eta*beta
0
le comparative strumentali confermanoMauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
le comparative strumentali confermanoMauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
Sono d'accordo, a patto di avere quelle con gli anellini mordighiaccio (che non le fanno più :cry: ), o, sia pure con minore efficacia, di avere delle catene di ottima qualità (con maglie a profilo ben quadrato e bordi non arrotondati).pi_greco ha scritto:Le catene ti consentono forse qualcosa sul ghiaccio se riescono ad incidere la crosta
confermo tutto quello che scrivi, magari i chiodati però...Mauro 65 ha scritto:Sono d'accordo, a patto di avere quelle con gli anellini mordighiaccio (che non le fanno più :cry: ), o, sia pure con minore efficacia, di avere delle catene di ottima qualità (con maglie a profilo ben quadrato e bordi non arrotondati).pi_greco ha scritto:Le catene ti consentono forse qualcosa sul ghiaccio se riescono ad incidere la crosta
Tuttavia, negli ultimi anni, le mescole delle termiche hanno fatto progressi tali che vale il classico "fin che non provi non ci credi"
Mauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
Hai ragione, ma devi considerarer che è cambiato il modo di "spazzare" la neve. Anni fa si tendeva a lasciare il primo strato compatto e duro sotto, asportando solo quanto creva difficoltà all'avanzamento dei veicoli. Oggi, appena finisce la nevicata, appena possibile si va di sale e di lame resenti al suolo (le imprese che asfaltano ringraziano felici). In pratica ti trovi a viaggiare (stiamo parlando zone alpine) su fondi con condizioni molto variabili, per cui le snowflake fungono bene al 95% (faccio un numero per dire che è davvero raro dover catenare se hai 4 buoni snowflake sotto - al limite le difficoltà maggiori le trovi nei parcheggi innevati).pi_greco ha scritto:confermo tutto quello che scrivi, magari i chiodati però...
Ma un mio cliente stellato, dopo le Nokian ha scoperto, su mio suggerimento, le Contimatteomatte1 ha scritto:per forza, tu non hai ancora visto le stelle...Mauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
claudioval.carb ha scritto:in effetti prova interessante..
son rimasto stupito in negativo dai risultati delle catene, mi sembra strano che diano risultati così pessimi...è vero che hai solo due gomme che tengono e non 4...però.....
cmq sinchè non nevica anche a milano non mi sento sollevato dell'aver speso 500 neuri per le invernali... ;-)
MotoriFumanti ha scritto:blackblizzard82 ha scritto:La prima prova consisteva in alcune serie di frenate da 50km/h, il risultato è il seguente:
- 26,6 metri per le Winter nuove
- 28,9 metri per le Winter usate
- 43,0 metri per le estive nuove con Catene
- 49,6 metri per le estive nuove senza Catene
mmmmmmmmmmmmmmmmm............................. :shock:
sarà mica 33?
edit: sbaja![]()
G5 ha scritto:Le catene servono a darti trazione non certo a farti fare la prestazione.
simo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
blackblizzard82 ha scritto:MotoriFumanti ha scritto:blackblizzard82 ha scritto:La prima prova consisteva in alcune serie di frenate da 50km/h, il risultato è il seguente:
- 26,6 metri per le Winter nuove
- 28,9 metri per le Winter usate
- 43,0 metri per le estive nuove con Catene
- 49,6 metri per le estive nuove senza Catene
mmmmmmmmmmmmmmmmm............................. :shock:
sarà mica 33?
edit: sbaja![]()
no no, sono proprio 43... vai a comprarti la rivista se non ci credi![]()
blackblizzard82 ha scritto:no no, sono proprio 43... vai a comprarti la rivista se non ci credi![]()
la catena ti tira fuori da situazioni nelle quali le gomme termiche vanno in crisiblackblizzard82 ha scritto:G5 ha scritto:Le catene servono a darti trazione non certo a farti fare la prestazione.
il fatto è che non riescono nemmeno a fare quello, considerando che vanno peggio sia in accelerazione sia in frenata. se vai a 40km/h con le catene hai bisogno di piu' di 15 metri per fermarti... 15 metri significa che fai le due macchine che ti precedono :lol:
Mauro 65 ha scritto:Ma un mio cliente stellato, dopo le Nokian ha scoperto, su mio suggerimento, le Contimatteomatte1 ha scritto:per forza, tu non hai ancora visto le stelle...Mauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi dice che ora le stelle sono milioni di milioni
(P.S. è quello che sta pensando di montare almeno uno dei kit ProDrive sulla sua Sti Wrx perché "va bene ma potrebbe fare meglio" 8) :XD: )
molto interessante, detto da te ancora di piùstone1958 ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Ma un mio cliente stellato, dopo le Nokian ha scoperto, su mio suggerimento, le Contimatteomatte1 ha scritto:per forza, tu non hai ancora visto le stelle...Mauro 65 ha scritto:Dalla mia personale esperienza (proprio passando da Conti a Nokian), direi peggiosimo1988 ha scritto:Chissa con le Nokian![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi dice che ora le stelle sono milioni di milioni
(P.S. è quello che sta pensando di montare almeno uno dei kit ProDrive sulla sua Sti Wrx perché "va bene ma potrebbe fare meglio" 8) :XD: )
Io monto le Conti chiodate e prima montavo le Nokian sempre chiodate, secondo me non c'e' proprio paragone,le Conti sono le migliori gomme che abbia mai montato. Inoltre sono silenziosissime. Qualche cliente italiano che ha avuto modo di salire sul mio Land Cruiser non riusciva a credere che fossero gomme chiodate. Pero' costano anche molto di piu' (almeno qui).
GuidoP - 2 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa