SZ.
0
156jtd. ha scritto:Maxetto ha scritto:Potrebbero fare lì alcune versioni "speciali" di Alfaromeo156jtd. ha scritto:Fiat presenta un'offerta per acquisire la carrozzeria Bertone. Dopo un tira e molla durato più di un anno si conclude così una delle più intricate vicende sindacali italiane. Alla fine, prima del colpo di scena Fiat, erano state quattro le manifestazioni d'interesse presentate per la Carrozzeria Bertone, due le offerte vere e proprie.
Le offerte era state presentate da Lilli Bertone, moglie del fondatore dell'azienda Nuccio, per il solo marchio e dal finanziere torinese Domenico Reviglio sia per il complesso industriale sia per il marchio.
Complessivamente le offerte sono state così presentate dall'ex manager Telecom e Zanussi Giandomenico Rossignolo, la stessa Lilli Bertone e due gruppi stranieri, uno cinese e l'altro spagnolo.
Da tempo speravo e dicevo che per Bertone , fiat sarebbe stata l'unica soluzione èper salvarsi e per Fiat è un ritorno di immagine non indifferente.
![]()
![]()
Bertone significa un centro stile più un impianto produttivo.
Se guardiamo alle recenti manovre fiat:
- per quanto riguarda il centro stile, si è completato l'accentramento della funzione per tutti e tre i marchi presso la sede fiat (è recente la notizia sulla chiusura definitiva dell'ufficio di Arese);
- per quanto riguarda alle funzioni di produzione, è in programma la riconversione dell'impianto di termini imerese, quindi la riduzione degli impianti produttivi in Italia.
Io trovo davvero difficile in un quadro simile intravvedere prospettive di continuità per Bertone. Vedo piuttosto il rischio concreto che Bertone in mani fiat possa fare la fine di innocenti o autobianchi, un marchio in più da aggiungere alla collezione, come le spillette, e basta.
SZ