tu lo raffronterai anche col benzina ma il discorso sarebbe piuttosto articolato, nonche dipenderebbe da cosa si intende/cerca...il raffronto lo faccio con un benzina.
vs aspirato?
eh ti piace vincere facile, proprio dal momento in cui siffatta soluzione è oggettivamente più semplificata (*), cosa che sostanzialmente si ripercuote alle voci:
- assenza trasmissione automatica ("incorporata"[nel caso interessasse naturalmente])
- mancato apporto della parte elettrica e quindi leggera penalizzazione in termini prestazionali (a sostanzialmente equipollenti dati tecnici), mentre invece pesanti penalizzazioni al capitolo efficienza, ergo consumi ed emissioni inquinanti
- maggiori costi in gestione (+ consumi) e manutenzione anche considerando il (potenzialmente) minor livello di affidabilità nonostante --> (*)
vs turbo?
qui le differenze di prezzi si assottigliano, così come invero al capitolo efficienza rimanendo comunque lontani da quelli dell'ibrido in questione (40% per l'esattezza, ossia abbondantemente ai livelli dei migliori ciclo diesel), mentre semmai al capitolo prestazioni/"piacere di guida"(che è anche soggettivo...) possono essere riconosciuti a queste soluzioni figlie del downsizing...
vs ciclo diesel?
e qui da me citata proprio in quanto mi risulterebbe essere la soluzione presa come diretta alternativa all'ibrido proprio in ossequio a questioni di natura economica (così come hanno anche pensato nel campo delle flotte aziendali)...
mi sa che fai un po di confusione ibrido/full electric...Si puo parlare di ibrido se il motore elettrico è un sistema per aumentare momentaneamente 30... 40 secondi le prestazioni di un motore turbo. L'elettrico vincerà quando la produzione di energia elettrica sarà ad opera di un piccolissimo reattore nucleare inglobato nell'auto.
l'ibrido, a differenza delle elettriche e ibride plug-in (prevede entrambe le soluzioni), non si deve attaccare alla rete elettrica, ma semmai si autoricarica previo parte endo-termica e/o recupero in fase di rallentamento/frenata...
anche qui mi sa ti stia riferendo alle elettriche pure o i vari plug-inONI delle premium tedesche che non condividono certo la medesima mission con la ben più "terrena" soluzione giapponese...Batterie a 2500 euro? magari... si parla generlamente di 9000 euro per una sostituzione in un' auto sui 200 CV. e non certo dopo 19 anni, ma chiaramente può capitare anche dopo cinque o sei anni.
Aumento di peso di soli 50kg? Non mi pare: si parla spesso di 2/300 KG in più.
"niente panico!", toyota ha già da tempo pensato di prendersi carico delle sue batterie andandole a pressoche totalmente riciclare per delle altre, oltre a compiere ciò previo contributo di energia sostenibile come proprio quella solare... fattore questo che ha anche contribuito a far conseguire alla casa il primo riconoscimento iso in campo automotive.Inoltre l'inquinamento dovuto allo smaltimento delle bartterie esauste? ne vogliamo parlare?