Sono appena reduce da una bella nevicata iniziata il 26.....sono rimasto a casa per una settimana (ho anticipato il disastro e fatto provviste).
La tipica occasionale forte nevicata a Seattle dove puliscono solo le strade principali ed il resto abbandonate a se stesse, neanche il sale.
Insomma dal mio balcone vedevo la strada principale pulita ma per arrivarci dovevo fare circa 400 metri che includevano una bella salita ed una altrettanto bella discesa e con auto parcheggiate su entrambi i lati, questi 400 metri, grazie anche a 3-4 giorni di temperature artiche, erano ricoperti da uno strato di ghiaccio solido e scivoloso di almeno 5-10 centimetri. Non e' uscito nessuno, anche con le chiodate c'era da stare attenti...per andare sul sicuro servivano i cingoli....
Quel tratto e' diventato nuovamente praticabile solo ieri dopo una bella tempesta di pioggia ed un notevole innalzamento della temperatura.
Le gomme sono gran parte dell'equazione in questi casi.....ad es. con le gomme performance della Grand Cherokee di mia moglie mi umilierebbe anche una piccola modesta TA con le gomme giuste sul ghiaccio...insomma non c'e da stupirsi e non c'e' nulla di strano nel vedere una Range umiliata da una Panda 4X4, specie poi se la Range e' un modello SVR....
Buon Anno!!