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Focus Powershift

matteomori ha scritto:
raf88 ha scritto:
mia nonna ha lo stesso tipo di cambio sulla punto
Io non ho avuto la punto (nè manuale nè automatica) ma paragonare anche solo il convertitore di coppia che ho sotto alla mia mondeo con un cambio automatico della punto di tua nonna mi sembra un paragone un po molto fuori dal comune.. figuriamoci con il doppia frizione della focus..
E' come paragonare la tecnologia della 500 topolino con quella di un bmw serie 7 attuale..
nono certo non voglio mica fare un confronto oggettivo, però ne ho dedotto lo stesso che il cambio sequenziale manuale lo trovo non propriamente comodo, delle due tra automatico e sequenziale è meglio l'automatico, il sequenziale non è comodo e almeno avendolo provato sulla punto non si può nemmeno dire che abbia qualcosa di sportivo, meglio quindi il cambio manuale rispetto a quello sequenziale.
 
mpattera ha scritto:
pacuvio ha scritto:
la punto montava un CVT
La punto montava il cvt (speedgear) sul 1.2 16v e il robotizzato (dualogic) sul 1.2 8v e 1.3 16v mjtd.
non so di che tempi parlate , però la punto di mia nonna è il vecchio modello ed ha circa 6 anni, e a suo tempo il cambio automatico non esisteva ancora sul 1200 benzina infatti lei l'ha dovuta prendere 1400 16 v.
Per intenderci quello che monta l'auto di mia nonna è esattamente come quello in questa immagine:

51suuu.jpg
 
Quello è lo speedgear, non sapevo ci fosse anche sul 1.4.
Sul 1.2 8v e sul 1.3mjtd era disponibile il dualogic (già dalla fine del 2003 a tutto il 2006, poi è diventata "punto classic" con conseguente riduzione drastica della gamma).
Lo speedgear è un cvt, mentre il dualogic è un cambio manuale elettroattuato, come il durashift est ford (lo montavano sulla vecchia fiesta e fusion 1.4 tdci e 1.4 benzina). Il powershift è un cambio tradizionale elettroattuato, ma con doppia frizione.
 
raf88 ha scritto:
il sequenziale non è comodo e almeno avendolo provato sulla punto non si può nemmeno dire che abbia qualcosa di sportivo,
Il plus della modalità sequenziale (ad esclusione dei cvt dove c'è un elevato scivolamento) è che decidi manualmente dove far girare il motore, ad esempio quello che ho sotto la mondeo ha la poco piacevole caratteristica di portare il motore molto in alto di giri quando premo tutto l'acceleratore, situazione che su un motore diesel non corrisponde necessariamente alla massima accelerazione possibile, perlomeno nelle marce basse.
Ovvio però che chi compra il cambio automatico lo fa per mettere in D e dimenticarsi di tutto il resto, e tipicamente in questa situazione non si va a cercare la prestazione pura ma quasi solamente la piacevolezza di guida.
 

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