In data 3 Giugno 2008 consegnai presso il centro assistenza MERATE AUTO di Merate (Lecco) l?auto FORD FOCUS 1.8 TDCI con motorizzazione Dura-Torq 85kW targata CL510SD (Km 68000) ancora coperta da garanzia estesa FORD con scadenza Settembre 2008 per effettuare il tagliando di manutenzione programmata e risolvere alcune anomalie da me segnalate con particolare riferimento allo scarso rendimento del motore. Merate Auto non riscontrava nulla di anomalo ma il motore della mia Ford Focus continuava a non andare bene per cui in data 01/07/2009 inviai a FORD ITALIA per FAX ed a Merate Auto per raccomandata con ricevuta di ritorno una comunicazione nella quale ribadivo che "Il rendimento del motore non è minimamente variato e continua ad essere sensibilmente al di sotto delle caratteristiche dichiarate" e quindi che "Essendo i problemi sopra esposti stati denunciati nei termini di garanzia, non avendo MERATE AUTO opportunamente risolto i problemi denunciati, tali problemi rimarranno coperti da garanzia sino alla loro risoluzione, indipendentemente dalla scadenza della garanzia stessa."
Ad un anno di distanza, In seguito alla costante comparsa della spia motore, in data 15/12/2009 ho consegnato l?auto FORD FOCUS 1.8 TDCI presso il centro assistenza MERATE AUTO SpA. In data 16/12/2009 mi è stata riconsegnata con la diagnosi ?guasto geometria variabile turbina? ed un preventivo per la riparazione di ?1439.64 , un costo della ?diagnosi? di ?43.2 che, fra l?altro, non ha nemmeno comportato il ?reset? dell?allarme motore.
Risultando a me evidente che il guasto alla geometria variabile della turbina risale al periodo relativo alla segnalazione da me fatta il 3 Giugno 2008, infatti ancora oggi il motore presenta le medesime caratteristiche comportamentali ed in ogni caso risulta evidente che tale guasto sia imputabile ad una difettosità della turbina visto l?esiguo chilometraggio attuale e l?effettuazione comprovata di tutti i tagliandi periodici presso l?officina Merate Auto, ho inviato a FORD ITALIA una comunicazione che illustra in dettaglio la situazione e richiedendo la loro posizione in merito: in data 29/12/2009 ho ricevuto una telefonata da FORD ITALIA dove verbalmente mi rispondeva "abbiamo contattatato il concessionario MERATE AUTO che ci dice di non aver mai ricevuto lamentele per il motore della vostra FORD FOCUS e di non aver mai ricevuto la vostra raccomandata, pertanto essendo la garanzia scaduta FORD ITALIA non intende riconoscerle nulla".
Scarsa qualità dei prodotti FORD, assoluto disinteresse per la sua clientela da parte di FORD ITALIA e soprattutto assoluta inaffidabilità, disinteresse e disonestà della concessionaria MERATE AUTO SpA di Merate (Lecco).
Ad un anno di distanza, In seguito alla costante comparsa della spia motore, in data 15/12/2009 ho consegnato l?auto FORD FOCUS 1.8 TDCI presso il centro assistenza MERATE AUTO SpA. In data 16/12/2009 mi è stata riconsegnata con la diagnosi ?guasto geometria variabile turbina? ed un preventivo per la riparazione di ?1439.64 , un costo della ?diagnosi? di ?43.2 che, fra l?altro, non ha nemmeno comportato il ?reset? dell?allarme motore.
Risultando a me evidente che il guasto alla geometria variabile della turbina risale al periodo relativo alla segnalazione da me fatta il 3 Giugno 2008, infatti ancora oggi il motore presenta le medesime caratteristiche comportamentali ed in ogni caso risulta evidente che tale guasto sia imputabile ad una difettosità della turbina visto l?esiguo chilometraggio attuale e l?effettuazione comprovata di tutti i tagliandi periodici presso l?officina Merate Auto, ho inviato a FORD ITALIA una comunicazione che illustra in dettaglio la situazione e richiedendo la loro posizione in merito: in data 29/12/2009 ho ricevuto una telefonata da FORD ITALIA dove verbalmente mi rispondeva "abbiamo contattatato il concessionario MERATE AUTO che ci dice di non aver mai ricevuto lamentele per il motore della vostra FORD FOCUS e di non aver mai ricevuto la vostra raccomandata, pertanto essendo la garanzia scaduta FORD ITALIA non intende riconoscerle nulla".
Scarsa qualità dei prodotti FORD, assoluto disinteresse per la sua clientela da parte di FORD ITALIA e soprattutto assoluta inaffidabilità, disinteresse e disonestà della concessionaria MERATE AUTO SpA di Merate (Lecco).