Ciao,
io possiedo la berlina 4p ghia 2.0 TDCI 130CV, comprata nuova nel gennaio 2005 e con all'oggi 201.000km..
Sono molto soddisfatto della vettura e del motore, ti consiglio l' acquisto, non ci sono problemi di chilometraggi (conosco persone con 350.000km all'attivo). Gli interni ghia sono eleganti, qualche rumorino è presente (però io ho molti chilometri..) la pelle è ancora in ottimo stato.
In breve alcuni consigli:
1) Ti consiglio la 130cv, è più che sufficiente per l'uso quotidiano e con una ottima coppia (330nm più overboost). Ottima spinta...e ottimi consumi (se guidi normalmente..con un pieno. 58 litri, arrivo quasi sempre intorno ai 1000km... )

2) Occhio al volano..è un pò sottodimensionato per la vettura. Io l'ho sostituito a 160.000km ed è estremamente costoso (Euro 1600 volano più frizione più manodopera). Informati prima dell'acquisto dell'usato per non avere subito dopo brutte sorprese :evil:
3) Il motore ha la catena di distribuzione. Non necessita di manutenzione e si sostituisce ogni 250.000km o dieci anni (praticamente mai..., a meno di fuorigiri..ma non è di certo il tuo caso :lol: ).
4) Il tendicinghia è un difetto di questo motore. E' molto rumoroso...a mè l'hanno cambiato in garanzia, ma subito dopo il difetto si è ripresentato...e me lo sono tenuto cosi.
5) Occhio alla cinghia (in pvc) dell'alternatore e alla cinghia della pompa dell'acqua e servosterzo. La prima si cambia al bisogno (per screpolature, io l'ho sostituita a 150.000km), la seconda quando ho cambiato la pompa dell'acqua (a 140.000km). controllale prima dell'eventuale acquisto..
6) Il motore nel complesso è molto robusto. Per farlo durare a lungo sfrutta la coppia, non tirare le marce, se il chilometraggio (effettivo) è sui 150.000km ti consiglio di riempire sempre il serbatoio (o meglio, non scendere sotto la metà, eviti l'aspirazione di morchie) e di utilizzare ogni 20.000km circa l'additivo Ford Tunap per motori TDCI. Conserva a lungo gli organi di alimentazione (pompa gasolio, iniettori, turbina). Sulla mia, al momento, nessun problema.
7) Nel 2005 c'è stato il passaggio Euro 3/Euro 4. Controlla all'acquisto il libretto. La mia è Euro 3, per le vetture del 2005 Euro 3 le quotazioni sono molto più basse..
Infine, Per lo spazio...è la vettura ideale, soprattutto la SW...Ci carichi di tutto..provare per credere..
Se hai bisogno di altro....scrivimi...

Buon acquisto