Dopo 37 anni si chiude l'era del Pajero... sigh... in famiglia ne abbiamo possedute due versioni della prima serie, un 2.3 e un 2.5 Td, un ottimo fuoristrada che ci ha portato dalle mulattiere del comasco ai deserti tunisini... senza mai darci rogne. Purtroppo, come molti fuoristrada, ha subito l'imbarbarimento dei suv e la pressione ambientalista non riuscendo a sopravvivere in Europa. Sarà di sicuro valore futuro come il Defender. http://www.sportfair.it/foto/2019/0...-morto-lunga-vita-al-fuoristrada-foto/919284/ Certo che per Mitsu... dopo la Lancer anche il Pajo.... si mette molto male anche se è nell'orbita Renault-Nissan.
In famiglia é passato un gls...credo del 98 ma potrei sbagliarmi di uno/due anni. Aveva quell'alettoncino tamarro...ma non andava proprio nulla. In compenso molto piano ma andava dappertutto e soprattutto era veramente robusto. Rottamata due anni fa con sopra 235.000 km, di cui almeno 45000 di fuoristrada fatto da noi. Per me grande perdita, ma come al solito questi fuoristrada non li vuole più nessuno. Chissà che faremo quando tra qualche anno dovremo ancora cambiare il mezzo agricolo...passeremo al suv
Certo che allora che senso ha tenere in vita un marchio che non produce più i suoi modelli storici e specifici e punto di riferimento per una determinata clientela e si limita a qualche modello generalista?
Eh si il problema sarà cosa scegliere. Ad oggi a livello medio più che il jimny come vero fuoristrada... Boh....
Qua un GLS non passa di mano, con oltre300mila km, a meno di 5-6 mila euro e in condizioni appena decenti...
Troppo piccolo...non si adatta al rimorchio due assi che abbiamo, e anche come carico ci sta quel che ci sta. Ora abbiamo il land cruiser che va ottimamente ma anche lui é vecchiotto e non durerà in eterno. Sarà problema che si porràtra 4/5 anni ma veramente non é restato nulla sul mercato.
Purtroppo non era manco decente, riscaldamento kaputt, perdeva olio dal coperchio punterie e un filo anche dalla turbina, il longherone destro era arrugginito all'attacco della sospensione posteriore a causa di una botta che lo aveva danneggiato, le sospensioni anteriori cigolavano e c'era anche una serie di problemi minori. Insomma era a m fine vita ma ne aveva viste di ogni, fare la macchina da lavoro di un agricoltore non é una passeggiata.
Cioè, dico, ma l'hai visto il nuovo? se deve rivivere così meglio che riposi in eterno... è l'ennesima variante del Discovery che a sua volta è la copia dell'Evoque che ha generato il Velar che deriva dal Range... praticamente son tutte uguali, come le Audi... allunghi, accorci... ma sempre quelle sono. Per non parlare del lato tecnico del nuovo Def...
Sono mezzi ricercati, tengono il mercato come tutti i fuoristrada.... razza in via di estinzione e destinata a mantenere quotazioni sempre più elevate... anche perchè sono mezzi con poca elettronica.
Si è il prevedibile discovery a passo corto. Per ovvi motivi, ripeto salvo jimny che è piccolo, non possono più fare veicoli a longheroni e trazione integrale permanente. Restano i pick up.