Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro antiparticolato benzina

Filtro antiparticolato benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Un mio collega sostiene che la sua golf tsi 1.4 122 cv del 2012 abbia il filtro antiparticolato.
    Dopo avergli ripetuto svariate volte che non può essere, navigando in internet ho scoperto una notizia che mi ha lasciato di stucco (notizia del 22 giugno 2016, quindi non credo sia un pesce d'Aprile).

    Il Gruppo Volkswagen ha annunciato oggi una novità importate nella sua strategia di sviluppo del motore a combustione interna: i benzina TSI e TFSI saranno dotati di filtro antiparticolato. “Il processo inizierà a giugno 2017 con il 1.4 TSI della nuova Volksagen Tiguan e della Audi A5”, ha detto Matthias Muller, CEO di Volkswagen Aktiengesellschaft, di fronte ad una platea di circa 3.000 azionisti riuniti a Hannover per l’Assemblea Generale Annuale. “In questo modo le emissioni di particolato saranno ridotte fino al 90% - ha aggiunto -. Circa 7 milioni di veicoli all’anno potrebbero essere equipaggiati con questa tecnologia entro il 2022”.

    Dobbiamo aspettarci gli stessi grattacapi dati dai vari DPF anche sui benzina in futuro?
     
    A Climaco piace questo elemento.
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Si ho letto l'anno scorso ,gli esperti dicono che sarà meno sofisticato e non darà "problemi ",perchè dovrebbe servire più per i motori sovralimentati a iniezione diretta che con tanto ossigeno producono questi ossidi di azoto detti nox,speriamo, comunque è sempre qualcosa in più ormai le auto fra elettronica filtri sembrano un laboratorio chimico.Dipenderà molto anche dalle decisioni dei colletti bianchi di Bruxelles sulle norme inquinamento.Per adesso non'è obbligatorio ,e non so se è solo una decisione di VW in risonanza col dieselgate.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Perdona la mia ignoranza, ma il filtro antiparticolato dovrebbe bloccare il particolato no e non i nox?
    Vero che comunque tutto dipenderà da come funziona il filtro, infatti il mio che non è chiuso come nella serie successiva non ha nessun problema e necessita di nessuna rigenerazione
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.469
    Non ricordo dove, ma l' ho letto anch' io che sta per arrivare
    pure sui benza
    ( Non certo dal 2012 )
     
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    I motori benzina ad iniezione diretta sono molto efficienti ma emettono molto più particolato dei benzina ad iniezione indiretta. Per questo sarebbe necessario utilizzare il filtro antiparticolato. Ho letto da qualche parte che ne emettono addirittura più dei Diesel, anche se su questo sono molto scettico (lo so che non è molto scientifico, ma non mai visto un'auto con un moderno benzina iniezione diretta emettere fumatine...), ma sono pronto ovviamente a ricredermi. Forse gli articoli che ho letto intendevano, non brillando per precisione, il confronto con un diesel già "filtrato" dal FAP.
     
    A Climaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina