Come ti hanno già suggerito è il sensore di irraggiamento solare (presente anche su altri modelli, la Bravo che possiedo per esempio). Con Il climatizzatore automatico presente questo cerca di fornire il miglior "comfort climatico" nell'abitacolo, in base a delle impostazioni memorizzate nella centralina del sistema analizzando vari parametri: temperatura desiderata, temperatura esterna, temperatura interna umidità ed irraggiamento (sole/nuvoloso giorno/notte). Ad esempio, grazie ai sensori di irraggiamento può regolare in modo diverso la temperatura dell'aria superiore/inferiore e la quantità in rapporto al fatto che sia soleggiato piuttosto che nuvoloso oppure sia notte.
Nei sistemi "bizona", spesso i sensori sono due (non sulla mia Bravo) e tengono conto del fatto che durante la marcia un lato dell'abitacolo sia al sole e l'altro in ombra (come capita spesso), e quindi regolano portata e temperatura dell'aria a prescindere dalle temperature impostate.
L'apertura delle portiere avviene per radiofrequenza, l'apertura a raggi infrarossi non si adopera più da almeno 10 anni...mi sembra sia rimasta solo su certi modelli (forse Mercedes) per l'apertura/chiusura dei finestrini avvicinando il telecomando alla maniglia lato guida...
La Peugeot 106 che aveva la mia compagna forse aveva l'apertura porte ad infrarosso...