NEWsuper5 ha scritto:
rgs1000 ha scritto:
Notavo con piacere quanto la Flaminia sia equilibrata ed elegante anche nella versione presidenziale.
Generalmente questo tipo di macchine sono degli aborti inguardabili, anche senza arrivare all'autoblindo di Obama.
Bellissima e di gran classe, una vera Lancia, nel più puro stile italiano.
La fiancata allungata viene alleggerita con la sobria curvatura del parafango.
I 2 tubi di scarico testimoniano le 2 bancate del V6 (sull'Aurelia, 1° V6 al mondo con apertura a 60°, quella giusta per l'equilibrio delle forze alterne e degli scoppi).
Ma Marchionne dice che non è appealing ...
Viva Lancia abbasso Marchionne!
sì, è veramente bella.
sembra una naturale derivazione della berlina, senza essere pesante (come K e thesis presidenziali) nelle linee.
la particolarità della capote apribile la rende davvero unica
Si molto bella e per fortuna le matengono in vita!
Per le linee di questa versione presidenziale venne chiamato Pinifarina :-o
Pensa che era stato previsto un hard-top in plexiglass, ma che non fu mai usato.
Altra curiosita dei quattro esemplari realizzati all'epoca ne restano due in servizio, degli altri due non so dove siano andati a finire (musei, distrutte?).
Restarono in servizio ufficiale dal 1960 al 1981. Poi in seguito vennero riprese per utilizzarle durante le parate ufficiali (insediamento Presidente della Repubblia e/o la Parata del 2 giugno)