<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> forse abbiamo trovato la nostra nuova Yaris | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

forse abbiamo trovato la nostra nuova Yaris

tutte due sono bidoni hahaha

ogni uno nel suo segmento...quello che non mi aspettavo è il fatto che la Prius nonostante di essere piu pesante, consuma meno...ma guardando bene mi posso immaginare perché ! allmeno a queste temperature nella Prius il sistema (integrato nel scarico) del riscaldamento abbitacolo paga molto, perché permette di usare meno il termico...nello stesso tratto, il termico della Prius si spengie molto piu spesso di quello della Yaris! alla fine risulta un mezzo litrox100km di differenza a favore della Prius !

per il resto, la Yaris si diffende molto bene ed è veramente piacevole guidarlo.

il pidone Prius ormai è vicino ai 200.000km ! problemi avuti fin ora ? NESSUNO!!! manuttenzione estraordinaria fin ora: 3 lampadine 5W12V

non so Cosa dirti !!!! aha...SI, se trovo una proposta interessante lo cambio per il pidone :DPrius 4 colore rosso, interni nero/bianchi
 
la yaris in effetti paga molto il riscaldamento abitacolo, anche io noto aumento non da poco in inverno. Sicuramente il sistema di Prius è migliore, ma avrà un costo maggiore.
Prius 4 è molto intrigante, pare migliorata molto anche dinamicamente, con consumi ancora migliori.
 
domani finalmente il primo viaggio lungo con la Nostra Yaris. qui in Svizzera fa ancora molto freddo...anche di giorno sui 5/6°C sotto zero. domani notte invece vado a Genova. per il consumo al momento in questi condizioni e con percorrenze non oltre 15km sono sui 5x100 netto! uso pratticamente il magior tempo possibile il Tempomat, perché cosi consuma di meno....ma non ho piu usato modalità eco (mi è stata sconsigliata)...poi faro il paragone in seguito....eco non ha la differenza nella corsia accelleratore come nella Prius.

vi raccontero mercoledi come è andato
 
Altro consiglio, se hai il tempomat, in autostrada puoi usare Eco. Senza diventa abbastanza uno strazio perché bisogna pestare molto.
Dopo la galleria della campora (quella che sbuca dove c'è l'autogrill nel senso opposto) con l'ibrido è il top, ti carichi bene la batteria e te la porti dietro carica per diversi km.
Usi qualche programma o aggeggio attaccato alla obd? Se non lo usi ti consiglio hybrid assistant.
Comunque nel misto molto freddo, i 5 sono anche la mia media. Con freddo mite va già molto meglio e in estate 3.8
 
no, non uso nessun programma col obd...non saprei nemmeno come si fa! ora le temperature stanno per salire, ma ho visto che anche a Genova in questi giorni non è che sia molto piu caldo (su i 5°C)
ma comunque a Genova stesso lo usero solo per arrivare e andare via dal centro. questa volta sarà quasi tutto autostrada (900km)
da Niederbipp-Lucerna-Gotthardo-Milano a Genova questa notte e poi il ritorno martedi sera.
 
DSCN6560.JPG
DSCN6559.JPG
DSCN6558.JPG
sono tornato da Genova questa mattina e alla fine dopo 884km ho messo 42 litri di benzina (media di 4,75lx100km)
il serbatoio contiene 36 litri e quando il RANGE è a zero con la lampadina accesa da ca 40km, entrano ca. 30 litri. che significa pasterebbe per fare altri 50-70km in tutta la tranquilità primo di dover passare dal benzinaio.

come è andata ? diro benissimo ! le prestazioni in autostrada ci sono e nella salite noto che anche piu piacevole della Prius3. la spinta è brilliante...ma si deve sgiacciare bene il accelleratore (tipo kik down !) come nei vecchi automatici, se no rimane abbastanza tranquilla. lo ho provato fino a 160km/h e mi sorprende quanto veloce riesce arrivare.

