Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda

Fiat Panda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. anacl_f

    anacl_f

    Iscritto:
    1478264482
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato la mia prima auto: una fiat panda 12 dell'anno 2009 con 75.000 km impianto gpl originale euro 4 con 60 cavalli.

    Il vecchio proprietario mi ha mostrato tutti gli interventi eseguiti in precedenza, e la macchina sembra ok... avevo letto il forum in precedenza e alcuni utenti sostenevano di non riuscire a salire la rampa del garage...personalmente io non ho avuto alcun problema, con un filo di gas si parte tranquillamente ovunque...nonostante la non elevatissima coppia motrice.

    Siccome il tagliando me lo faccio da solo, volevo chiedere alcune cose a chi possiede o ha posseduto la mia stessa macchina:

    1) la macchina monta gli iniettori per la benzina e gli elettroiniettori per il gpl, ogni quanto andrebbero sostituiti o quantomeno revisionati? (il libretto non è chiaro su questo)
    2) come olio motore fiat prescrive il selenia multipower, cosa succede se uso un altro con le stesse caratteristiche ma non "specifico per gpl"?
    3) vale la pena montare candele specifiche per il gpl? es. ngk laserline lpg 9. Inoltre fiat prescrive da libretto delle ngk, che il produttore dichiara durino 30.000 km ma il libretto dice di sostituirle ogni 40.000 km, chi ha ragione?

    Grazie a chi vorrà rispondere!
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.848
    Piaciuto:
    9.524
    Io ho una Y con motore simile e il mio impiantista mi ha detto che non è necessario utilizzare candele specifiche per auto alimentate a gas.
    Mi ha consigliato di utilizzare quelle previste dal libretto ma dato che si tratta di un ricambio poco costoso mi diceva belle o brutte di anticipare un po' la sostituzione.
     
  3. hgtpunto

    hgtpunto

    Iscritto:
    1246222093
    Messaggi:
    93
    Piaciuto:
    3
    hai comprato un'auto molto affidabile e con una unita' motoristica semplice e robusta. Utilizza un'olio con le specifiche richieste (se non sbaglio 5w 40) di ogni marca , sostituendolo ogni 15.000 km. Le candele non hanno bisogno di "modelli speciali" dovresti solo sostituirle leggermente prima degli intervalli previsti a benzina. Una buona scelta sarebbe di fare questa operazione ogni due anni visto anche il basso costo delle stesse. Come per tutte le auto a gpl dovresti avere cura di farla girare a benzina sporadicamente, anche per soli 10 km in modo da mantenere l'impianto sempre efficiente. Ovviamente e' un motore che non ti permettera' di avere velleita' sportive e va trattato in quanto tale. Se avessi la Panda visto che la reputo un po "leggerina" avrei cura di montare pneumatici piu generosi(in larghezza) per migliorare la tenuta di strada compatibilmente con i limiti constrassegnati dalla carta di circolazione. A 75.000 controlla se il proprietario ha provveduto ad effettuare il cambio della cinghia di distribuzione, andrebbe sostituita.
     

Condividi questa Pagina