Buongiorno,
mi rivolgo a voi per chiederVi una valutazione di quanto accaduto con la mia Ford C-Max immatricolata a Dicembre 2015.
Premetto che ho aderito all'estensione della Garanzia di 5 anni ed effettuato regolarmente tutti i tagliandi annuali previsti (l'ultimo previsto a Dicembre 2020 d'accordo con chi mi ha contattato per programmarla, è stata rimandata a primavera 2021 considerando i pochi km effettuati dall'ultima (circa 7000km) e la situazione di pandemia in essere).
L'automobile non mi ha mai dato particolari problemi, considerate che fino all'anno scorso facevo una media di 15.000 km l'anno e l'auto è sempre stata tenuta in garage .
Solo quest'anno intorno a Luglio ho avuto un problema col cruscotto che ha smesso di funzionare (completamente oscurato il quadro controllo).
Ho portato l'auto alla solita officina autorizzata dalla quale porto l'auto per i tagliandi qui mi hanno prospettato un intervento di sostituzione in garanzia del cruscotto , solo successivamente prima del ritiro però mi contattano per autorizzare un non precisato "aggiornamento" al computer di bordo a pagamento dicendomi che sarebbe stato cmq previsto ed era obbligatorio per il funzionamento del cruscotto stesso. Premetto che non avevo ricevuto nessuna comunicazione Ford a riguardo per una eventuale campagna di richiamo, ma convinto dalla necessità descritta dell'intervento e avendo urgenza della disponibilità dell’auto autorizzo il tutto anche se protesto per la richiesta di pagamento della mano d'opera per l’ aggiornamento software che secondo me andava fatto in garanzia .
Da quell' intervento l'automobile è stata usata veramente poco per via della pandemia.
Di recente rientrando da casa per una commissione, di colpo l'auto sembra frenare la corsa in autonomia .Riesco a raggiungere casa essendo a pochi centinaia di metri , ma è evidente che la ruota anteriore sinistra è frenata, entra molto fumo nell'abitacolo e il freno sembra bloccato.
Ovviamente chiamo il carroattrezzi e concordando una verifica con la solita officina faccio recapitare l'auto da loro.
Il giorno successivo vengo contattato e mi spiegano che il problema è su un tubo che porta l’olio al freno e che va sostituito (la spesa sembra essere di circa 250 euro) .
Immediatamente chiedo spiegazioni sul motivo del problema, ma al momento sembra non abbiano individuato altre problematiche.
Autorizzo l'intervento, ma il giorno successivo vengo contattato di nuovo e mi dicono che il problema sembra essere la centralina dell'ABS che sarebbe da sostituire, per una spesa che si aggirerebbe sui 2000 euro.
A questo punto oppongo resistenza alla richiesta di autorizzazione e chiedo di verificare che l’intervento possa essere gestito almeno in parte in garanzia, ma escludono la possibilità essendo la garanzia stessa di 5 anno scaduta da circa 1 mese.
Chiedo insistentemente che venga valutata la gravità del problema che sicuramente non è dovuto a negligenza e/o fatti esterni , loro stessi confermano che non ci sono cause accidentali e si prendono cmq un po’ di tempo per fare delle valutazioni in merito comprendendo la mia richiesta.
Nei giorni successivi vengo contattato per propormi uno sconto all’intervento spiegandomi che possono accedere ad un fondo proprio per questioni particolari e mi prospettano una spesa di 1700/1600 euro considerando che solo il pezzo di ricambio costerebbe 1250 euro circa.
Non accetto l’offerta spiegando che a mio parere non è possibile che di punto in bianco una centralina così importante come quella dell’ABS possa “impazzire” causando il bloccaggio di una ruota : ripensandoci mi è andata bene considerando che stavo procedendo a velocità moderata e che ero vicino a casa, non voglio pensare se fosse successo magari in autostrada a 130Km/h.
Faccio presente che la garanzia è appena scaduta, l’auto è in perfette condizioni e in 5 anni ho percorso solo 66000 km circa.
Chiedo di valutare insieme a Ford che l’intervento venga fatto in garanzia, o al limite di trovare una soluzione che accontenti tutti per non arrivare a vie legali.
Contatto anche il numero verde per Assistenza Clienti Ford i quali però pur comprendendo a pieno le mie ragioni si dicono impossibilitati ad intervenire e che l’unica possibilità è trovare un accordo con l’officina .
Tra le mie proposte c’era anche quella di farmi aderire ad un pacchetto per il prolungamento a pagamento della garanzia di 2/3 anni per far rientrare l’intervento in garanzia, in questo modo io avrei continuato a fare i tagliandi per mantenere la garanzia , ma avrei evitato di pagare un pezzo di ricambio che avrebbe potuto invece crearmi grossi danni e non solo economici.
Rimangono a me molti dubbi su come possa succedere un problema su un dispositivo di sicurezza così importante, non voglio pensare che l’intervento al computer di bordo di Luglio 2020 possa essere in qualche modo la causa scatenante oppure che la prima ipotesi di sostituzione del tubo fosse corretta e la centralina abbia subito un problema durante l’intervento di ripristino.
Inoltre non voglio pensare che FORD possa permettersi di mettere a repentaglio l’integrità dei propri clienti e gli chieda pure di pagare i pezzi di ricambio che avrebbero potuto creare seri problemi .
