ROMA (MF-DJ)--Multa Antitrust da 150.000 euro alla societa' Fiat Group Automobiles Spa, per pubblicita' ingannevole.
Sulla base di informazioni acquisite ai fini dell'applicazione del Codice del Consumo e alla luce di numerose segnalazioni pervenute dai consumatori anche attraverso il call center dell'Antitrust - si legge nell'ultimo Bollettino - e' emerso che "Fiat Group Automobiles Spa avrebbe promosso una campagna pubblicitaria ingannevole consistente in spot televisivi e radiofonici, diffusi nel periodo dicembre 2007-marzo 2008 sulle reti Mediaset e sulle reti ed emettenti radiofoniche Rai, volta a promuovere la vendita di autovetture della gamma Fiat usufruendo di alcune offerte promozionali: "Finanziamento a tasso zero (Sava) su tutta la gamma Fiat"; "Rottamazione di autovetture da Euro 0 ad Euro 3 con rimborso da 2.000 a 3.000 euro su tutta la gamma Fiat"; "Supervalutazione dell'usato su tutta la gamma Fiat".
In particolare, i potenziali acquirenti di autovetture, recandosi presso i rivenditori autorizzati Fiat e successivamente presso la finanziaria collegata, venivano informati delle reali condizioni di vendita rateizzata, ovvero che il tasso annuale nominale Tan applicato era fino all'8,50% mentre il Taeg era fino al 10,95% e della conseguente impossibilita' di rateizzare a tasso zero. Parimenti, non ha trovato conferma la pubblicizzata supervalutazione dell'usato che e' risultata inapplicabile per l'acquisto di alcuni modelli di autovetture Fiat quali ad esempio la 500 e la Panda. Analogo trattamento hanno lamentato quei consumatori che, intenzionati a rottamare la propria autovettura usufruendo dell'offerta promozionale di rimborso da 2.000 a 3.000 euro, venivano informati, solo al momento della sottoscrizione del contratto, che restavano esclusi dalla promozione gli acquisti relativi ad alcune autovetture della gamma quali la Fiat 500. red/pev
Sulla base di informazioni acquisite ai fini dell'applicazione del Codice del Consumo e alla luce di numerose segnalazioni pervenute dai consumatori anche attraverso il call center dell'Antitrust - si legge nell'ultimo Bollettino - e' emerso che "Fiat Group Automobiles Spa avrebbe promosso una campagna pubblicitaria ingannevole consistente in spot televisivi e radiofonici, diffusi nel periodo dicembre 2007-marzo 2008 sulle reti Mediaset e sulle reti ed emettenti radiofoniche Rai, volta a promuovere la vendita di autovetture della gamma Fiat usufruendo di alcune offerte promozionali: "Finanziamento a tasso zero (Sava) su tutta la gamma Fiat"; "Rottamazione di autovetture da Euro 0 ad Euro 3 con rimborso da 2.000 a 3.000 euro su tutta la gamma Fiat"; "Supervalutazione dell'usato su tutta la gamma Fiat".
In particolare, i potenziali acquirenti di autovetture, recandosi presso i rivenditori autorizzati Fiat e successivamente presso la finanziaria collegata, venivano informati delle reali condizioni di vendita rateizzata, ovvero che il tasso annuale nominale Tan applicato era fino all'8,50% mentre il Taeg era fino al 10,95% e della conseguente impossibilita' di rateizzare a tasso zero. Parimenti, non ha trovato conferma la pubblicizzata supervalutazione dell'usato che e' risultata inapplicabile per l'acquisto di alcuni modelli di autovetture Fiat quali ad esempio la 500 e la Panda. Analogo trattamento hanno lamentato quei consumatori che, intenzionati a rottamare la propria autovettura usufruendo dell'offerta promozionale di rimborso da 2.000 a 3.000 euro, venivano informati, solo al momento della sottoscrizione del contratto, che restavano esclusi dalla promozione gli acquisti relativi ad alcune autovetture della gamma quali la Fiat 500. red/pev