Buonasera a tutti!
Premetto che sono nuovo nel forum e sebbene sono un ingegnere (informatico) non me ne intendo di motori, anche perché non ci ho mai messo mano.
In questi giorni, purtroppo, la nostra vecchia Focus del 2006 ci ha lasciati a piedi.
È comparsa la spia motore arancione con i seguenti messaggi:
Avaria sistema motore
Avaria servosterzo
Accelerazione ridotta
Il primo giorno non hanno dato particolare disturbo, la macchina correva come prima a parte che la chiusura centralizzata era impazzita (apriva e chiudeva le porte ogni 2-3 secondi, magari a causa dell'alta umidità di questi giorni?) e ci ha lasciati tornare a casa.
Il secondo giorno, andando al supermercato vicino a casa e dopo aver percorso una decina di metri, la spia e i messaggi sono tornati e, anche pigiando l'acceleratore fino in fondo, il tachimetro era fisso a 10 Km/h. Non faccio a tempo a far manovra per tornare indietro che la spia scompare e la macchina accelera bruscamente per poi bloccarsi di nuovo con la spia accesa. Questo scherzo me l'ha fatto ancora qualche volta fino a quando ho parcheggiato la macchina a casa.
Ora l'auto è dal meccanico di fiducia ma ha qualche difficoltà a diagnosticare il problema che, a detta sua, sembra essere nella parte elettrica. A voi è capitato qualcosa del genere o avete idea di quello che è successo?
Premetto che sono nuovo nel forum e sebbene sono un ingegnere (informatico) non me ne intendo di motori, anche perché non ci ho mai messo mano.
In questi giorni, purtroppo, la nostra vecchia Focus del 2006 ci ha lasciati a piedi.
È comparsa la spia motore arancione con i seguenti messaggi:
Avaria sistema motore
Avaria servosterzo
Accelerazione ridotta
Il primo giorno non hanno dato particolare disturbo, la macchina correva come prima a parte che la chiusura centralizzata era impazzita (apriva e chiudeva le porte ogni 2-3 secondi, magari a causa dell'alta umidità di questi giorni?) e ci ha lasciati tornare a casa.
Il secondo giorno, andando al supermercato vicino a casa e dopo aver percorso una decina di metri, la spia e i messaggi sono tornati e, anche pigiando l'acceleratore fino in fondo, il tachimetro era fisso a 10 Km/h. Non faccio a tempo a far manovra per tornare indietro che la spia scompare e la macchina accelera bruscamente per poi bloccarsi di nuovo con la spia accesa. Questo scherzo me l'ha fatto ancora qualche volta fino a quando ho parcheggiato la macchina a casa.
Ora l'auto è dal meccanico di fiducia ma ha qualche difficoltà a diagnosticare il problema che, a detta sua, sembra essere nella parte elettrica. A voi è capitato qualcosa del genere o avete idea di quello che è successo?
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