riguarda il consumo devo dire che la Prius consuma di meno, ma questa qui non sfigura!
è vero che a 130km/h costante consuma circa 6,5 litri ma è solo una verità a meta...per esempio dopo il cancello di Milano verso Genova ho fatto fin che poteva tutto a 130 fisso ed era piu meno li col consumo, ma passando Serravalle ed entrato una volta fino a destinazione in centro, il consumo in seguito è sceso a 4,3x100km (140km in tutto). anche tornando ho spinto dove potevo, ma sia le indicazioni stradali, la nebbia e la pioggia limitavano le andature. e cosi partendo da Genova con quel 4,3 sono arrivato alla dogana ad una media di 5,0x100....salendo per il gottardo diventavano 5,4, ma subito dopo nella discesa tornavano a 5,0x100

visto che in Città ho fatto pocchi km i 21km/litro sono piu che buoni e rispecchiano molto meglio la realtà che far finta il consumo a 130 abbia un gran che di significato...perche non è che uno casca in autostrada...primo e dopo devi sempre fare altre strade. e pure se casca in autostrada...è una illusione pensare di poter fare sempre e da per tutto 130 fisso !!!

ma anche per il resto la macchina mi ha convinto a pieno voti....sia a livello accustico sia di confort sospensioni, agilità (anche se la Yaris2 era piu agile) la posizione guida e il sedile che non ti stanca la schiena. pure il impianto Radio/CD va benissimo.

MAAA la navigazione !!!! questa si è un mezzo disastro ! non c'èparagone col sistema della Yaris precedente che pur non avendo lo scermo con la mappa funzionava molto ma molto meglio !

questo qua è lento e da le indicazioni voce in rittardo o con distanze sbagliate! mi provava far scendere delle strade che non c'erano e spesso doveva ricalcolare !

quando nella Yaris2 mi potevo fidare pienamente delle indicazioni vocali, qui sono costretto a tenere sotto occhio lo schermo ! certe indicazioni (benzinai, limite velocità e cosi via) hanno delle icone cosi piccoli che rimangono illegibili. in somma questo NAVI mi pare davvero inadeguato...ma magari mi riesco abbituare o cambiare qualcosa nella grafica.

per tutto il resto la macchina ha superata le mie aspettative a pieni voti e sono molto contento di averlo presa.
 
il minor consumo della prius suppongo sia anche dovuto all'aerodinamica......
Il navi in effetti non è un granchè, magari col restyling lo hanno migliorato
 
sia la aerodinamica, sia la gestione del termico e forse anche dal fatto che la batteria è un po piu grande. e dal fatto che nel modo eco la differenza al pedale (accelleratore) molto evidente e meglio gestibile nella Prius.
comunque va benissimo.
 
paulein118 in un post a pagina 2 scrivi che la spinta muore tra 70-80km/h !!?? non telo posso confermare, perche se premi il accelleratore fin in fondo con una certa forza, la macchina spinge bene anche fino a 160 (non ho provato oltre) lo trovo brilliante !
 
il confronto è con l'hsd 1.8 montato su Prius o Auris, nella versione 136 cv.
Nello 0-60 portano a casa lo stesso tempo, ma nello 0-100 la Prius rifila alla yaris 1.6 secondi, 0-130 i secondi di differenza diventano 3.4.....
Questo si traduce in un'ottima prestazione a bassa velocità, con un calo superati i 70.
Facendo prova con programmi che misurano l'accelerazione, si vede proprio che cambia la musica a quella velocità.
Probabilmente è un settaggio voluto, la yaris è un mezzo cittadino o extraurbano, non proprio da macinare km su autostrade.
Ha senso prediligere una buona prestazione a basse velocità.
 
certo ! è una macchina penasta per urbano ed extraurbano....ma anche in autostrada non sfigura per nulla!
un calo di prestazioni sopra i 70 non lo sento proprio...in massima accellerazione continua spingere benissimo anche fino a 160 !

poi che la Prius sia ancora piu vivace non mi stupisce visto che ha un 1,8 con 136cv contro il 1,5 e 100cv
infatti il peso magiore conta sopratutto da fermo e la aerodinamica conta sopra i 80km/h.

lasciando a parte le alte velocità...a 120/130 con la Yaris si viaggia benissimo. la Prius ancora meglio e consuma di meno (grazie migliore aerodinamica e sistema HSD piu raffinata).
 
non dico che non vada bene, dico solo che ha ottimo sprint da fermo fino a circa 60, anche confrontata con altri mezzi di potenza simile o con la sorella maggiore, ma poi paga un po' oltre tale soglia.
guarda contro la fiesta della stessa potenza, fino a 80 la differenza è poca, poi aumenta.
La prius ha 36 cv in più, ma ha la stessa prestazione fino a 60, quindi o la Prius è addormentata o la Yaris se la viaggia bene fino a quella velocità. Io voto per la seconda...
 

Allegati

  • yaris fiesta.JPG
    yaris fiesta.JPG
    81,4 KB · Visite: 130
Back
Alto