involt ha scritto:
Bombazza95 ha scritto:
Tipo: 1220kg, 0-100 in 9.8 sec per 200kmh Vmax.
Giulietta: 1310kg, 0-100 in 10sec per 195kmh Vmax.
Personalmente, visto che parliamo si "sportività" su un 1.6 TD, non avrei dubbi a prendere la Tipo, e con la differenza di prezzo mi pago pneumatici UHP da cambiare ogni 3 anni, oltre a tutta la manutenzione ordinaria.
E' chiaro che sono scelta personali ed insindacabili, ma la sportività non consiste nello 0-100, e men che meno nella velocità finale.
A parte il fatto che due decimi di secondo di differenza, specialmente su vetture con cambio manuale, è una cosa che, in pratica, non significa nulla (hai cambiato con la stessa rapidità? Hai cambiato allo stesso numero di giri? I rapporti del cambio sono identici? Sei sempre riuscito a partire nello stesso modo, al limite dell'aderenza, ma senza pattinare?), è semmai nel tempo sul giro che potresti fare una verifica riguardo alla sportività. Su quello occorerebbe verificare, ma personalmente credo che non ci sarebbe storia.
La Giulietta provata è quella con il TCT, non con il manuale; questo cambio, benchè di ottimo livello, è sempre risultato nei test leggermente penalizzante per le prestazioni e i consumi rispetto al valido 6 marce manuale; in più la Giulietta in prova è risultata 96 kg più pesante della Tipo; in ogni caso sullo 0/100 vince di poco l'Alfa con 9,9" rispetto ai 10,1" della Fiat, idem sul km con 31,7 contro 31,8.
Il consumo medio è di 17 x Giulietta e di 17,7 per x Tipo.All'atto pratico i risultati sono praticamente sovrapponibil, con la Fiat che "vince" nettamente solo in velocità max con 197 contro 188 km/h.
Anche i dati relativi alla silenziosità sono di fatto simili e, nel caso della Giulietta, migliori delle precedenti versioni a gasolio.
Saluti
P.s.: comunque la Tipo si presenta davvero come un prodotto che, in relazione al prezzo teorico, ha realmente molto frecce al proprio arco, non avendo particolari punti deboli, anzi....costa poco, è assai comoda e versatile, sicuramente la più spaziosa della categoria, con una vano bagagli notevole, etc....
Se non si bada troppo all'estetica, certo più omologata ai target di fascia rispetto all'appeal molto più personale della Giulietta, può rappresentare per molti un validissimo compromesso.
Saluti