Ho sempre cercato di essere in grado di arrangiarmi per i piccoli inconvenienti, d'altra parte sono della generazione che si teneva in baule lo spessimetro per regolare le "puntine" (e già che c'era, candele e "puntine" di ricambio), che si tarava da sola carburazione e minimo, ovviamente dopo aver smontato e pulito il carburatore ...
Devi spenderci qualche soldo, ma con roba di media qualità ti garantisco che funziona. Per capirci quelli da 10-20 euro, ben che vada, sono usa e getta, ma già con una quarantina di euro funzionano bene.
quelli in dotazione alla laguna, han sempre fatto il loro lavoro, li usavo per controllare la pressione. quello della MB non l'ho mai levato dal baule, troppo lavoro, vado dal gommista e chiedo di controllar la pressione
E mi stupirei del contrario, se il compressore vale qualcosa. Morsetti sulla batteria, motore acceso e si gonfia. Un compressorino con "presa accendisigari" per me è un grosso invito a comprare qualcos'altro. Riguardo ai bulloni troppo stretti: basta prevedere per legge una chiave da un metro della misura giusta, daltr'onde il triangolo è poco più corto un posto si trova. e si obbliga a stivare il cric dentro il baule, non esposto a pioggia e sale. Eccezione per le supersportive. Con tutti gli adas che hanno fatto aggiungere, non saranno i 15€ di una chiave a mandare all'aria il listino.
Evidentemente non c’era molta richiesta. Ma solo per la ruota di scorta salvaspazio su ebay ti chiedono 400 euro, aggiungi cric e porta attrezzi da infilare nel vano… non sono scemi in sfasciacarrozze
certo a leggere che auto da nababbi non hanno neanche un ruotino, mi porta a tenermi lontano quando ne vedrò uno nei casini, come mi era successo anni fa nel soccorrere uno con un suvvone con batteria a terra che pretendeva che attaccassi i cavi sulla batteria da 40Ah della punto per far partire un 3000...
Scemi no ma distratti si. Se il ruotino pieghevole fosse nel vano sotto il bagagliaio di un'auto potrebbero benissimo non notarlo o avere proprio come politica aziendale quella di non perdere tempo a prelevare dall'auto nulla che non sia espressamente richiesto dal cliente e che non rappresenti un immediato realizzo come i catalizzatori. Alcuni tengono li l'auto per un tot di tempo,dopo di che anche se ha i sedili e il motore buoni va demolita perchè non hanno spazio a sufficienza per tenere tutto. Poi magari il mese dopo gli vanno a chiedere dei ricambi proprio di quel modello e non ce li hanno però per loro il gioco non vale la candela. Tengono solo quello che sanno che qualcuno verrà a chiedere in fretta.
A me è capitato subito dopo il lockdown quando un'auto su due,soprattutto se vecchia,aveva rogne con la batteria. Un ragazzo con un Bmw Serie 5 o Serie 7 (vecchiotto ma comunque un macchinone) mi chiese se potevamo attaccare i cavi alla Zx per farla partire. Gli risposi educatamente che se avessi potuto l'avrei aiutato ma era altamente probabile che la sua auto non partisse comunque e che la mia invece non partisse più una volta prosciugata l'energia della batteria inutilmente.
io gli ho risposto così e lui a dirmi che non capivo niente, che erano tutte due a 12v, l'ho mollato e me ne sono andato dicendo che non avevo tempo, certa gente ti fa passare la voglia di dare una mano al prossimo
Ma non è assolutamente vero, la presa accendisigari normalmente sopporta 10A quindi sono 120W Un compressorino di qualità ne assorbe meno e il suo lavoro lo fa, ovviamente ci mette più tempo di un compressore alimentato a 230. Poi è ovviamente molto più comodo avere un adattatore con da una parte i morsetti da batteria e dall'altra una presa femmina standard accendisigari (ovviamente protetta da fusibile!), ma solo per non dover tenere il quadro acceso. Da molti e molti anni, cioè da quando l'accendisigari è diventato un optional e la presa funge solo ... da presa 12V, tale utenza è sotto chiave.