gbortolo
0
link?Sempre sul sito "formulapassion" c'è questo interessante articolo, che ti suggerisco di leggere, dove viene illustrata a grandi linee la situazione.
link?Sempre sul sito "formulapassion" c'è questo interessante articolo, che ti suggerisco di leggere, dove viene illustrata a grandi linee la situazione.
https://www.formulapassion.it/motor...to-rueda-mekies-cardile-maranello-509696.htmllink?
Intanto è arrivata la sentenza per quanta riguarda la Racing Point, 15 punti sottratti alla classifica costruttori e 400.000 $ dollari di multa, questo per il primo Gp, per gli altri per ora reprimenda.
Personalmente non esprimo giudizi perché voglio leggere direttamente i documenti non che non mi fidi della stampa ma sono argomenti per cui preferisco approfondire per conto mio la faccenda
Mah, e a Mercedes nulla? Per fare queste cose occorre essere in due, salvo che abbiano sottratto i progetti in maniera fraudolenta.
Mi documenterò quando potrò.
Qui spiegano la cosa in maniera sintetica e dicono più o meno quello che hai scritto tu.
https://it.motorsport.com/f1/news/f...-widget&ic_medium=widget&ic_campaign=widget-1
"Le prese dei freni identiche a quelle della Mercedes W10 sono state ridisegnate dai tecnici di Andy Green ma hanno goduto delle informazioni che sono arrivate da Brackley quando le brake duct non erano ancora state inserite nelle Listed Part per regolamento che è scattato dal 1 gennaio, sebbene le decisioni fossero state approvate già nel giugno 2019 per cui c’era la consapevolezza di agire in modo border line.
La sanzione decisa dal collegio dei commissari sportivi della FIA colpisce il GP di Stiria, mentre si limita a una reprimenda per gli altri due Gran Premi, riconoscendo però l’impossibilità di rimuovere e riprogettare le brake duct da qui in poi, sebbene la Racing Point abbia goduto di un vantaggio competitivo potendo dedicare tempo e risorse su altre parti della vettura e non sulle prese dei freni.
La Racing Point, insomma, non ha progettato le brake duct che sono di chiara matrice Mercedes, non sono stati cambiati nemmeno minimamente i materiali, e per questo motivo è stata punita, sancendo anche la fine delle customer car più spinte."
Però continuo a non capire perchè è stata punita solo la Racibng Point e non anche la Mercedes, visto che ha fornito i cad.
Qui è più chiaro:
https://www.formulapassion.it/motor...-f1-renault-fia-silverstone-rp-20-509866.html
In pratica i componenti in questione sono diventati utilizzabili da più squadre solo quest'anno, ma il progetto è stato ceduto da Mercedes a RP già l'anno scorso (2019), dopo la delibera della FIA (giugno 2019), ma prima dell'effettiva entrata in vigore del provvedimento (1 gennaio 2020).
Quindi è stata punita la RP perchè ha "risparmiato tempo", non progettando autonomamente quei componenti nel 2019 (come avrebbe dovuto fare) ma utilizzando il progetto Mercedes e potendosi dedicare ad altri settori della vettura.
Insomma, è stata utilizzata una nuova norma del regolamento prima che entrasse in vigore. Per me doveva essere sanzionata anche la Mercedes.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa