pàse ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Premesso questo...
La batteria potrebbe creare problemi in fase di "spunto" all'avviamento quindi quando gli viene richiesta la massima energia...
Però teoricamente dovresti accorgertene, il sintomo classico è abbastanza noto, motorino d'avviamento che si muove lentamente e quindi fatica ad accendere l'auto.
Se così fosse si potrebbe certamente ipotizzare che sia alla frutta o almeno sia necessario provare a ricaricarla.
In quella fase però moltissime componenti elettriche ed elettroniche vengo escluse preventivamente proprio per agevolare l'accensione... sinceramente non sono certo se anche il dispositivo che comanda il freno di stazionamento fa parte di questi... però una mattina per curiosità provai proprio mentre stavo accendendo la Bellissima a disattivarlo con l'apposito tasto e il risultato sai qual'è stato? Freno bloccato e luce sul pulsante lampeggiante ad indicare una anomalia non meglio specificata.
Spenta e riaccesa tutto è ritornato alla normalità.
Tu naturalmente non esegui le due operazioni simultaneamente giusto? :shock:
Questo mi fa pensare che la richiesta di energia richiesta dai motorini elettrici che azionano le pinze posteriori... non sia compatibile con la simultanea richiesta della stessa da parte del motorino di avviamento, in sostanza le due cose contemporaneamente non sono viste di buon grado dai sistemi di bordo.
Detto questo... in officina hanno gli strumenti per misurare con assoluta precisione lo stato di "salute" della batteria... però se devo essere sincero dubito possa essere proprio lei la causa del tuo problema...
Se però fosse quella... dovrebbe essere passato come non risolto in garanzia, del resto avrebbero bellamente sbagliato la diagnosi, sostituendo parti perfettamente funzionanti e trascurato negligentemente una delle probabili cause.. quindi... sta a loro adesso rimediare all' errore. :twisted:
Mi sento importante quando scrivi cosí tanto!!!!
Allora preciso che appena inserita la chiave mi é apparso il beeeep e la spia sul quadro accesa (la P con la /) senza che io facessi nulla......A motore spento faceva fatica a sbloccarsi...in moto subito sbloccato (di solito premo il pulsante a motore spento perché tendo a "scappare" dal garage appena accendo l'auto per non infumicare troppo l'ambiente!!!) :shock:
Vorrá dire che andró lí con la carta della riparazione..... :evil:
Ah, non ho mai avuto sentori di calo di tensione/fatica ad accendersi..... :evil:
Scrivo spesso tanto... e di solito lo faccio anche in altre circostanze... quindi... non ti devi sentire importante!! Hihihihihihihihihi
Comunque a prescindere dallo stato in cui si trova la tua batteria...
Tutte le operazioni che richiedono un ingente richiesta di corrente per essere eseguite, sarebbe meglio se possibile ( e in questo caso è possibile visto che se non accendi il motore anche se hai il freno di stazionamento disattivato non corri da nessuna parte... :twisted: Per ovviare al problema gas di scarico se hai paura che entri in abitacolo, puoi o attivare manualmente il ricircolo, oppure se per uscirne devi fare una retromarcia appena accesa innestala subito e il ricircolo si attiva automaticamente anche se non hai nessuna indicazione sul tasto preposto che te lo ricorda. ) adottarle a motore acceso, la batteria di certo ringrazia e dura di più.