Senza protesti?5100 euro, la domanda è stata rigettata perchè non ho una storia creditizia (ma in realtà ce l'ho avuta fino al 2015 chiusa nel 2019)
Senza protesti?5100 euro, la domanda è stata rigettata perchè non ho una storia creditizia (ma in realtà ce l'ho avuta fino al 2015 chiusa nel 2019)
il prestito dai genitori, e' un anticipo dell'eredita'![]()
il concetto di battuta non e' proprio nelle tue corde, eh?Non nel mio caso, sempre restituito con interessi.
che e' quello che ha fatto il senior.Gia'
P.s.
Al limite...
Se ci sono fratelli....
Bisogna gestirlo con MOLTA oculatezza
per prevenire future rogne fra loro
![]()
![]()
Sono cose molto delicate, specie con fratelli, sorelle, nipoti, etc, poi, adesso che mia sorella ha deciso di comprarsi casa, a ben oltre 50 anni, facendosi finanziare da mia mamma, ho dovuto essere preciso e corretto, non volendo toccare l'eredità prima del tempo e tutelare l'asse ereditario verso mia figlia... senza andare nei dettagli, ci ho rimesso di tasca mia, ma ho messo mia figlia in posizione blindata...il concetto di battuta non e' proprio nelle tue corde, eh?
A me il mutuo non crea patemi, lo stipularono i miei, dopo che nacqui, così noi dopo la nascita di mia figlia, si recupera qualcosa degli interessi passivi, nell'isee ci sta bene, sarei tentato di farne un altro, ma è presto...Mi reputo fortunato, quando ho preso casa, la prima non l'attuale, i miei mi diedero 50k a fondo perso, e altrettanti li diedero a mio fratello... così nessuno subiva favoritismi... lui la prese tre anni dopo di me..
il concetto di battuta non e' proprio nelle tue corde, eh?
Tra genitori e figli non vedo problemi, l'importante è la trasparenza e l'equità in caso di più figli, nelle esperienze e racconti che ho raccolto negli anni è sempre questo il nodo "primordiale" delle questioni economiche.
Su altri gradi di parentela come anche tra amici (ma amici veri intendo) continuo a non essere contrario ma in quel caso diventa assolutamente scriversi e firmarsi le famose "due righe" tanto al momento del prestito quanto nelle varie restituzioni, tra persone trasparenti e oneste ciò non può costituire un problema.
Ciò detto in realtà a me personalmente non è mai capitato di chiedere soldi ad amici (se dovessi farlo si già di poter contare su 3 persone soltanto) e a parti invertite hanno provato a chiedermeli in due occasioni ma in un caso è una persona a cui non avrei prestato nemmeno un fazzoletto di carta, nell'altro caso eravamo in mezzo al cambio di casa e coi soldi contati già per noi non eravamo in condizione di poter aiutare nessuno.
Eh, si lavora per guadagnare e per poter spendere, dato che non tutti hanno la fortuna di nascere con la camicia, se aspetti di aver messi da parte la cifra, non farai mai niente, né famiglia né impresa. Si parte con la prospettiva, più possibile concreta di futuri guadagni. Nel mio piccolo, sono partito da zero più volte, anche (molto) sottozero. Unico freno è stato aver prolificato. Quello mi ha dato una prospettiva più cauta del futuro. Altrimenti, non avrei neanche iniziato l'università, sarei subentrato in telecom a mio padre (cone da proposta che altri presero al volo) quasi 40 anni fa...che poi tutte le vostre dis-avventure conferma che si parte da 0 l'e' dura....
e poi dicono perche' non metti su "casa"....
forse si se si appoggiano a delle finanziarie tipo fiditalia o fidisbasterà per farmi uno storico creditizio un acquisto a rate comn le formule amazon o paypal da 30 euro?!|?![]()
5100 euro, la domanda è stata rigettata perchè non ho una storia creditizia (ma in realtà ce l'ho avuta fino al 2015 chiusa nel 2019), è quello che hanno scritto nell'email di risposta, chiedono un garante e io il garante non ce lo voglio mettere a questo punto per una questione di principio.
Tra 3 mesi la Musa sarà già stata venduta...Beh, al massimo puoi attendere 3 mesi e rifai la richiesta da un’altra banca o finanziaria, magari, come ha detto Cuorern, la tua banca, che già ti conosce.
Il fatto di non fornire un garante ok, sono affari tuoi, ma se è tuo padre o tua madre e hanno una pensione, perché no? Sono solo 5.000 euro in fondo. Lo dico spassionatamente. Da ex bancario.
theCat - 1 giorno fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa