Ciao a tutti ieri sera spegnendo la mia Octavia ed'estraendo la chiave,non ho sentito il classico scatto del blocchetto,inoltre l'autoradio non si è spenta.Ho notato subito questa anomalia e cercando d'inserire la chiave nuovamente nulla da fare non entrava.Non avendo più idea che pesce prendere ho chiamato l'Aci di cui sono socio.Dopo un 45 minuti è giunto il carro attrezzi e l'autista mi ha detto che ha avuto su una Fabia un problema identico.Infatti nel foro della chiave è presente uno sportellino con una mola per evitare l'ingresso della polvere.Con un piccolo cacciavite ha fatto aprire questo sportello e la chiave è èntrata regolarmente.Premetto che nel frattempo non funzionava il telecomando per l'apertura porte ma solo manualmente aprivo e chiudevo solo la portiera guida perchè le altre con relativo portellone dietro erano bloccate.Sono riuscito cosi a ripartire è ho lasciato tutta la notte la chiave inserita per evitare noie tanto era al chiuso del garage.Stamattina sono passato in Skoda e ho fatto togliere a loro la chiave per la prima volta e vedendo che entrava e usciva regolarmente mi hanno confermato che questo sportellino antipolvere ora è rimasto sempre aperto.Inoltre non si è capito il perchè il blocchetto deve essersi fermato non sullo zero.Tutto sommato noie non ne dà cosi,il telecomando funziona regolare,quindi per il momento ho optato di non far sostituire il blocchetto in quanto non mi sembra il caso se non presenta altri problemi.Mi è stato consigliato di passare la chiave nella grafite cosa che ho fatto.Vedremo gli sviluppi!! Buona giornata.