in termini di rapporto è ovviamente uguale perché il rapporto tra le inverse non cambia, ma se operi con le inverse (km/litro) devi concettualmenet rapportare le percorrenzea_gricolo ha scritto:dunque, vediamo:
differenza tra 6 e 7,5 l/100km -> 6/7,5= 0,8
tra 16,6 e 13,3 km/l -> 13,3/16,6 = 0,8
Dove sta la differenza? Certo che essendo una misura il reciproco dell'altra devi invertire il numeratore col denominatore, ma sempre la stessa percentuale risulta (nell'esempio, la prima auto consuma l'80% della seconda). O no?
Mauro 65 ha scritto:l'incremento di percorrenza è superiore al decremento di consumo
a_gricolo ha scritto:Sì, ero io che dicevo un'altra cosa. Comunque, i confronti li fai a parità di termini, dunque sia che si esprima in A > B del tot% o B < A del tot% il significato è lo stesso (ossia, soldi..... :? )
[mauro] scusami tanto agri ho fatto pasticci anziché quotare ho editato![]()
stai introducendo un terzo ordine di misura (con ulteriore variabile esogena :!: )a_gricolo ha scritto:Non è che fai il commercialista ma ti senti avvocato?Mauro 65 ha scritto:l'incremento di percorrenza è superiore al decremento di consumoTanto, alla fine della fiera conta quanti km fai con 100 euro......
Mauro 65 ha scritto:stai introducendo un terzo ordine di misura (con variabile esogena :!: )a_gricolo ha scritto:Non è che fai il commercialista ma ti senti avvocato?Mauro 65 ha scritto:l'incremento di percorrenza è superiore al decremento di consumoTanto, alla fine della fiera conta quanti km fai con 100 euro......
mica che hai fatto le scuoe dai Gesuiti? :lol:
e poi sarei io il sofistico :lol:a_gricolo ha scritto:Non è un terzo, è il primo.......Mauro 65 ha scritto:stai introducendo un terzo ordine di misura (con variabile esogena :!: ) mica che hai fatto le scuoe dai Gesuiti? :lol:a_gricolo ha scritto:Non è che fai il commercialista ma ti senti avvocato?Mauro 65 ha scritto:l'incremento di percorrenza è superiore al decremento di consumoTanto, alla fine della fiera conta quanti km fai con 100 euro......
Mauro 65 ha scritto:ora vado che devo uscire a consumare qualche litro di nafta :cry:
Mauro 65 ha scritto:in termini di rapporto è ovviamente uguale perché il rapporto tra le inverse non cambia, ma se operi con le inverse (km/litro) devi concettualmenet rapportare le percorrenzea_gricolo ha scritto:dunque, vediamo:
differenza tra 6 e 7,5 l/100km -> 6/7,5= 0,8
tra 16,6 e 13,3 km/l -> 13,3/16,6 = 0,8
Dove sta la differenza? Certo che essendo una misura il reciproco dell'altra devi invertire il numeratore col denominatore, ma sempre la stessa percentuale risulta (nell'esempio, la prima auto consuma l'80% della seconda). O no?
nel tuo caso stai passando da gasolio a benzina
tra il 6% ed il 7,5% il consumo aumenta del 25%
tra 16,7 e 13,3 km/litro la percorrenza diminuisce del 20%
passando copn gli stessi valori da benzina a gasolio, il consumo diminuisce del 20%, e la percorrenza aumenta di quasi il 26%
l'incremento di percorrenza è superiore al decremento di consumo
P.S. il 30% è un valore empirico medio
A parità di accise il gasolio costerebbe di più.aldebaran2 ha scritto:dalle mie parti il gasolio è vicino all benzina,
cavoli ieri agip eni benzina 1.699
gasolio 1.689,
il prezzo della benza in pratica era uguale se non superiore al prezzo del gaoslio in altre pompe di altre marche
quindi fra poco la benzina e il gasolio costeranno uguali ?
E poi però la benzina non si vende perchè c'è la scappatoia del gas...aryan ha scritto:Ma siccome quest'ultimo è utilizzato da camion ecc viene tenuto basso
agricolo - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa