Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

forzare serratura

forzare serratura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucapesenti

    lucapesenti

    Iscritto:
    1245608092
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    è possibile che essendo stata forzata la serratura lato guida questa funzioni ancora inserendo la chiave nel suo blocchetto?

    Mi viene questo dubbio perchè settimana scorsa esco di casa e trovo la macchina aperta, inizialmente immagino che mi fossi dimenticato di chiuderla (possiedo una Fiat Brava del 2001 con chiusura centralizzata --&gtno telecomando&lt--) controllo che in macchina ci fosse tutto e in effetti non mancava nulla, libretto compreso, anche perchè non c'era nulla di valore in auto a parte la ventosa del Tom Tom al vetro che poteva, appunto, fare intendere la presenza dello stesso all'interno dell'auto. Facendo attenzione, però, mi sono accorto che la chiave fa una leggera fatica a girare nella serratura lato guida mentre è molto più fluida in quella lato passeggero.

    Quindi, in sintesi, forzare la serratura comporta che questa ceda completamente o può anche non verificarsi questa condizione?

    Grazie mille a chi vorrà togliermi questo dubbio!
     
  2. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Nella mia vecchia Punto mi forzarono la serratura e rubarono la radio, ma la serratura continuo' a funzionare regolarmente e cosi' la chiusura centralizzata.
     
  3. GattoToscano

    GattoToscano

    Iscritto:
    1270046365
    Messaggi:
    977
    Piaciuto:
    0
    Se la serratura è stata forzata te ne accorgi perchè lo "sportellino" davanti al blocchetto rimane aperto sempre.

    Comunque non è sempre detto. Dipende anche da cosa si usa per forzare la serratura. In genere i ladri usano un cacciavite a punta piatta di medio diametro spingendolo con forza fino in fondo al blocchetto in modo da "sentire" i due braccetti, a quel punto ruotano il giravite prima verso sinistra e poi molto forte verso destra in modo da incastrare la punta del giravite tra i due braccetti di fine corsa. Infine muovono su e giù il giravite finchè non scatta la serratura.
    9 volte sui 10, così facendo rompono o comunque piegano uno (o entrambi) i braccetti di fine corsa rendendo poi impossibile aprire l'auto con la sua chiave.

    A volte però capita che uno dei braccetti venga solo leggermente piegato e che sia comunque possibile aprire/chiudere la macchina anche con la sua chiave.
    La Brava, così come la Bravo e la Marea hanno un blocchetto piuttosto difficile da forzare causa il fatto che è integrato con la maniglia e non esterno (come in altre Fiat dell'epoca, come, ad esempio la Punto) e, se si fa troppa pressione si rischia di rompere la plastica in cui è ubicato il blocchetto senza aprire l'auto!
    In quel caso i ladri ricorrevano spesso ad un punteruolo molto più sottile ma anche più delicato che spesso non apriva l'auto ma riusciva comunque a piegare i braccetti di fine corsa, rendendo difficile poi per il proprietario utilizzare la normale chiave.
    Strano, quello che ti è successo.
    ;)
    Comunque, ogni forzatura è diversa dall'altra quindi ci sta tutto!

    Ciao.
     
  4. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Ci son dei ladri che ti sfilano le mutande e te ne accorgi solo quando ce l'hai dentro :D
     
  5. GattoToscano

    GattoToscano

    Iscritto:
    1270046365
    Messaggi:
    977
    Piaciuto:
    0
    Mah, chi forza le serrature in genere sono ragazzini oppure giovani delinquentelli comandati da associazioni malavitose (Sud Italia).
    Oggi comunque, non forzano neanche più per rubare qualcosa dentro (a meno che non abbiano la certezza di trovare davvero qualcosa di valore).
    Chi forza tanto per prendersi le sigarette sul cruscotto o gli spiccioli sono i tossici (e le tossiche) di periferia.

    In genere, oggi quando "si forza" lo si fa per rubare l'auto (se rientra in certi parametri) in quel caso i ladri vengono già con le centraline scodificate (leggi Fiat).
     
