99octane ha scritto:mikuni ha scritto:le vendono come accessori
E la cosa migliore e' non montarle, perche' a bassa velocita' sono irrilevanti e ad alta peggiorano l'aerodinamica del mezzo senza alcun vantaggio.
Il clima comunque ormai consuma pochissimo.
Ricordiamoci infine che l'impianto d'aerazione funziona anche a condizionatore spento![]()
simohsm ha scritto:ma utilizzando l'impianto di aereazione a clima spento il consumo rimane invariato?
-Exige- ha scritto:Bè il clima ti fa consumare di più perchè ha bisogno di energia per funzionare (non ha caso quando lo attivo in folle, per 2-3 sec ho un abbassamento netto di giri del motore per poi tornare ai soliti normali, ma con aumento di consumo di benzina), ma i finestrini ad alte velocità sono come il spoiler posteriore della Delta Martini a 60°, ovvero ti fermano l'auto e ti fanno consumare un sacco, e oltretutto non aumentano il carico aerodinamico
La soluzione è semplice.
Se devi andare ad un appuntamento, se viaggi in autostrada, se devi fare un viaggio che anche la minima chiazza di sudore è un problema, vai di clima.
Se sei in città o in strade dove il limite è basso e non ci sono problemi di caldo, vai di finestrino.
io al 99,99% sono di finestrino![]()
BelliCapelli3 ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:Generalmente si dice che viaggiare con i finestrini aperti provochi un aumento dei consumi ben superiore all'assorbimento del climatizzatore.
Personalmente ho sempre avuto dubbi a riguardo. Mi spiego meglio. E' ovvio che se uno procede a 130km/h con 4 finestrini spalancati consumerà di più, ma viaggiando a 90km/h con i soli finestrini anteriori abbassati 10cm oppure nel traffico cittadino con 2 o 4 finestrini ben aperti il bilancio cambia?
Avete opinioni (magari vagamente scientifiche) in merito?
Io so solo che quando apro i finestrini ho cura di aprirli tutti e quattro nella stessa misura, perchè se apro solo quelli anteriori dentro si crea molta più turbolenza, se invece apro anche quelli posteriori l'aria "fluisce". Con due soli finestrini aperti quindi secondo me si potrebbe anche aumentare il consumo, perchè l'auto oppone più resistenza: l'aria vi si infila come in un sacco e non riesce ad uscire.
Certo però anche tu....pensare al consumo pure quando apri i finestrini.....allora ti metto un altro tarlo: sappi che l'auto sporca peggiora l'aerodinamica.....e quindi ti fa consumare di più...![]()
AndreaFlanaghan ha scritto:Generalmente si dice che viaggiare con i finestrini aperti provochi un aumento dei consumi ben superiore all'assorbimento del climatizzatore.
Personalmente ho sempre avuto dubbi a riguardo. Mi spiego meglio. E' ovvio che se uno procede a 130km/h con 4 finestrini spalancati consumerà di più, ma viaggiando a 90km/h con i soli finestrini anteriori abbassati 10cm oppure nel traffico cittadino con 2 o 4 finestrini ben aperti il bilancio cambia?
Avete opinioni (magari vagamente scientifiche) in merito?
Gully- ha scritto:Allora...
4R già calcola il cx. Basterebbe calcolarlo con i finestrini aperti piuttosto che tettucci o cabrio scoperte.
Il climatizzatore (non solo condizionatore) regola l'intensità in base al lavoro che c'è da fare. Se io uso il ricircolo è evidente che non dovrò prendere l'aria a 35° e portarla a 20° per avere 20° nell'abitacolo. Passato il momento iniziale continuerà ad agire con ventole al minimo e un lavoro che è quello di prendere l'aria dell'abitacolo (circa 20) e portarla a poco meno di 20. Teniamo pure conto che il clima funziona anche come deumidificatore, togliendo appunto quel senso di calore percepito.
I finestrini aperti funzionano solo "a impatto" procurandoti senso di sollievo nel momento che il flusso d'aria investe la tua pelle facendo avvenire un'evaporazione superficiale che porta appunto via calore alla pelle generando quindi un senso di frescore. Ma... 30° ci son fuori.. 30° ci sono dentro. Non c'è da lamentarsi se poi si ha la schiena sudata o altro.
Quanto è importante l'areodinamica? fondamentale! Teniamo presente che a velocità costante io devo tenere schiacciato l'acceleratore per vincere gli attriti. Sono l'attrito volvente delle ruote con l'asfalto + l'attrito fluidodinamico. Direi il primo trascurabile al secondo. Queste forze che si oppongono alla marcia variano a parità di condizione con la velocità al quadrato.
Più vai veloce più l'areodinamica è importante.
Tirare giù i finestrini non crea più fresco nell'auto, fa piu rumore, disturba in maniera piu che sensibile l'areodinamica.
Fare 10 minuti di viaggio in città con un'utilitaria ove la velocità massima è 50km/h? finestrini tutta la vita.
Andare all'appuntamento con la morosa senza arrivare pezzati (sudati sotto le ascelle)? climatizzatore!!!
La velocità X oltre il quale conviene il clima rispetto ai finestrini?
A fare i conti bene dipende da ogni auto...
A naso.. velocità costante... già dagli 80...
saluti
Carloantonio70 - 6 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa