Oggi mi sono recato presso una concessionaria Fiat per vedere dal vivo il discusso restyling della Punto, io sono uno dei tanti che sulla base delle prime immagini ha avuto una sorta di rifiuto, nei confronti di un restyling che pare aver appesantito il bel design di origine, ma dopo un'attento esame dal vivo, a differenza di ciò che avvenì nel 2003 con il restyling della Punto II, che rovinò pesantemente una linea equilibrata dando una sensazione di "posticcio", questa Punto Evo invece appare decisamente riuscita, i fascioni in plastica scura -nera sulle Sport, grigio scuro sulle altre- (che non si possono avere in tinta carrozzeria) non danneggiano più di tanto la bella linea della vettura (privilegiano comunque la "difesa" del paraurti dai piccoli graffi) e le piccole modifiche ai fari contribuiscono a modernizzare l'immagine, il baffo cromato anteriore che ritengo essere il punto più criticabile, risulta tuttavia ben integrato, in foto sembra essere collocato molto in alto e pare quindi che renda la vettura goffa e meno slanciata, ma vista dal vivo (quindi dall'alto, non dal basso come nelle foto) non fa la stessa impressione, non distruba affatto, non rovina quindi la sensazione di dinamisco che l'auto evoca, specialmente nella versione sport dove il baffo è di colore scuro. Molto bello l'interno, completamente rifatto, in stile Bravo, rifinito molto meglio e con plastiche più morbide e una plancia avvolta dallo stesso materiale morbido al tatto già impiegato su Bravo e Mito.
Da appassionato Fiat, vedendo la vettura finalmente di persona non posso che essere soddisfatto, la sensazione negativa iniziale è stata quasi completamente affondata, anche se io personalmente sarei intervenuto in modo meno invasivo sul frontale, ma anche qui il tempo contribuirà a digerire meglio.
Da appassionato Fiat, vedendo la vettura finalmente di persona non posso che essere soddisfatto, la sensazione negativa iniziale è stata quasi completamente affondata, anche se io personalmente sarei intervenuto in modo meno invasivo sul frontale, ma anche qui il tempo contribuirà a digerire meglio.