Sì, TIM è cara. Poi ora che passano alla fatturazione ogni 28 giorni...
Almeno non è l'unica a farlo.
Io con Fastweb mi sono trovato bene, l'ho abbandonata solo perché non avevo copertura per la VDSL. Però, leggendo online e sentendo pareri di gente, sono più le persone che ne parlano male che quelle che ne parlano bene. Io nulla di cui lamentarmi, ma a volte mi sono sentito una mosca bianca.
Comunque, per la velocità, con la FTTC è la tratta ARL - modem quella che conta, poiché tutto gli OLO mettono i propri armadi dove c'è il ripartilinea TIM e si appoggiano quindi sui molticoppia già posati.
Le velocità dichiarate sono sempre estremamente teoriche, influiscono mille mila variabili, quali:
- stato multicoppia e doppino che va in casa
- diafonia, la quale un domani dovrebbe essere "annullata" dal vectoring. Ma è un gigantesco "se" verrà mai implementato
- disturbi sulla linea
- distanza
- derivate
- altro che non mi viene in mente
Alla fine, quello che cambia è il routing verso l'esterno della rete.
Fastweb utilizza già, per alcune utenze, il 35b (con profilo 200/30). TIM, con profilo 200/20 dovrebbe farlo da aprile.
Questo, però, solo per le utenze asservite da ONU compatibili col 35b.
La distanza ammazza la VDSL, soprattutto il profilo 35b. Oltre i 500 m l'aumento dato da esso si annulla. Oltre i 2 km, le prestazioni della VDSL sono equiparabili a quelle di un'ADSL.
Entro il chilometro, i 21 Mb si agganciano quasi sempre (a meno di presenza di derivate). In download la storia cambia.