trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
trinacrio ha scritto:economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
Vero, peccato che lo faccia a scapito del resto dell'Europa.
renatom ha scritto:economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
Invece secondo me è molto sopravvalutata.
Ha goduto l'effetto delle riforme che ha fatto Schroeder in campo economico e, per il resto è stata immobile.
Anzi, direi che, nella gestione della crisi, negli ultimi anni, ha brillato proprio per miopia. Nel breve la Germania se la è cavata, ma finirà per pagare anche lei gli effetti dei problemi non risolti nell'area Euro.
Statista, caso mai, è stato Helmut Kohl che, infatti, la ha criticata pesantemente nonostante ne sia considerato il padre politico.
Quello che ha fatto Kohl per la riunificazione, tipo cambiare i marchi dell'est alla pari, la Merkel non lo avrebbe mai fatto.
ch4 ha scritto:vedasi i vari spregiativi con cui si chiama il premier
E come faresti a fottere i boiardi ed i loro sgherri?U2511 ha scritto:Visti i precedenti, ritengo inutile sprecare tempo per andare al voto, meglio impiegarlo per fottere i boiardi ed i loro sgherri, oltre a tutto c'è più gusto, si unisce l'utile al dilettevole.
Ennesimo caso di disinformazione, l'Italia è una Repubblica Parlamentare, noi eleggiamo il parlamento ed è il Parlamento a votare la fiducia.a_gricolo ha scritto:ch4 ha scritto:vedasi i vari spregiativi con cui si chiama il premier
Premier? Chi? Quel venditore di pentole da sagra paesana che nessuno ha mai indicato come possibile primo ministro? Piaccia o no, l'ultimo premier avente titolo a chiamarsi tale è stato Berlusconi, dopo di lui nessuno è stato neanche lontana espressione della volontà degli elettori.
ch4 ha scritto:Ennesimo caso di disinformazione, l'Italia è una Repubblica Parlamentare, noi eleggiamo il parlamento ed è il Parlamento a votare la fiducia.
Tutto il resto sono chiacchiere!
Non ho detto che hai offeso me, ho solo detto che autodenigrarsi è una pratica stupida ed autolesionistica per un popolo e quindi per tutti noi, te compreso.davide2570 ha scritto:ch4 ha scritto:Ancora una volta debbo veder storpiato il nome del nostro Paese, come a tirarsi fuori dalle responsabilità e a voler addossare ad altri la colpa dell'attuale stato di cose.davide2570 ha scritto:anche votare in itaGlia è inutile,sempre che lo permettano....![]()
Io non ci sto e ricordo che essere buoni cittadini è un compito che spetta ad ognuno di noi nel nostro piccolo e si esercita anche evitando di denigrare istituzioni o, peggio, il Paese intero.
Mi sembra di ricordare (vagamente ) un detto che ricordava l'inutilità di sputare in alto perchè tanto lo sputo sarebbe ricaduto su chi lo lanciava.
Mi sembra altrettanto inutile questo voler denigrare l'Italia visto che ne condividiamo le sorti.
Ho già più volte pregato altri forumisti a desistere da questa insana abitudine dell'autodenigrazione, lo stesso appello lo rivolgo a te e mi chiedo anche come mai i moderatori consentano l'utilizzo di termini denigratori (non solo verso la patria, ma anche verso le maggiori istituzioni vedasi i vari spregiativi con cui si chiama il premier) mentre invece vengono chiuse altre discussioni in cui si argomenta senza scadere in offese nè tra i partecipanti nè verso terzi.
scusami,ma io ho offeso te?
a prescindere che la frase,se vogliamo,più offensiva è quella sopra dove si dice che è inutile governare gli italiani,io ti chiedo(e anche a quello che ha scritto il detto sopra): MA QUANDO MAI CI HANNO GOVERNATO...?!?!?
io non ho 70 anni e non ho quindi vissuto direttamente quello che è successo dopo la 2à guerra,ma da quando "capisco qualcosa" di quello che mi succede attorno e,soprattutto,ho iniziato a lavorare,io non ho mai visto un governo,bensì una manica di farabutti arraffoni che badano solo a farsi i kazzi loro e dei loro amici(o di quelli che gli versano tangenti),perdipiù anche incapaci di fare bene cose addirittura elementari...credo perffino che facciano apposta: per rimanere in tema di auto,visto il forum,mi viene in mente uno come monti che dopo 30 anni che si è capita l'inutilità di tassare in un certo modo le auto,anzi,si è capito che alla fine è CONTROPRODUCENTE,non ha trovato di meglio che tasse sulle auto,assieme a qualche altro quintale di minkiate...
ma è solo un esempio...tra i tanti...
personalmente ho cambiato anche più volte voto,ma non mi sembra sia servito a qualcosa.
caro ch4 io oggi sono al lavoro,così come ci sarò domani sera dopo le 18 e come ci sto circa 10-11 ore tutti i giorni,le tasse le pago(TANTE) e siccome poi non sono ancora diventato miliardario(in euro) forse perchè non sono buono,ma forse anche perchè un branco di parassiti mi ruba letteralmente i soldi dalle tasche e non mi da il corrispondente in cambio,anzi spesso sono bastoni fra le ruote,PERMETTIMI che io scrivo Italia con la G finchè mi pare e se i mod agissero contro,sarebbe da censura...altro che "denigrare" istituzioni...
:?
Se avesse avuto la sola fiducia di Napolitano in Parlamento non lo avrebbero eletto non trovi?a_gricolo ha scritto:ch4 ha scritto:Ennesimo caso di disinformazione, l'Italia è una Repubblica Parlamentare, noi eleggiamo il parlamento ed è il Parlamento a votare la fiducia.
Tutto il resto sono chiacchiere!
Sono informato quanto basta, fidati. Formalmente è come dici tu, ineccepibile. Ma solo formalmente. Nel NOMINARE il presidente del consiglio, il presidente della repubblica (tutto minuscolo, volutamente) DOVREBBE tenere conto di quelle che sono le intenzioni che l'elettorato ha espresso nelle consultazioni. Purtroppo, dopo la pantomima dello spread innescata sappiamo da chi, il non compianto inquilino del colle di allora ha tenuto conto solo della volontà della troika-de-so-mare, e i risultati sono questi.
ch4 ha scritto:E come faresti a fottere i boiardi ed i loro sgherri?U2511 ha scritto:Visti i precedenti, ritengo inutile sprecare tempo per andare al voto, meglio impiegarlo per fottere i boiardi ed i loro sgherri, oltre a tutto c'è più gusto, si unisce l'utile al dilettevole.
Spero che tu non faccia come quei tanti che con l'alibi dello spreco e del malgoverno cercano di evitare le tasse o altre gabelle varie.
In tal caso non si fotte lo Stato, si fottono i concittadini che si ritrovano a pagare, oltre all'indubbio spreco, anche la quota degli evasori.
Se qualcuno trova il modo di colpire selettivamente la classe che ci parassita lo prego caldamente di condividere il modo.
Per quanto mi riguarda io credo che se abbiamo questa classe dirigente è per l'innato vizio italico di chiedere favori anzichè cercare giustizia e mi comporto di conseguenza quindi senza cercare scappatoie per non pagare o ottenere favori.
Insomma cerco di essere un cittadino corretto ed ossequioso delle leggi prima di rivendicare i miei diritti e credo che se tutti gli italiani si comportassero correttamente non solo avremmo una migliore classe politica, ma anche avremmo le case popolari date ai più indigenti e non ai soliti furbi, le agevolazioni per lo studio sarebbero date in base al vero reddito e non in base al reddito ISEE fasullo, le multe le pagherebbero anche gli amici dei poliziotti, gli esami clinici avrebbero tempi di attesa, corti, uguali per tutti senza agevolazioni per chi ha conoscenze.
In un paese insomma credo che ci sia solo una quantità "fisiologica" di furbi, quando questa aumenta si sta male tutti, furbi compresi.
economyrunner ha scritto:renatom ha scritto:economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
Invece secondo me è molto sopravvalutata.
Ha goduto l'effetto delle riforme che ha fatto Schroeder in campo economico e, per il resto è stata immobile.
Anzi, direi che, nella gestione della crisi, negli ultimi anni, ha brillato proprio per miopia. Nel breve la Germania se la è cavata, ma finirà per pagare anche lei gli effetti dei problemi non risolti nell'area Euro.
Statista, caso mai, è stato Helmut Kohl che, infatti, la ha criticata pesantemente nonostante ne sia considerato il padre politico.
Quello che ha fatto Kohl per la riunificazione, tipo cambiare i marchi dell'est alla pari, la Merkel non lo avrebbe mai fatto.
Mi limitavo a confrontare la Merkel rispetto alla merce disponibile oggi non con i suoi predecessori che magari hanno lavorato meglio ancora di lei.
renatom ha scritto:economyrunner ha scritto:renatom ha scritto:economyrunner ha scritto:trinacrio ha scritto:Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. Un politico cerca il successo del suo partito; uno statista quello del Paese.
James Freeman Clarke
Credo purtroppo che in tutta l'Europa siano rimasti solo i primi.
La Merkel è una statista IMHO.
Invece secondo me è molto sopravvalutata.
Ha goduto l'effetto delle riforme che ha fatto Schroeder in campo economico e, per il resto è stata immobile.
Anzi, direi che, nella gestione della crisi, negli ultimi anni, ha brillato proprio per miopia. Nel breve la Germania se la è cavata, ma finirà per pagare anche lei gli effetti dei problemi non risolti nell'area Euro.
Statista, caso mai, è stato Helmut Kohl che, infatti, la ha criticata pesantemente nonostante ne sia considerato il padre politico.
Quello che ha fatto Kohl per la riunificazione, tipo cambiare i marchi dell'est alla pari, la Merkel non lo avrebbe mai fatto.
Mi limitavo a confrontare la Merkel rispetto alla merce disponibile oggi non con i suoi predecessori che magari hanno lavorato meglio ancora di lei.
Se la UE è diventata quello che è gran parte del "merito" è della signora.
Il "rigore" insensato ce lo ha imposto lei.
Oppure che non si sia risolta la questionecgreca quando si poteva, ma la CDU rischiava di perdere qualche seggio nel parlamento di un Lander e quundi non lo ha fatto fare: questo mi pare l'esatto contrario di quello che fa uno "statista".]
Bauscia - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa