Salve, premetto che non so se questa sia la categoria giusta. Circa 2 settimane fa i miei freni hanno iniziato a fischiare, quindi ho portato la mia Peugeot 208 dal meccanico di fiducia per il cambio delle pastiglie. Al cambio delle pastiglie, i freni hanno continuato a fischiare, quindi sono stati fatti altri 2 cambi di pastiglie di diversa marca, ma nulla, il fischio continuava. Quindi il mio meccanico mi ha proposto di cambiare questa volta i dischi, ma anche dopo il cambio dei dischi, il fischio continua, anche in modo accentuato. Qualcuno gentilmente sa come poter risolvere? Grazie in anticipo
Prova a far smussare con una lima gli angoli delle pastiglie, a volte per partite stagionate a lungo in magazzino si indurisce la pasta frenante, vedrai che risolvi il problema. Oltre che in commercio esistono molti prodotti anti fischio particolarmente efficaci e convenienti, come Arexons 8160 Antifischio per Freni.
Il mio meccanico smussa gli angoli delle pastiglie, in questo modo non toccano i bordi dei del disco e non fischiano
Utente 223 a me sembra incredibile ciò che hai scritto, una partita di pastiglie può capitare ma tre cambi.Poi quelle tolte dalla tua auto ovviamente le monta a qualcun'altro.Ma il rodaggio termico è stato fatto correttamente ? Poi normalmente un meccanico quando monta dischi e pastiglie non originali sa comunque scegliere l'abbinamento più corretto da lui già sperimentato.Lo smusso ? a mio avviso era molto importante nei freni a tamburo per evitare le fastidiose vibrazioni ( scoregge) ma nei freni a disco è utile solo lateralmente quando si cambiano solo le pastiglie ma col disco con solco accentuato allora lo spigolo vivo laterale delle pastiglie nuove non combacia col solco laterale e rimangono staccate al centro così si facilita il rodaggio meccanico ,mentre lo smusso sopra e sotto spesso è contro producente perchè togliere lo spigolo vivo che fa da pulente del disco i granelli di sabbiettina vengono invitati ad entrare.
posso capire una serie di pasticche difettose ma tre, poi anche i dischi.... al posto di comprare tre serie di pasticche, avresti dovuto prendere una origiale, cosi il dubbio è presto fugato, comunque a parte cio, evidentemente le pinze dei freni sono sporche, vanno ben pulite e ingrassato, dovè il pistone, è poi nel montaggio delle pasticche va usato del grasso al rame, non c'è altro. altrimenti il problema è il meccanico.!!
Forse hai ragione tu... Ma non ho piu avuto problemi di fischi in frenata. Considera che i miei dischi anteriori hanno.. Tanti km, quindi c'è un bordo abbastanza pronunciato