no semplice curiosità e "semi-scomessa".alexmed ha scritto:La domanda è perché vuoi far del male al motore?
Swift1988 ha scritto:no semplice curiosità e "semi-scomessa".alexmed ha scritto:La domanda è perché vuoi far del male al motore?
Un mio amico ha tolto il filtro dell'aria di una panda vecchia e ha misurato (con tanto di cronometro e molte prove) che senza filtro dell'aria è molto piu veloce e sprintosa.
é vero allora che senza filtro aria ma solo con la scatola chiusa va più veloce?
ma secondo me NO! e poi con tutta la merda in giro spacchi tutto?
volevo vostre opinioni!
renatom ha scritto:Swift1988 ha scritto:no semplice curiosità e "semi-scomessa".alexmed ha scritto:La domanda è perché vuoi far del male al motore?
Un mio amico ha tolto il filtro dell'aria di una panda vecchia e ha misurato (con tanto di cronometro e molte prove) che senza filtro dell'aria è molto piu veloce e sprintosa.
é vero allora che senza filtro aria ma solo con la scatola chiusa va più veloce?
ma secondo me NO! e poi con tutta la merda in giro spacchi tutto?
volevo vostre opinioni!
Ci stà che vada un po' di più perché aspira una maggiore massa di aria per ciclo a causa delle minori perdite di carico nel condotto di aspirazione.
Diminuisce anche il lavoro di pompaggio, il motore spreca meno energia per aspirare l'aria.
In quanto ad eventuali danni, dipende dal percorso (più o meno sporco) e dalla fortuna (se aspiri un bullone..).
2481 ha scritto:renatom ha scritto:Swift1988 ha scritto:no semplice curiosità e "semi-scomessa".alexmed ha scritto:La domanda è perché vuoi far del male al motore?
Un mio amico ha tolto il filtro dell'aria di una panda vecchia e ha misurato (con tanto di cronometro e molte prove) che senza filtro dell'aria è molto piu veloce e sprintosa.
é vero allora che senza filtro aria ma solo con la scatola chiusa va più veloce?
ma secondo me NO! e poi con tutta la merda in giro spacchi tutto?
volevo vostre opinioni!
Ci stà che vada un po' di più perché aspira una maggiore massa di aria per ciclo a causa delle minori perdite di carico nel condotto di aspirazione.
Diminuisce anche il lavoro di pompaggio, il motore spreca meno energia per aspirare l'aria.
In quanto ad eventuali danni, dipende dal percorso (più o meno sporco) e dalla fortuna (se aspiri un bullone..).
Ma poi non si smagrisce la miscela aria/benzina??? :shock:
tutti i motori sono a inizione diretta...invece il panda ha il carburatore?Paolo_ ha scritto:Se è a carburatori... si potrebbe anche guadagnar qualcosa... ma se è ad iniezione non credo ci siano vantaggi.
C'è comunque il rischio di aspirare particelle... anche la polvere può far danni.
Swift1988 ha scritto:tutti i motori sono a inizione diretta...invece il panda ha il carburatore?Paolo_ ha scritto:Se è a carburatori... si potrebbe anche guadagnar qualcosa... ma se è ad iniezione non credo ci siano vantaggi.
C'è comunque il rischio di aspirare particelle... anche la polvere può far danni.
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