Paoazzo ha scritto:Ok magari il paragone con le arance non è giusto, allora poniamo una lavatrice, una sola, non uno stock, anche perché di auto di solito se ne compra una e non uno stock. Mai visto nessuno trattare sul prezzo per una lavatrice nuova da MediaWorld...pi_greco ha scritto:Chi dice che sulle arance non si può trattare? Dipende da quante ne compri, e da tanti altri fattori... ah, tirare il collo ad un venditore o artigiano non è conveniente, ma fare capire che quel prezzo è quanto intendi pagare, altrimenti ti rivolgi altrove è corretto IMHOPaoazzo ha scritto:Io, dal basso della mia ignoranza, non ho mai capito perché sull'acquisto di un'auto si debba sempre trattare. Se vado a comprare 1kg di arance alla coop col cavolo che posso tirare sul prezzo. No?pi_greco ha scritto:Se costano quella cifra non sono convenienti, io ho preteso almeno il 30% su km0, e talora l'ho avuto anche superiore e anche su pronta consegna e stock, o prezzi promo-lancio fuori stagione (moto). Bisogna contrattare e fare capire che non si è lì per comprare ma per trattare entro certi limiti, altrimenti ciccia... se non trattano ciccia, ho sempre trovato l'alternativa al prezzo che ritenevo equo...Bombazza95 ha scritto:pi_greco ha scritto:fregatura, ha tolto solo l'IVA, a conti fatti è una km0, e quindi almeno 30% in meno del mercato del nuovo, al massimo vale 10k?, non di più
Per togliere l'IVA l'auto deve avere più di 5k km....le chilometro zero infatti costano più del prezzo scontato-22%.
Probabilmente se leggessi il listino di detta lavatrice vedresti che ha un prezzo superiore a quello a cui te lo propone mediaword.
Anche secondo me comunque siamo arrivati al paradosso...listini ridicoli e sconti che partono dal 20%, il problema è che ormai non si può tornare indietro perché, anche mettendo la macchina al prezzo "giusto" già a listino, l'acquirente si aspetta comunque gli sconti che si fanno adesso (un listino "onesto" da subito può anche essere vincente: vedi Dacia)