  6. lucapesenti

    lucapesenti

    Iscritto:
    1245608092
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    Ciao, intendi quella fessura che copre il "foro" in cui si inserisce la chiave? (che spiegazione tecnica :shock: )
    Se intendi quello rimaneva già aperto in precedenza... credo per i continui apri/chiudi!

    Grazie ad entrambi!

    comunque credo che rimarrò con il dubbio perchè come detto dall'auto non manca proprio nulla!

    ps. son di BG
     
  7. GattoToscano

    GattoToscano

    Iscritto:
    1270046365
    Messaggi:
    977
    Piaciuto:
    0
    Si quello.
     
  8. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Hai detto bene, in genere. Non in genere ci sono quelli che forzano per rubare il navigatore anche quello integrato smontandoti tutto il cruscotto, quelli che ti rubano la spesa se fai l'errore di fermarti con delle borse dentro, quelli che ti rubano la giacca, che ti forzano il bagagliaio solo per vedere se hai il computer, che ti forzano la portiera per leggere l'indirizzo sul libretto e poi venirti a rubare in casa oppure che ti rubano in casa e ti prendono la chiave della macchina e ti rubano anche quella.
    Ti ho elencato tutte cose che sono successe a me o a qualche mio amico.
    Ciao

    P.S.- Fortunatamente ora vivo in un Paese dove puoi lasciare la macchina aperta con il portafogli sul cruscotto e nessuno ti tocca niente.
     
  9. GattoToscano

    GattoToscano

    Iscritto:
    1270046365
    Messaggi:
    977
    Piaciuto:
    0
    Scusa Stone ma sei di Napoli?
    :D

    Comunque una volta a me rubarono lo scooter (Typhoon 125), lo ritrovai alla stazione con il blocchetto di accensione totalmente smontato ed asportato.
    ;)
     
  10. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Se vai in giro per l'Italia e per l'Europa (specialmente Spagna) in macchina questo e' quello che ti puo' succedere. Te l'ho gia' detto, sono tuo corregionale.
     
  11. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Una cosa e' una serratura forzata, e 9 su 10 e' rotta a livello di essere inutilizzabile.
    Qualsiasi truzzo, disperato, zingaro o teppista e' capace di farlo.

    Un'altra e' una serratura scassinata, e quella potresti non accorgerti manco che e' stata aperta.
    E qui ci vuole qualcuno con abilita', pazienza, dedizione e cognizione di causa, perche' e' un'arte che si impara con lungo esercizio.

    Se trovassi la porta aperta nel secondo modo, piu' che preoccuparmi di cosa possano aver preso, mi preoccuperei di cosa potrebbero aver messo.
    :rolleyes:
    Tipo che ti ferma la finanza e misteriosamente ti ferma la finanza e ti trovano un bel mattone di hashish sotto il sedile....
     
  12. GattoToscano

    GattoToscano

    Iscritto:
    1270046365
    Messaggi:
    977
    Piaciuto:
    0
    Dai Octane, quanta gente conosci a cui hanno forzato la serratura per nascondere la droga in auto?
    :rolleyes:

    E quanta ne conosci a cui hanno forzato la serratura per rubargli lo stereo?
    8)

    Comunque, scassinare una serratura non è poi così difficile, quando ero più piccolo mi "divertivo" ad aprire la serratura della vecchia Ritmo di mia zia (abbandonata in un capannone) con un cacciavite.
    Una volta ci sono riuscito con la chiave di una Renault Super5.
    Senza considerare che ho "scassinato" la serratura del mio vecchio scooter (Gilera Typhoon 125) un sacco di volte poichè chiudevo sempre le chiavi sotto la sella. Ha sempre funzionato benissimo fino all'ultimo giorno che l'ho avuto.
     
  13. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    0
    Secondo me hai visto troppi telefilm :D
     
  14. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    La mia era una battuta.
    Comunque, forzare e' una cosa.
    SCASSINARE un'altra.
    E chi sa scassinare non e' il delinquentello tipo.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.979
    Piaciuto:
    21.217
    ...più che un gatto direi una volpe.... ;)
     

Condividi questa Pagina