fabiologgia ha scritto:A voler essere iperprecisi la 128 resistette ben tre anni dopo la presentazione della Ritmo. Le ultime 128 1100 CL 4 porte sono uscite dalla fabbrica nei primi mesi del 1981............
Ad ogni modo la Ritmo prima serie era certamente originalissima ma non fu affatto giudicata bellissima, anzi, molte volte la stampa specializzata sottolineò che troppi particolari avevano un design che sacrificava la funzionalità e spesso anche l'estetica all'originalità a tutti i costi. Esempi classici erano le maniglie delle porte tonde e gli interruttori secondari "a botticella", entrambi particolari originalissimi ma brutti e molto scomodi da usare tanto da essere sostituiti nelle serie successive.
La seconda serie era decisamente più normale della prima, di originale non aveva praticamente più nulla né fuori né dentro e fu vittima della querelle con la Seat che presentò la sua Ronda qualche mese prima della Fiat anticipandone quasi alla perfezione il disegno della coda (ad essere onesti era più aggraziata quella della Seat....). La terza serie a mio parere era un pò pacchiana, la targa sul paraurti posteriore messa lì solo perchè era di moda faceva un pò pena.
Saluti
Volevo dire che tra la 128 e la Ritmo ci fù un enorme salto stilistico inferiore forse solo a quello compiuto dalla VW passando dal Maggiolino alla Golf (e lì l'italiano Giugiaro salvò la tedesca VW). Dando la Fiat prova di una fortissima capacità di innovazione. Domenica sono andato a vedere la nuova Panda di cui mi ha deluso il design che la fa sembrare un restyling della precedente. Infatti il venditore ha tenuto a precisare che di modello completamente nuovo si trattava.
Anche a me non è mai piaciuta la moda della targa nel paraurti (così come quella dei fanali) che la espone agli urti e rende meno efficace il paraurti stesso. Ma all'epoca lo facevano tutti: A112, Panda, Y10, 205, ecc...
Ricordo anche la vicenda della Ronda, insieme alla rediviva 127 denominata Fura che furono le prime 2 vetture Seat della rottura con la Fiat. Poi arrivò la Ibiza con motore system Porsche, prima Seat non derivata da una Fiat. La Ronda si vendette bene per il prezzo basso ma credo che con il senno di poi, fece bene la Fiat ad uscire da Seat.