:shock:stone1958 ha scritto:bumper morgan ha scritto:auto a parte, che cambia tra l'essere a meno 20 o meno 30?stone1958 ha scritto:Matteo__ ha scritto:Che poi mi chiedo io, ma li in Finlandia con -20 o -30 che sia, ogni volta che alla mattina accendete il motore non la fate una preghierina per la testata?
Seriamente, che ci mettete nei motori li? E le batterie di che sono fatte? Sono dei mini acceleratori nucleari? O tutti col Webasto?
L'unica macchina che mi ha dato problemi con la batteria e' stata una Land Rover. Sulla mia attuale Land Cruiser c'e' la doppia batteria e webasto: 180.000 km e mai un problema. A dirti la verita' anche il mio CRV (di provenienza italica) non ha mai accusato cedimenti e dorme fuori tutte le notti.
Cambia che a -20 riesco ancora ad andare a correre, a -30, nonostante guanti tecnici e berretto super tech, rischio di congelare.
belpietro ha scritto:bumper morgan ha scritto:auto a parte, che cambia tra l'essere a meno 20 o meno 30?
+10°C Gli abitanti di appartamenti di Helsinki spengono il riscaldamento. I lapponi piantano fiori.
+5°C I lapponi prendono la tintarella (sempre che il sole sia ancora sopra l'orizzonte)
+2°C Le auto italiane non partono più
0°C Punto di congelamento dell'acqua distillata.
-1°C Si può vedere il respiro. E' il caso di preparare una vacanza al sud. I lapponi mangiano un gelato e bevono una birra ghiacciata.
-4°C Il gatto vuole venire nel tuo letto.
-10°C E' il caso di preparare una vacanza in Africa. I lapponi si fanno una nuotata
-12°C Temperatura minima perchè possa nevicare.
-15°C Le auto americane non partono più.
-18°C Gli abitanti di appartamenti di Helsinki accendono il riscaldamento.
-20°C Si può ascoltare il respiro.
-22°C Le auto francesi non partono più.
-23°C I politici cominciano a pensare ai senzatetto
-24°C Le auto tedesche non partono più.
-26°C Con il respiro puoi prenderci materiale per fare un igloo
-29°C Il gatto vuole entrare nel tuo pigiama.
-30°C Nessun auto parte più. Il lappone sputa per terra, da' un calcio ad una ruota e fa partire la sua Lada
-31°C Troppo freddo per baciarsi. Le labbra si fonderebbero insieme. Le squadre di calcio lapponi cominciano ad allenarsi per la primavera.
-39°C Le leghe d'argento si solidificano. Troppo freddo per pensare. I lapponi chiudono l'ultimo bottone della camicia
-40°C L'auto vuole venire nel tuo letto. I lapponi si mettono un pullover.
-44°C Ad Helsinki si cominciano a chiudere le finestre del bagno.
-50°C Le foche abbandonano la Groenlandia. I lapponi mettono i guanti e bevono un goccio di Vodka
-70°C Gli orsi polari abbandonano il polo nord. I lapponi mettono il cappello e bevono un goccio di Vodka.
-120°C L'alcool solidifica. I lapponi si incazzano.
-270°C L'elio si liquefa...
-273,15°C Zero Assoluto. Nessun movimento delle particelle elementari. I lapponi ammettono "Eh si. In effetti fa freddo. Passami un pò di quella Vodka congelata da ciucciare".
(da Irineu)
belpietro ha scritto:-44°C Ad Helsinki si cominciano a chiudere le finestre del bagno.
renatom ha scritto:Qui, Adriatico, 10 km dal mare, 42° 52' N, stamattina decisamente più caldo del solito (+3°C), adesso +5°C.
Deve ancora arrivare.
Vedremo.
stone1958 ha scritto:stefano_68 ha scritto:stone1958 ha scritto:Anche qui tra i -19 e -20Pero' se consideri che l'anno scorso eravamo a -30 .
a Rovaniemi la temperatura ora e' -26. Io sto un po' piu' a sud.
Credevo che la differenza tra Finlandia nord e sud fosse ancora + marcata.
Anche da te picchia secco, il freddo!
Se arriva l'alta pressione siberiana, come in questo momento, non c'e' molta differenza tra nord e sud. Diverso il discorso con le correnti atlantiche: molte volte basta spostarsi pochi km a nord per avere la neve mentre qui da me magari piove.
Ora si e' mosso anche un po' di vento da nord est, c'e' da congelare!
capnord ha scritto:stone1958 ha scritto:stefano_68 ha scritto:stone1958 ha scritto:Anche qui tra i -19 e -20Pero' se consideri che l'anno scorso eravamo a -30 .
a Rovaniemi la temperatura ora e' -26. Io sto un po' piu' a sud.
Credevo che la differenza tra Finlandia nord e sud fosse ancora + marcata.
Anche da te picchia secco, il freddo!
Se arriva l'alta pressione siberiana, come in questo momento, non c'e' molta differenza tra nord e sud. Diverso il discorso con le correnti atlantiche: molte volte basta spostarsi pochi km a nord per avere la neve mentre qui da me magari piove.
Ora si e' mosso anche un po' di vento da nord est, c'e' da congelare!
