<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Fiat Punto | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Fiat Punto

Ah non sapevo che erano partiti da un progetto comune.

Comunque sono d'accordo con te, la punto seconda serie non mi è mai piaciuta esteticamente e non so perché mi dava l'idea di avere un livello qualitativo in proporzione con la concorrenza peggiore della prima serie.
Altra cosa, come dice Giulio il 1.4 da 95 non ricordo se non arrivò o arrivo comunque dopo e poi la versione sportiva HGT non aveva il fascino della punto GT ed infatti credo che a parte qui sul forum se la ricorderanno in pochi.
allora nel 1999 si passava dal 1.2 80CV, direttamente alla 1.8 aspirata hgt 131 CV (lo stesso della barchetta). Il 1.4 fire 95CV è arrivato con il restyling del 2003
 
allora nel 1999 si passava dal 1.2 80CV, direttamente alla 1.8 aspirata hgt 131 CV (lo stesso della barchetta). Il 1.4 fire 95CV è arrivato con il restyling del 2003

La punto prima serie mi sembra avesse anche un 1.6 da 90 cv o sbaglio?

In effetti c'era un po' di vuoto, anche se ovviamente la stragrande maggioranza sceglieva la 1.2 16v
 
Fiesta 2009 era ok in tutto non vedo perché devi giuducarla male, vero come dici festa 89 in molte cose inferiore a uno 83 ma aveva portato una ventata di "nuovo" nel segmento e poi rispetto a uno, che mio padre aveva proprio preso in quell'anno, aveva veramente prezzi stracciati in rapporto agli accessori... Da li comincio il declino delle italiane in casa anche nei segmenti bassi, dal C in si ci penso' già golf moolti anni prima.
Per gpunto la vera concorrenza era Interna panda /500 infatti la finanziaria che accidentalmente produceva anche auto, fca 2004/18, ha deciso di mantenere quelle e non gpunto.
allora quel motore 1.1 ad aste e bilanceri mi sembra di sentirlo. Ce l'aveva il mio vicino di casa. Il fire era un altro pianeta. Che quel boom abbia segnato la fine del dominio italiano del gruppo Fiat, non ho dubbi nemmeno io.

Quanto alla Fiesta 2009, non la sto criticando, mi aveva solo stupito quei volum da record. Nonostante la concorrenza fosse di tutto rispetto. Polo, Gpunto, 207, Clio, Yaris...
 
Si anch'io ho avuto una c3 e non erano poi scomodi... Ma è il classico tornare indietro anche quando si è più avanti degli altri... questa è una piccola cosa ma purtroppo una mentalità radicata anche in fca.
Per quanto riguarda punto 99 hgt ok...è vero non era più la punto gt che già era meno "mitica" della uno turbo, diciamo però che a fine anni 90 ci fu già un declino generalizzato delle hot hatch non però come negli ultimi 10 anni.
Esempio golf iv fu un successone ancora acclamato oggi... La gti di quella serie no.

È vero anche la golf 4 la gti non era diffusissima, poi a quei tempi ci fu un declino generalizzato dei Turbo, per poi ritornare con il downsizing pdi una 15ina di anni fa.
 
La punto prima serie mi sembra avesse anche un 1.6 da 90 cv o sbaglio?

In effetti c'era un po' di vuoto, anche se ovviamente la stragrande maggioranza sceglieva la 1.2 16v
quale punto prima serie?

Quella del '99 c'era il 1.9 diesel aspirato e il primo jtd come quello della 156 ma con 80CV.

La Punto del 1993 è stata equipaggiata con il 1.7 diesel aspirato e poi il 1.7 TD declinato con le potenze di 60 e 70CV
 
Ne abbiamo una in casa e svariate in ditta ..tutto ok nel senso generale cioè sempre la solita ,un porto sicuro. Ma via via le normative euro si fanno sentire e per me va molto meglio il vecchio 60 cv sulla seconda serie che non questi ultimi. Giusto il passaggio al firefly.imho.
Su questo punto concordo, in quanto la Punto seconda serie era molto piu' leggera (circa 100kg) rispetto alle successive.
 
la Punto del '99 aveva un problema non tanto di qualità quanto di gamma di motori disponobili, almeno fino ale restyling del 2003.

solo il 1.2 benzina, oppure il 1.9 diesel, quando la concorrenza offriva già i piccoli diesel e i benzina anche 1.4.

Quanto alla prima serie, è stata regina in europa per anni, e curiosamente era stata eletta auto dell'anno, non l'anno di presentazione, ma quello successivo...
Aggiungo che e' stata l'unica auto in Europa a riuscire a battere la Golf come vendite (non ricordo pero' in quale anno).
 
Back
Alto