Salve a tutti:
vi è mai capitato di cambiare il kit della frizione alla vostra auto (disco, spingidisco e cuscinetto)?
Non ho mai capito se le case automobilistiche, da protocollo, inseriscano il cambio dopo tot anni o chilometraggio (come succede, ad esempio per la cinghia di distribuzione), o bisogna andare a senso.
Sulla mia precedente Fiesta, la frizione mi abbandonò a 160.000 km. Andai a lavoro quella mattina, e quando uscii alle 18 il pedale della frizione andava a vuoto. Si era rotta.
C'è da dire che mi aveva dato non poche avvisaglie, nelle settimane/mesi precedenti, ad esempio slittamenti anche ad alta velocità (per esempio, in terza o in quarta, in accelerazione, capitava che, a pedale ormai staccato, andasse a vuoto il motore per una frazione di secondo, cose cosi).
Sulla nuova Fiesta, per "non sapere nè leggere e nè scrivere", come si dice a Roma, a 150.000 l'ho fatta cambiare comunque. Ora la macchina ne ha quasi 300.000, e grossi slittamenti non ne avverto (qualche volta in prima, a motore freddo, e manco sempre).
Come è meglio regolarsi secondo voi?
vi è mai capitato di cambiare il kit della frizione alla vostra auto (disco, spingidisco e cuscinetto)?
Non ho mai capito se le case automobilistiche, da protocollo, inseriscano il cambio dopo tot anni o chilometraggio (come succede, ad esempio per la cinghia di distribuzione), o bisogna andare a senso.
Sulla mia precedente Fiesta, la frizione mi abbandonò a 160.000 km. Andai a lavoro quella mattina, e quando uscii alle 18 il pedale della frizione andava a vuoto. Si era rotta.
C'è da dire che mi aveva dato non poche avvisaglie, nelle settimane/mesi precedenti, ad esempio slittamenti anche ad alta velocità (per esempio, in terza o in quarta, in accelerazione, capitava che, a pedale ormai staccato, andasse a vuoto il motore per una frazione di secondo, cose cosi).
Sulla nuova Fiesta, per "non sapere nè leggere e nè scrivere", come si dice a Roma, a 150.000 l'ho fatta cambiare comunque. Ora la macchina ne ha quasi 300.000, e grossi slittamenti non ne avverto (qualche volta in prima, a motore freddo, e manco sempre).
Come è meglio regolarsi secondo voi?