modus72 ha scritto:
conan2001 ha scritto:
se entro in un salone e mi fanno vedere un depliant e mi dicono che ora consegnano quel modello con quegli accessori di serie e firmo per quello ha ragione modus.
quello mi deve dare.
sinceramente che un depliant avesse una scadenza non lo sapevo.
pensavo ci fosse magari la data di stampa che mi pare sia un altra cosa.
ovviamente su tutti sta scritto che sono suscettibili di modifiche ma non di certo a questi livelli.
spero per il signore che abbia in mano almeno il depliant su cui di solito c'è anche il timbro del conce.
Esatto, il discorso è proprio quello. Il depliant può essere sostituito ma è cura del venditore eventualmente far presente le discrepanze fra listino e vecchio depliant... A me era stato dato il vecchio depliant, dal quale si evinceva che un dato allestimento aveva determinati accessori, e nel contratto era stato fatto proprio riferimento a quella precisa versione... Pochi giorni prima dell'ordine invece la dotazione era stata impoverita ma a me nessuno l'aveva detto, quindi io avevo diritto ad avere quanto specificato nel depliant.
Quando andai a vedere la macchina appena arrivata mi accorsi che mancavano delle cose, lo feci notare e il venditore mi girò il depliant mostrandomi la clausolina "le dotazioni possono cambiare blablabla..." quindi non è colpa mia.... Io gli risposi che o mi dava una macchina come l'avevo ordinata oppure se la poteva tenere, e che una clausola che in sostanza dicesse che lui poteva darmi qualsiasi auto voleva era assolutamente vessatoria e che se credeva il caso poteva sentire mia cognata avvocato..
-
questo perchè la renault sul depliant comunica ai clienti che le dotazioni delle particolari possono cambiare e nel tempo una versione x può perdere o acquisire determinati accessori. più che altro è una questione di chiarezza in quei casi in cui non vengono aggiornati i depliant. (per esempio opel su insignia non ne distribuisce, o perlomeno fino a due mesi fa era così, in quanto consci che ad ogni minima variazione dei colori, delle dotazioni, dei disegni dei cerchi, dell'ampliamento o del restringimento della gamma devono far ristampare il tutto, con aggravio di costi)
-
il venditore interpreta tale frase in senso fraudolento, in quanto crede che lui vende una macchina oggi e può consegnare una cosa diversa domani, e così non è.
-
e secondo me ci marcia, perchè se fai un contratto per quel modello la casa mette in produzione quel modello così com'è, poi se lui sbaglia apposta o involontariamente, sono cavoli suoi.
-
sul contratto c'è l'indicazione di un bene avente determinati requisiti, ed un prezzo. il punto sta qui: con quella frase il venditore crede di poter cambiare il bene oggetto della compravendita, ma così non è.
-
però, ripeto, in tutti i casi, le case (perlomeno gruppo fiat, honda, citroen) hanno un software che per ogni preventivo ti stampano una scheda anche con la foto (e al variare della versione cambiano cerch in lega, eventuali cromature e quant'altro) con la dotazione completa e quella scelta come optional con i vari prezzi.
-
è chiaro che quando non la danno, un motivo c'è, magari spacciare per ordinata un pezzo di magazzino.