Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo Turbo GPL o Seat Leon 1.4 TGI metano?

Fiat Tipo Turbo GPL o Seat Leon 1.4 TGI metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Ciao a tutti,
    Devo cambiare la macchina e, come da titolo, sono indeciso tra la Fiat Tipo Turbo GPL 5 porte (120cv) e la Seat Leon 1.4 TGI metano (110cv).

    Entrambe le auto rappresenterebbero per me il giusto compromesso tra dimensioni esterne ed interne e tra prestazioni brillanti ed economie di esercizio.
    Inoltre, abitando a Roma, possono entrambe circolare in presenza dei blocchi del traffico.

    Tra le due, quale consigliate?

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2017
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Tecnicamente Leon è nel complesso più curata.
    Il metano è più conveniente ma la disponibilità di distributori è minore, quindi va capito quali siano i tuoi percorsi nel quotidiano e in vacanza.
     
  3. gladio56

    gladio56

    Iscritto:
    1257352656
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    8
    Discussione interessante..

    Tra l'altro ti sei informato sul bagagliaio?

    Mi pare di ricordare che quello della Tipo sia più ampio di quello della Leon, al netto dello spazio occupato dalle bombole per entrambe.
     
  4. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Rispondo ad entrambi:

    Per Jazzaro: i miei percorsi nel quotidiano sono tra Roma e dintorni, dove la presenza dei distributori metano/gpl è capillare.
    In vacanza, vario molto: può capitare il viaggio in montagna (Trentino) o al mare (Calabria o Puglia).

    Per Gladio: Il bagagliaio della Tipo GPL è più spazioso di quello della Leon Metano. In famiglia siamo comunque in 3 e non ho particolari esigenze di carico.

    Per il resto, la Leon a metano garantisce maggiori economie di esercizio ma, dall'altro lato, ha un prezzo d'acquisto più elevato e sembra che la bombola del metano debba essere revisionata ogni 4 anni ad un prezzo che ancora non è chiaro.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ecco, discorso revisioni.
    Le bombole del metano si revisionano periodicamente ogni 4 anni, con ditte specializzate cui porti l'auto e che ti sostituiscono le bombole con altre di rotazione, già certificate.
    Le bombole del GPL invece vanno cambiate ogni 10 anni con il ricambio originale o comunque omologato per quel modello, e a seconda della diffusione del modello/ricambio la cosa può costare parecchio, anche ben più di 3 revisioni delle corrispettive versioni a metano; per intenderci:
    https://www.sicurauto.it/esperto-di...i-un-lettore-costretto-a-rottamare-lauto.html
     
  6. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    A quel punto, bisognerà valutare quanti anni si vuole tenere la macchina: perché se ad esempio la voglio tenere 9 anni - come le precedenti che ho avuto - sulla GPL non dovrò affrontare nessun costo di sostituzione bombola mentre sulla Metano dovrò affrontare i costi di due revisioni (la prima al quarto anno e la seconda all'ottavo anno).
    Come vedi, tutto è relativo.

    Detto questo, mi è stato detto che la Tipo Turbo GPL soffre un po' di turbolag ai bassi regimi per poi diventare abbastanza reattiva ai regimi medi/alti. La Leon a Metano, invece, sembra essere molto molto lineare sin dai regimi più bassi. Lo confermate?
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Non lo confermo non avendole provate, ma non mi merviglierei dell'affermazione, visto al di là del costo, il rendimento minore del GPL rispetto al metano.
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Confronto molto interessante. Tra i due motori sceglierei il 1.4 tgi, tra le due auto forse la Tipo ma ci sono mille altri elementi da valutare
     
    A franzpower piace questo elemento.
  9. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Non ho provato la Tipo ma il motore 1.4 110cv di origine Wv a metano lo conosco perchè ce l'ha mio fratello nella Octavia e confermo che è molto lineare e prestante già da bassi giri e non stento a credere che il motore Fiat invece sia meno lineare e con resa più in alto. Dati dichiarati: Leon, coppia 200Nm a 1500giri, Tipo, 215Nm a 2500 giri. La Tipo ha 10 cv in più e le prestazioni massime sono migliori ovviamente (il peso è equivalente). Al di là di tutto quello che comporta l'uno o l'altro tipo di alimentazione, per il resto devi vedere tu che stile di guida hai e cosa ti appaga di più nel motore.
     
    A franzpower e Philosophy piace questo messaggio.
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ma infatti.
    L'idea è aver la situazione più chiara e completa che si può in modo da scegliere con la miglior cognizione di causa possibile.
     
    A franzpower piace questo elemento.
  11. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Grazie per le informazioni.
    Per la guida, in questi anni mi sono abituato al piacere di una buona coppia ai bassi regimi, avendo una vettura a gasolio (Focus Tdci).

    Precisazione: fosse per me comprerei un'altra vettura a gasolio, magari di potenza maggiore, ma abitando in una città come Roma dove anche i diesel euro6 sono soggetti ai blocchi del traffico, devo agire di conseguenza e trovare soluzioni alternative in grado di offrire il giusto mix tra prestazioni brillanti e costi di esercizio contenuti. Da qui, la mia indecisione tra la Fiat turbo-gpl e la Seat turbo-metano :emoji_boy:
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2017
    A Philosophy piace questo elemento.
  12. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Capisco la tua situazione e condivido la tua scelta, non ti troverai male con nessuna delle due. Mio fratello usa la Octavia come un diesel, proveniva infatti da una passat e non si lamenta affatto, anzi. Io uso gpl invece (sempre 1.4 turbo) e mi trovo più che bene lo stesso. :emoji_relaxed:
     
    A franzpower piace questo elemento.
  13. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Grazie per le informazioni.
    Molto interessante è l'esperienza di tuo fratello, che si trova bene con l'Octavia a metano dopo aver avuto una macchina di un certo livello come la Passat TDI. Quando compriamo una macchina, infatti, il nostro grado di soddisfazione è sempre influenzato dagli "standard" di quella precedente.

    Se non sono indiscreto, tu che turbo gpl hai?
     
  14. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Io ho la Cruze 1.4 turbo 140cv, meccanicamente è identica alll'Astra J di equivalente motorizzazione, con impianto aftermarket. Ha la coppia dichiarata a 1850 giri e già si sente la differenza ai bassi con l'Octavia che risponde prima (1500 giri), poi in alto ovviamente ho più cavalli ma è anche vero che la sua è a metano e la mia a Gpl, quindi direi che è ben ottimizzato il motore tedesco (a benzina la differenza di rendimento è percepibile, in meglio ovviamente, ma non è così distante come prestazioni il metano e tieni conto che i dati dichiarati sono a metano, a benzina è più performante!).
     
    A franzpower piace questo elemento.
  15. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    6
    Grazie mille!
    Ultima domanda: che consumi ha la tua Cruze in modalità GPL?
     

Condividi questa Pagina