Ford C-MAX 2015 : Problema centralina ABS 1 mese dopo fine garanzia.

Ford C-MAX 2015 : Problema centralina ABS 1 mese dopo fine garanzia. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pietrogirardi69

    pietrogirardi69

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    Buongiorno,

    mi rivolgo a voi per chiederVi una valutazione di quanto accaduto con la mia Ford C-Max immatricolata a Dicembre 2015.

    Premetto che ho aderito all'estensione della Garanzia di 5 anni ed effettuato regolarmente tutti i tagliandi annuali previsti (l'ultimo previsto a Dicembre 2020 d'accordo con chi mi ha contattato per programmarla, è stata rimandata a primavera 2021 considerando i pochi km effettuati dall'ultima (circa 7000km) e la situazione di pandemia in essere).

    L'automobile non mi ha mai dato particolari problemi, considerate che fino all'anno scorso facevo una media di 15.000 km l'anno e l'auto è sempre stata tenuta in garage .
    Solo quest'anno intorno a Luglio ho avuto un problema col cruscotto che ha smesso di funzionare (completamente oscurato il quadro controllo).

    Ho portato l'auto alla solita officina autorizzata dalla quale porto l'auto per i tagliandi qui mi hanno prospettato un intervento di sostituzione in garanzia del cruscotto , solo successivamente prima del ritiro però mi contattano per autorizzare un non precisato "aggiornamento" al computer di bordo a pagamento dicendomi che sarebbe stato cmq previsto ed era obbligatorio per il funzionamento del cruscotto stesso. Premetto che non avevo ricevuto nessuna comunicazione Ford a riguardo per una eventuale campagna di richiamo, ma convinto dalla necessità descritta dell'intervento e avendo urgenza della disponibilità dell’auto autorizzo il tutto anche se protesto per la richiesta di pagamento della mano d'opera per l’ aggiornamento software che secondo me andava fatto in garanzia .

    Da quell' intervento l'automobile è stata usata veramente poco per via della pandemia.

    Di recente rientrando da casa per una commissione, di colpo l'auto sembra frenare la corsa in autonomia .Riesco a raggiungere casa essendo a pochi centinaia di metri , ma è evidente che la ruota anteriore sinistra è frenata, entra molto fumo nell'abitacolo e il freno sembra bloccato.

    Ovviamente chiamo il carroattrezzi e concordando una verifica con la solita officina faccio recapitare l'auto da loro.

    Il giorno successivo vengo contattato e mi spiegano che il problema è su un tubo che porta l’olio al freno e che va sostituito (la spesa sembra essere di circa 250 euro) .

    Immediatamente chiedo spiegazioni sul motivo del problema, ma al momento sembra non abbiano individuato altre problematiche.

    Autorizzo l'intervento, ma il giorno successivo vengo contattato di nuovo e mi dicono che il problema sembra essere la centralina dell'ABS che sarebbe da sostituire, per una spesa che si aggirerebbe sui 2000 euro.

    A questo punto oppongo resistenza alla richiesta di autorizzazione e chiedo di verificare che l’intervento possa essere gestito almeno in parte in garanzia, ma escludono la possibilità essendo la garanzia stessa di 5 anno scaduta da circa 1 mese.

    Chiedo insistentemente che venga valutata la gravità del problema che sicuramente non è dovuto a negligenza e/o fatti esterni , loro stessi confermano che non ci sono cause accidentali e si prendono cmq un po’ di tempo per fare delle valutazioni in merito comprendendo la mia richiesta.

    Nei giorni successivi vengo contattato per propormi uno sconto all’intervento spiegandomi che possono accedere ad un fondo proprio per questioni particolari e mi prospettano una spesa di 1700/1600 euro considerando che solo il pezzo di ricambio costerebbe 1250 euro circa.

    Non accetto l’offerta spiegando che a mio parere non è possibile che di punto in bianco una centralina così importante come quella dell’ABS possa “impazzire” causando il bloccaggio di una ruota : ripensandoci mi è andata bene considerando che stavo procedendo a velocità moderata e che ero vicino a casa, non voglio pensare se fosse successo magari in autostrada a 130Km/h.


    Faccio presente che la garanzia è appena scaduta, l’auto è in perfette condizioni e in 5 anni ho percorso solo 66000 km circa.

    Chiedo di valutare insieme a Ford che l’intervento venga fatto in garanzia, o al limite di trovare una soluzione che accontenti tutti per non arrivare a vie legali.

    Contatto anche il numero verde per Assistenza Clienti Ford i quali però pur comprendendo a pieno le mie ragioni si dicono impossibilitati ad intervenire e che l’unica possibilità è trovare un accordo con l’officina .
    Tra le mie proposte c’era anche quella di farmi aderire ad un pacchetto per il prolungamento a pagamento della garanzia di 2/3 anni per far rientrare l’intervento in garanzia, in questo modo io avrei continuato a fare i tagliandi per mantenere la garanzia , ma avrei evitato di pagare un pezzo di ricambio che avrebbe potuto invece crearmi grossi danni e non solo economici.

    Rimangono a me molti dubbi su come possa succedere un problema su un dispositivo di sicurezza così importante, non voglio pensare che l’intervento al computer di bordo di Luglio 2020 possa essere in qualche modo la causa scatenante oppure che la prima ipotesi di sostituzione del tubo fosse corretta e la centralina abbia subito un problema durante l’intervento di ripristino.

    Inoltre non voglio pensare che FORD possa permettersi di mettere a repentaglio l’integrità dei propri clienti e gli chieda pure di pagare i pezzi di ricambio che avrebbero potuto creare seri problemi .