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
mi rivolgo a voi per chiederVi una valutazione di quanto accaduto con la mia Ford C-Max immatricolata a Dicembre 2015.
Premetto che ho aderito all'estensione della Garanzia di 5 anni ed effettuato regolarmente tutti i tagliandi annuali previsti (l'ultimo previsto a Dicembre 2020 d'accordo con chi mi ha contattato per programmarla, è stata rimandata a primavera 2021 considerando i pochi km effettuati dall'ultima (circa 7000km) e la situazione di pandemia in essere).
L'automobile non mi ha mai dato particolari problemi, considerate che fino all'anno scorso facevo una media di 15.000 km l'anno e l'auto è sempre stata tenuta in garage .
Solo quest'anno intorno a Luglio ho avuto un problema col cruscotto che ha smesso di funzionare (completamente oscurato il quadro controllo).
Ho portato l'auto alla solita officina autorizzata dalla quale porto l'auto per i tagliandi qui mi hanno prospettato un intervento di sostituzione in garanzia del cruscotto , solo successivamente prima del ritiro però mi contattano per autorizzare un non precisato "aggiornamento" al computer di bordo a pagamento dicendomi che sarebbe stato cmq previsto ed era obbligatorio per il funzionamento del cruscotto stesso. Premetto che non avevo ricevuto nessuna comunicazione Ford a riguardo per una eventuale campagna di richiamo, ma convinto dalla necessità descritta dell'intervento e avendo urgenza della disponibilità dell’auto autorizzo il tutto anche se protesto per la richiesta di pagamento della mano d'opera per l’ aggiornamento software che secondo me andava fatto in garanzia .
Da quell' intervento l'automobile è stata usata veramente poco per via della pandemia.
Di recente rientrando da casa per una commissione, di colpo l'auto sembra frenare la corsa in autonomia .Riesco a raggiungere casa essendo a pochi centinaia di metri , ma è evidente che la ruota anteriore sinistra è frenata, entra molto fumo nell'abitacolo e il freno sembra bloccato.
Ovviamente chiamo il carroattrezzi e concordando una verifica con la solita officina faccio recapitare l'auto da loro.
Il giorno successivo vengo contattato e mi spiegano che il problema è su un tubo che porta l’olio al freno e che va sostituito (la spesa sembra essere di circa 250 euro) .
Immediatamente chiedo spiegazioni sul motivo del problema, ma al momento sembra non abbiano individuato altre problematiche.
Autorizzo l'intervento, ma il giorno successivo vengo contattato di nuovo e mi dicono che il problema sembra essere la centralina dell'ABS che sarebbe da sostituire, per una spesa che si aggirerebbe sui 2000 euro.
A questo punto oppongo resistenza alla richiesta di autorizzazione e chiedo di verificare che l’intervento possa essere gestito almeno in parte in garanzia, ma escludono la possibilità essendo la garanzia stessa di 5 anno scaduta da circa 1 mese.
Chiedo insistentemente che venga valutata la gravità del problema che sicuramente non è dovuto a negligenza e/o fatti esterni , loro stessi confermano che non ci sono cause accidentali e si prendono cmq un po’ di tempo per fare delle valutazioni in merito comprendendo la mia richiesta.
Nei giorni successivi vengo contattato per propormi uno sconto all’intervento spiegandomi che possono accedere ad un fondo proprio per questioni particolari e mi prospettano una spesa di 1700/1600 euro considerando che solo il pezzo di ricambio costerebbe 1250 euro circa.
Non accetto l’offerta spiegando che a mio parere non è possibile che di punto in bianco una centralina così importante come quella dell’ABS possa “impazzire” causando il bloccaggio di una ruota : ripensandoci mi è andata bene considerando che stavo procedendo a velocità moderata e che ero vicino a casa, non voglio pensare se fosse successo magari in autostrada a 130Km/h.
Faccio presente che la garanzia è appena scaduta, l’auto è in perfette condizioni e in 5 anni ho percorso solo 66000 km circa.
Chiedo di valutare insieme a Ford che l’intervento venga fatto in garanzia, o al limite di trovare una soluzione che accontenti tutti per non arrivare a vie legali.
Contatto anche il numero verde per Assistenza Clienti Ford i quali però pur comprendendo a pieno le mie ragioni si dicono impossibilitati ad intervenire e che l’unica possibilità è trovare un accordo con l’officina .
Tra le mie proposte c’era anche quella di farmi aderire ad un pacchetto per il prolungamento a pagamento della garanzia di 2/3 anni per far rientrare l’intervento in garanzia, in questo modo io avrei continuato a fare i tagliandi per mantenere la garanzia , ma avrei evitato di pagare un pezzo di ricambio che avrebbe potuto invece crearmi grossi danni e non solo economici.
Rimangono a me molti dubbi su come possa succedere un problema su un dispositivo di sicurezza così importante, non voglio pensare che l’intervento al computer di bordo di Luglio 2020 possa essere in qualche modo la causa scatenante oppure che la prima ipotesi di sostituzione del tubo fosse corretta e la centralina abbia subito un problema durante l’intervento di ripristino.
Inoltre non voglio pensare che FORD possa permettersi di mettere a repentaglio l’integrità dei propri clienti e gli chieda pure di pagare i pezzi di ricambio che avrebbero potuto creare seri problemi .
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie