Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23

Fiat Tipo (Hybrid esclusa) MY 2021-22-23 | Pagina 76 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.104
    La Tipo ha una carrozzeria ben piu' efficiente rispetto a 500X, Renegade e Compass, quindi consumi e prestazioni saranno molto interessanti (come si era gia' visto con il Firefly 1.0).
    Nella prova della Compass Hybrid si segnalano le solite incertezze di questi cambi automatici, che spesso sulle TA non raggiungono gli ottimi livelli di quelli utilizzati sulle TP
     
  2. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Tieni presente che il T3 1.0 sulla Tipo ha 100Cv, mentre su 500X e Renegade ne eroga 120.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.104
    Si ma il motore e' identico, c'e' solo un taglio di 20cv a livello centralina.
    Inoltre sulla Tipo, stranamente, hanno optato per il meno efficiente cambio a 5 marce.
     
  4. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    C'è anche da dire che sembra una differenza più nominale che all'atto pratico, voglio dire il picco di coppia è sempre lo stesso(190nm).
    Inoltre questa tipo 1.0 è più vicina alle prestazioni del vecchio 1.4 tjet che non del 95 cv aspirato, però i costi di gestione sono praticamente identici a quest'ultimo.

    E' azzeccato non c'è che dire...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.088
    Piaciuto:
    17.502
    In effetti provandola i cv mi sono sembrati di più dei 100 dichiarati considerando la massa della vettura.
     
    A GrazianoDT piace questo elemento.
  6. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    C'è solo una cosa da fare sulla Tipo, investirci un momento sopra, con più convinzione per allestimenti, motorizzazioni(un 1.0 mild hybrid possono pure farlo e avrebbe un suo perchè) e aggiornarla al pianale stellantis da 3/4 anni facendola sempre a TOFAS.

    Anche perchè è l'unica hatchback dell'ex grouppo FCA in circolazione, non si può rimanere sguarniti del tutto in un segmento come questo, a prescindere dai suv.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.088
    Piaciuto:
    17.502
    Per ora di erede vera non se ne parla, speriamo che ci ripensino. Intanto se hanno appena presentato l'Hybrid da 130 cv significa che andrà avanti ancora per un bel po'......
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Si un erede di tipo non è prevista da stellantis, hanno già tantissime altre c in gamma che stanno tentando di rilanciare vedi ad esempio astra.
    Viste le vendite bassissime di tipo in eu dopo il 2020 penso che tutto ritornerà a dipendere da tofas turchia, dove invece egea è da anni auto più venduta la regna de taxy e anche la cross lo scorso anno i suoi numeri li ha fatti.
    Penso che stellantis in qualche modo cercherà di rimanere leader in Turchia.
     
  9. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Ma infatti non capisco perchè lo montino solo sulla Tipo e non ad esempio su 500L o su Panda come versione un po' più allegra...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.104
    Su 500L c'e' confusione, nel senso che non e' chiaro se e' fuori produzione e se in attesa di aggiornamenti con un motore mild hybrid (come indicato da 4ruote) e nel caso sarebbe comunque tardivo.
    Su Panda sarebbe una motorizzazione interessante per l'allestimento Sport, ma soprattutto per la 4x4 che con il twinair e' parecchio scorbutica. Certo che per tirare al 2026 dovranno inventarsi qualcosa per la piccola di casa.
     
  11. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.013
    Piaciuto:
    1.773
    Se possono campare senza adas unico cosa da fare da qui al 2026 è non aumentare i prezzi.
    Le 4x4 nuove a me pare che stanno piano piano scomparendo.
     
  12. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    Sulla panda avrebbe anche un senso per le versioni 4x4 o natural power.
    Mentre sulla 500L, temo che sia giunta al capolinea, non vedo muletti o dichiarazioni neanche velate per aggiornamenti prossimi, resta solo da capire cosa ci faranno con lo stabilimento serbo...
     
  13. GrazianoDT

    GrazianoDT

    Iscritto:
    1629645460
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    209
    Io non la vedo utopistica una hatchback entry level in stellantis, astra non è una hatchback low cost, idem 308, sono hatchback massmarket, come la golf, leon, focus, corolla, megane ecc...
    La Tipo invece ha un target volutamente più basso, che porta a dei compromessi in fatto di offerta, ma comunque non stiamo parlando di una macchina a pedali...

    Inoltre appunto il progetto Egea/Tipo è nato perchè il progetto è stato per buona parte finanziato dalla TOFAS, non penso che gli convenga dismettere il progetto, semmai rilanciarlo anche in un formato SUV.

    Per me, è plausibile che dopo il 2024 se ne parli, su base astra/308 impoverita, sempre fatta in turchia ovviamente.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2022
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.088
    Piaciuto:
    17.502
    Bisogna vedere se a Fiat verrà assegnato anche il segmento C, perchè ultimamente si è detto (a livello di top management Stellantis e Fiat) che ad essa verrà assegnato il compito di coprire i segmenti A e B, con vari modelli, ma non si è parlato di segmento C.

    Tra l'altro una ipotetica erede Tipo, dovendo arrivare come minimo nel 2025, se non nel 2026, in ossequio alle linee strategiche tracciate dai vertici del gruppo, dovrebbe essere ibrida ed elettrica, quindi comunque piuttosto costosa, anche se prodotta in Turchia.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.088
    Piaciuto:
    17.502
    Forse ricordavo male. Qui (15 marzo) dicono che Francois ha parlato anche di una o addirittura due vetture Fiat di segmento C.

    Fiat C-SUV: sarà così l'erede di Tipo? [RENDER] - ClubAlfa.it

    ".........Come anticipato dal capo globale di Fiat Olivier Francois, che ha parlato apertamente di una serie di auto, probabilmente due nel segmento B e due nel segmento C che faranno parte di questa famiglia............................"
     

Condividi questa Pagina