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Grazie
     
  2. CesaV40

    CesaV40

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    Brutta situazione...e sentire un meccanico non Ford
     
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  3. ABC12

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    Ciao.Scappa appena puoi da questa officina.I prezzi e le motivazioni sono improponibili.
    Una centralina ABS parte da un prezzo di 250 euro compatibile.L aggiornamento potrebbe avere compromesso I valori della ECU.Ti stanno prendendo in giro.Vai da un meccanico generico preparato.
     
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  4. pietrogirardi69

    pietrogirardi69

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    Mi sono informato anche da altre officine. Purtroppo non sembrano esserci centraline ABS compatibili, una soluzione alternartiva e verificare la possibilità di revisionare quella attuale, ma il costo rimane imprecisato se non dopo aver mandato il pezzo alla ditta. Il costo della nuova centralina supera i 1000 euro , il resto del costo è la riparazione e ripristino del sistema frenante danneggiato purtroppo.
     
  5. ABC12

    ABC12

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  6. Alessand4o

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    Sto avendo lo stesso identico problema sulla mia c-max del 2017 con 38000 km, ma fuori garanzia da un anno. L’anteriore sinistro è andato a fuoco in autostrada, e nessuno si fa carico di un problema assurdo, pericoloso, e di cui non riesco a capire le cause: né officina, né concessionaria, né Ford hanno fatto più che spallucce.
    Signor Pietro, come si è risolta la cosa per lei? Al momento non vedo altre possibilità che andare per vie legali.
     
  7. albert56

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    la vedo grigia...il signor Pietro dal 10 febbraio scorso non apre il forum!!
     
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  8. Firefighter

    Firefighter

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    Cmax 2017 sto avendo anche io problemi simili, come avete risolto?
     
  9. albert56

    albert56

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    vale la risposta che ho dato il 4 gennaio:emoji_sob::emoji_sob:
     
  10. Ripeps53

    Ripeps53

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    Obsolescenza programmata? Appena finisce la garanzia via un intervento da migliaia di euro per "mantenere" la rete di assistenza.
     
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  11. Firefighter

    Firefighter

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    Voglio aggiornare il mio problema.
    Al rilascio del pedale restava bloccato anteriore sx per 4/5 secondi e il posteriore dx per 2 secondi. Ho sostituito l'olio con la procedura di forscan e ho risolto il problema. Olio Dot4 LV .
     
  12. Dario@1973

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    Ho lo stesso problema con la mia c max 2017, la Ford mi ha detto che non è la centralina ma bensì tutto il blocco ABS, spesa 1.250 euro....
    Vorrei provare anche io a cambiare olio, che procedura devo seguire?
     
  13. Firefighter

    Firefighter

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    Ti elenco ciò che ho fatto io.

    In pratica con questa procedura è la pompa dell'ABS che manda a pressione l'olio verso l'uscita alle valvole si spurgo sulle ruote.
    La sequenza è questa:
    -Fare un segno sulla vaschetta dell'olio dei freni in prossimità del livello attuale (vi servirà alla fine della procedura).
    -Aspirare con una siringa il liquido dalla vaschetta. Non tutto, lascarne un po' per non far entrare aria nel circuito.
    -Aggiungere il nuovo olio DOT4-LV fino a riempire completamente la vaschetta.
    -Collegare il pc all'auto e avviare Forscan, collegare al veicolo e aprire il menù con il simbolo della chiave inglese.
    -Avviare il menù servizio ABS
    -Dal menù che si apre selezionare "cambio Liquido" La procedura verrà effettuata prima alle 2 anteriori poi alle 2 posteriori.
    -Collegare dei pezzi di tubo dalle valvole di sfiato delle ruote fino all'interno di recipienti che raccoglieranno l'olio, io ho usato delle bottigliette di plastica.
    -Quando Forscan lo chiederà, aprire le valvole degli spurghi anteriori e cliccare su ok alla richiesta di Forscan se si vuole procedere.
    -Per 20 secondi la pompa dell'abs pomperà l'olio verso l'uscita delle valvole che avete aperto. In questi 20 secondi l'olio dalla vaschetta scenderà velocemente, voi dovete subito rabboccarlo senza mai far entrare aria nel sistema.
    -Dopo i 20 secondi il programma vi chiederà di chiudere le valvole.
    -Procedere allo stesso modo per le ruote posteriore quando il programma ve lo chiederà.
    -Dopo le ruote posteriori il programma completa l'operazione dopo 45 secondi.
    -Assicurarsi di aver chiuso tutte le valvole di spurgo e di aver pulito bene eventuali fuoriuscite d'olio.
    -Riportare il livello dell'olio allo stesso livello iniziale.

    Note:
    Forscan per questa procedura richiede di pressurizzare l'impianto dal tappo della vaschetta ad una pressione di 1.2 Bar, molte persone in rete fanno questa procedura senza, anch'io l'ho fatta senza ed è andata a buon fine.
    L'olio del sistema frenante è corrosivo e nocivo, usare guanti di protezione, occhiali e pulire accuratamente eventuali fuoriuscite di liquido, soprattutto attenzione a non farlo finire sulla vernice.
     
  14. Dario@1973

    Dario@1973

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    Grazie 1000 per tutta la spiegazione, ma è una procedura parecchio complicata per le mie competenze....
    Ho un altra domanda, ho notato che il livello dell'olio è molto basso rispetto alla tacca MAX.
    Potrebbe essere questa una delle cause? E se dovessi portarlo a livello normale il problema potrebbe migliorare? Perché sto notando un sensibile peggioramento.
    Grazie
     
  15. Firefighter

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    Se non vi sono perdite non rabboccarlo. Il livello scende quando si usurano dischi e pasticche poi, quando le sostituisci, il livello ritorna al max.
     

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