Fancar_ ha scritto:Intanto si prende la ramanzina dal Ministro dell'ambiente.
http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/corrado-clini-bacchetta-la-fiat-e-ricorda-la-multipla-ibrida
non è meglio se parliamo di celle a combustibile oppure di motore a idrogeno ???
montaq52 ha scritto:non è meglio se parliamo di celle a combustibile oppure di motore a idrogeno ???
ed in entrambe le tecnologie è fortissima, anzi il numero 1..... 8)
gira tutto intorno ai soldi ,le auto elettriche avranno al massimo una durata di 8-10 anni se va bene, poi ho cambi le batterie o cambi la macchina,le batterie costeranno un occhio della testa e quindi amazzeranno il mercato dell'usato,un inciso dopo quanti anni o ricariche la batteria manterra un autonomia accetabile?,quindi diminuiranno gli anni obbligatori che le case debbano fare i pezzi di ricambio,poi ci sara l'affare delle batterie che sono altamente inquinanti e ci metteranno una tassa sul riciclo,altri svantaggi tempi di ricarica al 100% che anche nei migliori dei casi non saranno sicuramente brevi,l'energia si produce nella maggior parte con carbone gas petroliotolo52meo ha scritto:montaq52 ha scritto:non è meglio se parliamo di celle a combustibile oppure di motore a idrogeno ???
ed in entrambe le tecnologie è fortissima, anzi il numero 1..... 8)
non mi sembra che esistano al momento applicazioni reali per queste nuove tecnologie.
E mi preoccupa la scarsa lungimiranza di politici, media e verdi che continuano a sostenere l'ecocompatibilità dell'auto elettrica senza pensare allo spreco di energia, all'inquinamento per estrarre, produrre smaltire i composti chimici necessari a costruire le batterie.
Senza pensare oltretutto che ormai i cinesi posseggono la maggioranza delle miniere produttrici, e quindi potenzialmente possono regolare/ricattare l'avvenire dell'auto eletrica quasi quanto l'OPEC.
NB noi parliamo... e le città cinesi sono piene di motorini e moto elettriche.. invece roma e napoli (tanto per dire ) di puzzolenti motorini a due tempi.. ecco,il governo dovrebbe cercare di incentivare questoi tipo di mobilità urbana IMHO nelle due ruote per uso urbano la trazione elettrica ha un senso oggi..)
cordialemnte tolo
Franc.coss,gyik ha scritto:Ma la FIAT non ha la gamma piu' verde?
Nevermore80 ha scritto:Franc.coss,gyik ha scritto:Ma la FIAT non ha la gamma piu' verde?
la "gamma più verde" della quale parli si riferiva alle emissioni medie di CO2.
La CO2, sempre più demonizzata, non è affatto un indicatore di inquinamento, ma solo uno specchietto per le allodole.
Errato.danilorse ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Franc.coss,gyik ha scritto:Ma la FIAT non ha la gamma piu' verde?
la "gamma più verde" della quale parli si riferiva alle emissioni medie di CO2.
La CO2, sempre più demonizzata, non è affatto un indicatore di inquinamento, ma solo uno specchietto per le allodole.
E' comunque la principale responsabile dell'effetto serra che sta' surriscaldando l'intero pianeta !!!
porazzi63 ha scritto:gira tutto intorno ai soldi ,le auto elettriche avranno al massimo una durata di 8-10 anni se va bene, poi ho cambi le batterie o cambi la macchina,le batterie costeranno un occhio della testa e quindi amazzeranno il mercato dell'usato,un inciso dopo quanti anni o ricariche la batteria manterra un autonomia accetabile?,quindi diminuiranno gli anni obbligatori che le case debbano fare i pezzi di ricambio,poi ci sara l'affare delle batterie che sono altamente inquinanti e ci metteranno una tassa sul riciclo,altri svantaggi tempi di ricarica al 100% che anche nei migliori dei casi non saranno sicuramente brevi,l'energia si produce nella maggior parte con carbone gas petroliotolo52meo ha scritto:montaq52 ha scritto:non è meglio se parliamo di celle a combustibile oppure di motore a idrogeno ???
ed in entrambe le tecnologie è fortissima, anzi il numero 1..... 8)
non mi sembra che esistano al momento applicazioni reali per queste nuove tecnologie.
E mi preoccupa la scarsa lungimiranza di politici, media e verdi che continuano a sostenere l'ecocompatibilità dell'auto elettrica senza pensare allo spreco di energia, all'inquinamento per estrarre, produrre smaltire i composti chimici necessari a costruire le batterie.
Senza pensare oltretutto che ormai i cinesi posseggono la maggioranza delle miniere produttrici, e quindi potenzialmente possono regolare/ricattare l'avvenire dell'auto eletrica quasi quanto l'OPEC.
NB noi parliamo... e le città cinesi sono piene di motorini e moto elettriche.. invece roma e napoli (tanto per dire ) di puzzolenti motorini a due tempi.. ecco,il governo dovrebbe cercare di incentivare questoi tipo di mobilità urbana IMHO nelle due ruote per uso urbano la trazione elettrica ha un senso oggi..)
cordialemnte tolo
l'idrogeno usando un motore a scoppio(tutte le casa hanno motori ad idrogeno sperimentati da piu di 40-50 anni)non implica grandi investimenti a parte le bombole che se si usano delle pressioni estremanente elevate diventa molto corrosivo quindi devono essere trattate e gli scarichi in inox o leghe che passivano al contatto dei vapor d'acqua prodotti dalla combustione,lessi uno studio che 150m2 di celle fotovoltaiche anche nei giorni nuvolosi sono in grado di produrre idrogeno pari alla media vendite della benzinai,usare l'idrogeno nelle celle per produrre energia elettrica per muovere un motore elettrico rimanda al problema delle batterie anche quelle hanno un decadimento e una vita limitata.
per sicurezza si potra aggiungere un odore specifico all'idrogeno per evidenziare eventuali perdite cosi come si fa per il metano
Fancar_ ha scritto:Intanto si prende la ramanzina dal Ministro dell'ambiente.
http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/corrado-clini-bacchetta-la-fiat-e-ricorda-la-multipla-ibrida
Kentauros - 24 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa