jamex ha scritto:23-25.000 km all'anno
No, non ti viene segnalato nulla a meno che l'auto non abbia tentato senza successo e in successione una decina di rigenerazioni, nel qual caso ti viene dato un "ultimatum" ovvero ti viene segnalato che la rigenerazione è in corso ed è il caso che tu faccia in modo di terminarla altrimenti ci penserà l'officina.muiano ha scritto:salve a tutti,
ho letto l'articolo sul funzionamento del fap e devo dire che la soluzione renault mi sembra la + affidabile ... cmq mi chiedevo se è possibile sapere quando e se viene attivata la rigenerazione, ad esempio con una spia o dal computer di bordo
Ernst? ha scritto:Ciao jamex.
Renault adotta il DPF e sul 1.5dCi 110CV c'è un 5° iniettore specifico per la rigenerazione dello stesso.
Tratto da qui: http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31
In sostanza:
Renault 1.5dci
+ Nessuna contaminazione dell'olio motore
+ Durata illimitata del filtro
+ Efficacia delle rigenerazioni data dalla vicinanza del filtro al motore
+ Rigenerazioni inavvertibili
-- Costo industriale elevato
-- Possibilità, pur ormai remota, di intasamento del filtro per mancate rigenerazioni
Il sistema adottato da renault si è rivelato tra i più affidabili. Vedrai che te lo confermeranno anche i numerosi possessori di megane 1.5 dci.
![]()
cosa vuol dire ? come posso intervenire nel processo di rigenerazione ?modus72 ha scritto:[... ed è il caso che tu faccia in modo di terminarla altrimenti ci penserà l'officina.
Nel senso che non devi spegnere il veicolo prima che il processo (segnalato dall'avviso) sia terminato, anzi, la cosa migliore sarebbe di continuare a girare ad una velocità non da ciclo urbano, ovvero la cura da applicare a tutti i diesel con DPF quando vi sono difficoltà di rigenerazione.muiano ha scritto:cosa vuol dire ? come posso intervenire nel processo di rigenerazione ?modus72 ha scritto:[... ed è il caso che tu faccia in modo di terminarla altrimenti ci penserà l'officina.
esorciccio76 ha scritto:Ma quindi, da quello che hai scritto tu, la mia non ha il 5° iniettore dedicato alla pulizia del FAP?
ciao.
Credo che i 1.5dci usino tutti il 5° iniettore... Sono gli altri diesel, ovvero il 1.9 e il 2.0, a presentarsi con entrambe le tecnologie.Ernst? ha scritto:No... ce l'ha pure il tuo. I 1.5 con dpf di ultima generazione adottano tutti lo stesso sistema. Dicevo 110 cv per specificare ancor meglio che quel motore di cui lui chiedeva ce l'aveva.![]()
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa