Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto 1.2 16V sostituzione olio motore....

Fiat Punto 1.2 16V sostituzione olio motore.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Salve a tutti,
    devo cambiare l'olio del motore della mia Fiat Punto 1.2 16V.
    Nel libretto di uso e manutenzione è consigliato un 10w40 che rispetti le specifiche ACEA A3 e API SJ, tuttavia molti utenti utilizzano il 5w40 al posto del 10w40 sia perchè si trovano più oli ma anche perchè comunque sembra essere migliore in inverno.

    Attualmente, ho pensato a questi modelli quì, vorrei sapere cosa ne pensate:
    1) Motul X-CESS 5W40 100% sint.
    2) Castrol GTX 10W40 semi sint.
    3) Castrol Magnatec 10W40 (credo sia semi sint.)
    4) Mobil Super 3000 X1 5W40 (credo sia semi sint.)

    Purtroppo come potete vedere non ci sono molte alternative 100% sint. che io sinceramente prediligo. Utilizzo sempre oli di ottima fattezza (infatti questi 4 che ho selezionato non sono niente male) quindi anche per la piccola Punto si rispetta la tradizione.
    Se avete altri consigli proponete pure, rimanendo magari su marche come Motul, Mobil, Castrol, Bardhal ecc.....non mi son mai fidato di Eni, Erg, Elf, Total ecc.....non mi interessa del prezzo, per me conta solo la qualità!
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno

    Christian
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.916
    Piaciuto:
    1.300
    La punto 16v in famiglia ha quasi 200mila km e 15anni. Sempre usato 5w40. Un tempo usavo Q8, ultimi anni mio padre prendeva un erg stessa gradazione al supermercato. Il motore gira che è un gioiello, silenzioso e dai bassi consumi. Questa la mia esperienza.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se vuoi usare il motul che è ottimo con prezzo onesto lo uso da anni sulle fiat ,è meglio usare x-clean 5w40 tot sintetico con specifiche ACEA C3 adatte a Fiat con specifica Fiat 955535-S2 La specifica API-SJ è ormai obsoleta risale a prima del 2000 adesso c'è - SN
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2018
  4. ducarpit

    ducarpit

    Iscritto:
    1429392058
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    14
    Ciao e grazie ad entrambi, in realtà il Motul x-clean supera le specifiche ACEA C3 che sono "sbagliate" per la mia auto, sul libretto è richiesto ACEA A3 che invece sono superate dal Motul x-cess.

    Credo che abbiate "scartato" gli altri perchè non sono 10% sintetici giusto?
    Grazie mille ad entrambi
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2018

Condividi questa Pagina