Sono stato a Rovaniemi nell'aprile del 1998, e ho trovato molta piĂą neve in Norvegia. Sono rimasto deluso dal villaggio di babbo natale, pensavo a tutt'altra cosa.
ho fatto questa domanda perchè qui, tra quando c'è meno uo a quando c'è meno 6 mi pare che sia poi la stessa cosa; sento la differenza solo se uso la bici, non per correre. Parlo per me ovviamente. Da qui la domanda fatta a StoneMatteo__ ha scritto:bumper morgan ha scritto:auto a parte, che cambia tra l'essere a meno 20 o meno 30?stone1958 ha scritto:Matteo__ ha scritto:Che poi mi chiedo io, ma li in Finlandia con -20 o -30 che sia, ogni volta che alla mattina accendete il motore non la fate una preghierina per la testata?
Seriamente, che ci mettete nei motori li? E le batterie di che sono fatte? Sono dei mini acceleratori nucleari? O tutti col Webasto?
L'unica macchina che mi ha dato problemi con la batteria e' stata una Land Rover. Sulla mia attuale Land Cruiser c'e' la doppia batteria e webasto: 180.000 km e mai un problema. A dirti la verita' anche il mio CRV (di provenienza italica) non ha mai accusato cedimenti e dorme fuori tutte le notti.
Scusa, evidentemente i miei occhi leggevano ma il mio cervello era altrove, e chiaro che a questa domanda non so rispondere, da buon napoletano certe temperature non riesco nemmeno ad immaginarle (adesso fuori ci sono 11 gradi e per me è già gelo insopportabile).....![]()
:lol:
risposta da incorniciare! ma non mi quadra differenza tra le auto italiane. quelle francesibelpietro ha scritto:bumper morgan ha scritto:auto a parte, che cambia tra l'essere a meno 20 o meno 30?
+10°C Gli abitanti di appartamenti di Helsinki spengono il riscaldamento. I lapponi piantano fiori.
+5°C I lapponi prendono la tintarella (sempre che il sole sia ancora sopra l'orizzonte)
+2°C Le auto italiane non partono più
0°C Punto di congelamento dell'acqua distillata.
-1°C Si può vedere il respiro. E' il caso di preparare una vacanza al sud. I lapponi mangiano un gelato e bevono una birra ghiacciata.
-4°C Il gatto vuole venire nel tuo letto.
-10°C E' il caso di preparare una vacanza in Africa. I lapponi si fanno una nuotata
-12°C Temperatura minima perchè possa nevicare.
-15°C Le auto americane non partono più.
-18°C Gli abitanti di appartamenti di Helsinki accendono il riscaldamento.
-20°C Si può ascoltare il respiro.
-22°C Le auto francesi non partono più.
-23°C I politici cominciano a pensare ai senzatetto
-24°C Le auto tedesche non partono più.
-26°C Con il respiro puoi prenderci materiale per fare un igloo
-29°C Il gatto vuole entrare nel tuo pigiama.
-30°C Nessun auto parte più. Il lappone sputa per terra, da' un calcio ad una ruota e fa partire la sua Lada
-31°C Troppo freddo per baciarsi. Le labbra si fonderebbero insieme. Le squadre di calcio lapponi cominciano ad allenarsi per la primavera.
-39°C Le leghe d'argento si solidificano. Troppo freddo per pensare. I lapponi chiudono l'ultimo bottone della camicia
-40°C L'auto vuole venire nel tuo letto. I lapponi si mettono un pullover.
-44°C Ad Helsinki si cominciano a chiudere le finestre del bagno.
-50°C Le foche abbandonano la Groenlandia. I lapponi mettono i guanti e bevono un goccio di Vodka
-70°C Gli orsi polari abbandonano il polo nord. I lapponi mettono il cappello e bevono un goccio di Vodka.
-120°C L'alcool solidifica. I lapponi si incazzano.
-270°C L'elio si liquefa...
-273,15°C Zero Assoluto. Nessun movimento delle particelle elementari. I lapponi ammettono "Eh si. In effetti fa freddo. Passami un pò di quella Vodka congelata da ciucciare".
(da Irineu)
stone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:da me no stamani tra AL e PV in auto termometro oscillante tra piĂą e meno 1
Anche qui tra i -19 e -20Pero' se consideri che l'anno scorso eravamo a -30 .
stone1958 ha scritto:Azzz, mia moglie nemmeno con -50 la chiude la finestra.belpietro ha scritto:-44°C Ad Helsinki si cominciano a chiudere le finestre del bagno.
procida ha scritto:stone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:da me no stamani tra AL e PV in auto termometro oscillante tra piĂą e meno 1
Anche qui tra i -19 e -20Pero' se consideri che l'anno scorso eravamo a -30 .
Ciao caro Stone!
Sai la cosa che mi fa sorridere? Il pensare che allora, da voi, per tenere le mani un pò al caldo, basta metterle in frigo!!
Vabbuò, qui in Terronia, invece, è ben difficile vedere lo 0, anche se pare probabile l'innevamento pure della cima del Vesuvio nei prossimi giorni!
Ma come fanno i miei colleghi medici finnici con quelle temperature? Vanno in giro tutti con le le 4R motrici e con qualche "scaldino naturale"?
Saluti!
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 22 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa