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Fischio in accelerazione

Fischio in accelerazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lucky3047

    Lucky3047

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    Salve a tutti, possiedo una Renault diesel 2.0 dci 150cv con filtro antiparticolato
    da qualche settimana ho cominciato a sentire un fischio\sibilo in accelerazione, questo rumore aumenta con l'aumentare dei giri e smette non appena lascio il gas, se procedo a velocità costante non lo fà

    se accelero da fermo non si sente, e nemmeno a marce basse 1\2\3, comincia dalla 4 in poi ed esattamente dopo i 1500 giri, prima non lo fà

    pensavo alla turbina, ma non dovrebbe farlo in qualsiasi marcia? premetto che non ho notato cali di potenza o consumo elevati, tutto nella norma
    oppure qualche cuscinetto, cinghia servizi, qualcuno ha qualche idea o esperienza diretta con questo motore?

    grazie
     
  2. Suby01

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    Prima di tutto controlla le tubazioni intercooler, spesso si fessurano e soffiano
     
  3. Lucky3047

    Lucky3047

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    Controllerò, ma piu che un soffio è un fischio\trillo
     
  4. Suby01

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    Anche la rottura dei collettori di scarico fanno sentire di più la turbina, a me era successo con la 156.
    Poi ovviamente c'è sempre la variabile più costosa, cioè che la turbina ti stia mollando. Fa fumo? Mangia olio?
     
  5. Lucky3047

    Lucky3047

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    zero fumo, livello olio normale, potenza c'è...
     
  6. biasci

    biasci

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    Secondo me è un manicotto che sta cominciando a creparsi.
    Lo fa con le marce alte perchè la turbina fa più pressione per più tempo
     
  7. paolocabri

    paolocabri

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    Tubo intercooler crepato. Successo anche a me, comprato originale in renautl 100 euro e passa la paura.
     
  8. pll66

    pll66

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    Voto anch'io per il raccordo intercooler.
    È il tubo in plastica che vedi davanti al motore verso sinistra, gira verso il basso si attacca allo scambiatore. Se provi a schiacciarlo con le mani, di solito nella zona alta, dovresti vedere la crepa/fessura.

    È in plastica flessibile poiché deve permettere al gruppo motore di muoversi per gli scuotimenti e vibrazioni.
    Risolvibile sostituendolo con una spesa abbastanza contenuta, non ti avventurare in tentate riparazioni, una volta partita la crepa tenderà ad aprirsi ulteriormente.
     
  9. Mongi91

    Mongi91

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    Ciao,
    Ho lo stesso problema sulla mia kadjar 1.6 130 cv.
    Tu come hai risolto?
     
  10. paolocabri

    paolocabri

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    il 2.0 è pressoche identico al 1.6. valgono i consigli sorpa descritti
     
  11. luca3047

    luca3047

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    Allora riprendo questa discussione per spiegare l'accaduto, semplicemente si era fessurata una flangia metallica fra la valvola egr e il corpo farfallato se non ricordo male, infatti il mecca se ne accorto perche buttava anche fuori olio e aveva sporcato il motore colando giù, comunque il fischio veniva da li, sostituita a 100€ manodopera piu pezzo e rigenerazione forzata del fap perche mi si era accesa la spia del fap secondo lui perche rigenerava male il filtro a causa appunto della perdita, infatti con spia accesa avevo fatto la solita procedura di rigenerazione in autostrada ma non aveva funzionato...
     
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