Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto 188 spia anomalia motore accesa fissa

Fiat Punto 188 spia anomalia motore accesa fissa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti

    Ho una fiat punto 1200 8V del 2004 motore 188, con 108000 km convertita a gpl.
    Questa macchina non mi ha mai dato un problema, fino ad oggi, quando andando in autostrada, superato i 100 km/h ho iniziato a sentire dei piccoli sussulti come se avessi dei vuoti di erogazione appena percettibili.
    Non ci ho fatto molto caso e sono arrivato a destinazione senza problemi, al ritorno in autostrada ancora stesso problema, ho provato a metterla da gpl a benzina, ed il problema che era saltuario sembrava sparire per poi ripresentarsi a gpl, ho pensato potesse essere un problema di gas sporco o qualcosa all'impianto, ma in questo caso solitamente, va in errore l'impianto per cambiare automaticamente a benzina.
    A pochi metri da casa, ecco che si è accesa la spia di anomalia motore, che è rimasta accesa anche dopo aver riavviato il motore, ma a velocità normale nessun problema anche con spia accesa.

    A questo punto mi chiedo cosa possa essere? leggendo quì e lì si parla di bobina, candele, centralina o addirittura la guarnizione della testa.
    Anticipo che le candele sono state cambiate pochi mesi fa, ma mai cambiato cavi e bobine, secondo voi cosa può essere? Io di solito questi piccoli lavori me li faccio da solo, quindi cambiare bobina e cavi me lo posso fare da me, ma vorrei essere sicuro prima di spendere soldi, anche per capire se ne vale la pena visto l'età della macchina.
    Grazie a tutti
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Bisogna fare una diagnosi e vedere che codice di errore da ,dal codice spesso hai indicazioni sul problema.p prima di cambiare a caso ,108000 km per il fire è ancora un giovincello se la manutenzione fatta correttamente ,se il GPL è stato installato da subito potrebbero essere gli iniettori , comunque il GPL è una complicazione in più per individuare il problema. Una domanda fastidiosa perchè hai installato il GPL per fare 7000 km anno ?
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Stessa auto bobine mai cambiate in 244.000km, cavi candele cambiati per precauzione a 170.000km.
    Provala bene a benzina per 3/4 giorni, il consiglio di ogni installatore, per escludere l'impianto gas.
     
  4. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao, baffosax, la macchina dal 2004 al 2012 è stata di mio padre che ci ha fatto 30000 km, nel 2012 l ho presa io e convertita a gpl, ci faccio circa 15000 km annui, l ho convertita anche x poter circolare in città.
    La provero a benzina x un po e vedo, ma la spia si spegne da sola o devo farla resettare?
     
  5. Sanderone

    Sanderone

    Iscritto:
    1576655119
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    6
    Devi farla resettare la spia. Concordo con gli altri amici. Cammina un pò a benzina e vedi se si ripresenta il problema. Da quello che dici potrebbe essere qualche iniettore sporco se non addirittura il filtro del gas.
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Con quella serie di Punto l'elettronica è meno invasiva delle auto nuove.
    Se dopo tot tempo/km/accensioni l'errore non si ripete la spia si spegne da sola.
     
  7. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Grazie, effettivamente anche io sapevo che si spegne da sola, stiamo a vedere, al momento sono furi per le vacanze, appena rientro la proverò a benzina
     
  8. Sanderone

    Sanderone

    Iscritto:
    1576655119
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    6
    Io ho lo stesso modello tuo ma se non la resettano alla Fiat non si spegne nulla. Buone Vacanze!
     
  9. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Sabato sono rientrato dalle ferie e ieri ho potuto mettere alla prova la macchina.
    Appena accesa la spia era ancora presente, sono andato in tangenziale e messa a benzina, ho provato a tirarla un po' e il problema sembra non essere presente tanto che si è anche spenta la spia.
    Rimessa a Gpl, ed il problema oltre i 110km/h si è ripresentato sempre con questa impressione di strozzatura del motore e soprattutto dei piccoli sobbalzi.
    La spia non si è riaccesa, poi nel pomeriggio ho fatto una 40ina di km tutti a gpl ma a bassa velocità, il problema non si avverte e la spia non si è riaccesa.

    Quindi a questo punto direi che sembra qualcosa nel impianto GPL che sotto sforzo salta qualche accensione.
    Al momento finisco questo gas, cambio il filtro gpl e compro l'additivo per la pulizia dell'impianto e riprovo, se sono fortunato era solo un po' di gpl sporco (effettivamente l'ultimo pieno è stato fatto da un fornitore diverso) altrimenti potrebbe essere qualcosa forse al polmone o agli iniettori, in ogni modo nulla di gravissimo.

    Ho anche controllato olio e liquido refrigerante tutto sotto controllo quindi non dovrebbe essere un problema di guarnizione.

    Prossimo lavoro devo cambiare il termostato, perché la temperatura non sale e l'olio specialmente in inverno tende a puzzare un po' di benzina.

    Incrocio le dita, quella macchina deve tirare avanti ancora qualche annetto
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Consiglio: non usare l'additivo pulitore, muove incrostazioni che possono poi ostruire iniettori e riduttore.
     
  11. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io lo uso regolarmente ogni 10k chilometri, e mi sono sempre trovato bene, cosa dovrei usare?
     
  12. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento, dopo aver cambiato il filtro e usato il pulitore, sembra che il problema sia sparito, non ho ancora avuto modo di andare molto forte, ma fino a 120km/h, a differenza di prima non sento i piccoli vuoti e la spia motore non si è più riaccesa.
    Questo fine settimana dovrei usarla per un lungo spostamento in autostrada e la proverò meglio.
     
  13. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Riprendo questo mio vecchio 3D, perchè sono ancora alle prese col problema, ho potuto provarla bene in questo tempo e l'ho sottoposta anche a viaggi lunghetti perchè la mia prima auto nuova è spesso in officina.
    Insomma il problema che sembrava avvenire solo a GPL, in realtà anche se meno visibile lo fa anche a benzina.
    come detto a benzina è molto meno percettibile, ma lo fa ugualmente, la spia motore si è riaccesa altre 2 volte per poi spegnersi dopo alcuni giorni.

    Ho cambiato le candele, ma nulla, rimane il discorso bobine e cavi, ma non so...ho anche letto che qualcuno parla anche di sensori temperatura o corpo farfallato ma boh...

    So che dovrei andare da un meccanico, ma è una macchina vecchia, e non ho voglia di pagare 50 euro solo per attaccare il pc della diagnostica per poi procedere comunque a tentativi, tanto il codice che vedrebbero, sarebbero solo delle mancate accensioni, e quindi potrebbe comunque essere tutto e nulla....
    Altre idee?

    Grazie
     
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Quanti anni e km ha? Magari sono i cavi delle candele, io li ho cambiati per scrupolo a 168.000km.
    Le bobine direi di no, io ho ancora le originali a 250.000km.
     
  15. Dadino7801

    Dadino7801

    Iscritto:
    1577654171
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    è del 2004 ed ha 115000 km, impianto gpl del 2012 cob meno di 100000 km fatti
     

Condividi questa Pagina