Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo Sedan nel Campionato TCR Italia 2018

Fiat Tipo Sedan nel Campionato TCR Italia 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.206
    Sembra incredibile, ma è vero! Nel campionato italiano TCR ci sarà anche la Fiat Tipo Sedan.

    La Tecnodom (che aveva fatto correre due anni fa due Alfa Romeo Mito nel TCS) sta preparando una vettura nelle specifiche del campionato.
    Una volta ultimati i test per il BOP, la Fiat Tipo TCR verrà poi presentata ufficialmente e comincerà le prove di sviluppo.

    https://it.motorsport.com/tcr/news/...er-il-test-bop-e-il-debutto-in-pista-1003644/
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2018
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non me lo aspettavo, anche se in effetti ha senso viato che al momento questa é l'unica seg b/c italiana che potrebbe correre nel campionato, ovviamente non considero la giulietta che corre già nel wtcr.
    Per fortuna che qualcuno ha pensato di correre il campionato italiano con un'auto italiana, sono merce rara oggigiorno.
     
  3. The Big Boss A

    The Big Boss A

    Iscritto:
    1517132142
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    7
    Questo avvalora la tesi di chi dice che doveva essere fatta una s-design anche per la 4 porte, e che ci vorrebbe una Tipo Abarth 4 porte . La linea di questa vettura è infatti piuttosto filante .
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Una tipo abarth sarebbe anche piuttosto economica da produrre in quanto il 1.4 che ora ha 120 cv potrebbe essere sostituito con la versione 160/180 cv delle abarth con pochissime modifiche, quindi sarebbe per me sensata.
    Per quanto riguarda la versione da corsa la questione é un pó diversa dato che il motore sarà sostituito con uno completamente diverso e anche la parte di sospensioni e aerodinamica sarà profondamente rivista.
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    credo anche io che una versione un po' più sportiva non sarebbe complicato da realizzare e rafforzerebbe l'immagine del modello.
    Per una versione Abarth in realtà mi aspetterei qualcosa di più di 160/180 cv per i quali troverei più idoneo identificare un'allestimento sportivo dedicato
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Calcolando che attialmente una seg B sportiva si aggira nei dintorni dei 190 cv e che la tipo é leggermente più grande la potenza ideale sarebbe sui 220 cv, che peró non credo siano facilmente raggiungibili dal 1.4 turbo, che mi pare sia arrivato fino a 190 cv nella 695.
    Per potenze maggiori ci vorrebbe il 1750 che non so se sia facilmente adattabile sotto al cofano della tipo.

    Comunque con 190 cv ( ben 70 in più rispetto alla più potente tipo a listino ) le prestazioni sarebbero infinitamente migliorate, e forse un bello stemmino abarth potrebbe anche starci.
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    Sicuramente, peró bisogna anche vedere se hanno in casa un cambio idoneo. Non so se quello della Giulietta è utilizzabile sulla Tipo
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non saprei, mi viene in mente quello della 124 abarth a sei marce ma é per il motore longitudinale e la trazione dietro, quindi totalmente diverso. Forse quello della 500 abarth andrebbe bene ma non so se sia piacevole o no.
     
  9. marcodonkey

    marcodonkey

    Iscritto:
    1506713024
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    In Argentina la Tipo per il campionato monomarca utilizza il 1750 TBi.
    Nella Tipo viene utilizzato il 1.6 disel 4 cilindri, se ci sta quello ci starebbe pure il GME 2.0 versione trasversale che è ora installato nella nuova Cherokee (la versione longitudinale in Alfa Romeo Giulia e Stelvio),
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Vero che la tipo non é proprio piccola quindi ci starebbe un discreto motore ma il 1.4 é praticamente già montato sull'auto e sarebbe supereconomico da sostituire con uno più potente, il 1750 invece richiederà dei nuovi supporti, nuovo cambio eccetera che lo renderanno leggermente più costoso, anche se comunque é ben fattibile il cambio di motore.
    Questo ovviamente vale per una possibile tipo abarth da strada perché nel TCR per avere prestazioni decenti la scelta obbligata é il 1750, non c'é proprio verso di far arrivare il 1.4 ai 300 cv che servirebbero ( e forse non é neanche permesso da regolamento ).
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.206
    Non penso che per una Tipo "stradale" si possa ipotizzare l'operazione fatta con la 124 rally (motore della 4C in posizione longitudinale). Sarebbe un'operazione troppo costosa per una vettura di (piccola) serie.

    Per quanto riguarda la TCR invece l'investimento ci potrebbe stare, anzi credo sia d'obbligo "trapiantare" il 1.750 turbo della Giulietta, ovviamente trasversale (oltre 330 cv in versione TCR, ma andrebbe acquistato da Ferraris.....), anche se per un team privato come la Tecnodom il costo sarebbe comunque notevole. Vedremo quale motore utilizzeranno, potrebbero usare anche il 2.0 della Giulia ma non credo, investimento troppo oneroso.
     
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Pilota mi sa che hai sbagliato macchina, la punto abarth esiste già.

    Tralasciando i lapsus come la vedresti una tipo abarth col 1.4 da 180/190 cv?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.206
    Si, lapsus non freudiano. Già corretto con TIPO. Una Tipo Abarth non ce la vedo molto bene. Comunque al massimo la 2 volumi, non la sedan.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    comunque la Tipo non è un progetto voluto da Marchionne, quindi non credo che abbia intenzione di valorizzarlo ulteriormente.
    Peccato perchè il successo che sta avendo lo giustificherebbe e perchè sarebbe abbastanza economico realizzarlo
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.206
    Si, quella del team Tecnodom (famiglia Giacon) è una iniziativa del tutto autonoma e avendo la squadra un'azienda alle spalle in buona parte si "autosponsorizza".
     

Condividi questa Pagina