Oggetto: JEEP WRANGLER UNLIMITED SAHARA ?
Data ordine: - 27/10/2011
Data ritiro: - 27/03/2012
Vorrei sottoporre alla vostra valutazione la mia delusione nei confronti della Jeep Wrangler Unlimited 2012 da me acquistata a marzo di questo anno.
Quando l?anno scorso mi sono recato presso il concessionario XXXXX del gruppo XXXXXXX di Milano, cercavo un?auto che fosse in grado di soddisfare il mio gusto e le mie esigenze, come trasportare i miei cavalli. Mi sono informato sulle caratteristiche della Wrangler e sono stato costretto ad effettuare delle scelte ben precise, rinunciando al cambio automatico, che avrei preferito, ma che non mi dava l?opportunità di agganciare un trailer con caratteristiche a me congeniali (secondo il materiale informativo a me fornito).
Nella informativa a me consegnata, risultava che la capacità di traino della Rubicon fosse uguale a quella della Sahara con cambio manuale (come da allegato 1). A questo punto, ho scelto la Sahara che aveva il rivestimento interno in pelle, contro altre caratteristiche della Rubicon necessarie per delle attività off road che a me non servivano. La differenza di prezzo era inesistente e pertanto ho optato per la Sahara.
Questa scelta è stata effettuata con l?ausilio di un addetto vendita, che sebbene oggi dichiari di essersi dimenticato le ragioni e quale volantino mi avesse rilasciato, mi aveva, alla fine dell?anno passato, illustrato le differenze tra i vari modelli ed indicato la scelta più opportuna, sebbene risultasse essere un modello non disponibile in casa. Consapevole delle mie necessità il venditore si premurò di richiedere il preventivo per il gancio traino, ma avendo, presso la casa, un costo quasi doppio rispetto ad altri venditori esterni ho preferito installarlo in seguito. Soddisfatto del mio acquisto, nel periodo trascorso in attesa della consegna, mi sono attrezzato per conseguire la patente di guida BE che mi permetteva il trasporto del rimorchio. L?amara notizia, però, mi viene comunicata solo dopo avere effettuato l?installazione del gancio ed aver richiesto l?omologazione: l?autovettura può trainare massimo 1000 kg e non 2200 kg come comunicatomi. Sbalordito dalla notizia contatto subito la Fiat per avere spiegazioni, in un primo momento l?ufficio tecnico stesso mi conferma di avere dati contrastanti e di aver necessità di una ulteriore verifica. Dopo aver ricevuto conferma di quale fosse l?effettiva capacità di traino del mio modello la concessionaria mi comunica che sebbene i dati a me forniti fossero differenti, avrei dovuto io stesso premurarmi di verificare quali modifiche avessero in previsione di apportare, poiché i dati sulle loro brochure erano puramente informativi e, che le vetture, potessero ricevere modifiche in qualsiasi momento. Quindi anche se loro stessi mi hanno fornito delle informazioni errate, la mia unica opzione sarebbe di vendere questa vettura, perdendo buona parte del valore su una macchina di 2 mesi e mezzo, ed acquistarne una nuova con le caratteristiche da me richieste.
La mia perplessità è dovuta, non soltanto, riguardo alla mancanza di serietà della Fiat, ma sopratutto al fatto che, una macchina come la Jeep Wrangler, possa trainare praticamente lo stesso delle vetture come la Panda (900 kg) o la 500 (800 kg), parliamo di vetture di circa 70 cv e con un peso quasi pari al trainabile. Per 200 Kg di differenza, non avevo necessità di comprare una vettura dal costo di quasi 40.000?. Hanno, per caso, diminuito la qualità generale del mezzo? E? mai possibile che il consumatore non sia tutelato qualora vi fossero modifiche al mezzo non comunicate in precedenza? Se non tramite la rete commerciale ed il materiale informativo consegnatomi, come avrei dovuto documentarmi sulle caratteristiche del mezzo? Se la casa che vende le vetture non si premura di informare i propri dipendenti, perché deve pagarne le conseguenze chi acquista, invece che essere la casa stessa ad assumersi la responsabilità dell?errore?
Data ordine: - 27/10/2011
Data ritiro: - 27/03/2012
Vorrei sottoporre alla vostra valutazione la mia delusione nei confronti della Jeep Wrangler Unlimited 2012 da me acquistata a marzo di questo anno.
Quando l?anno scorso mi sono recato presso il concessionario XXXXX del gruppo XXXXXXX di Milano, cercavo un?auto che fosse in grado di soddisfare il mio gusto e le mie esigenze, come trasportare i miei cavalli. Mi sono informato sulle caratteristiche della Wrangler e sono stato costretto ad effettuare delle scelte ben precise, rinunciando al cambio automatico, che avrei preferito, ma che non mi dava l?opportunità di agganciare un trailer con caratteristiche a me congeniali (secondo il materiale informativo a me fornito).
Nella informativa a me consegnata, risultava che la capacità di traino della Rubicon fosse uguale a quella della Sahara con cambio manuale (come da allegato 1). A questo punto, ho scelto la Sahara che aveva il rivestimento interno in pelle, contro altre caratteristiche della Rubicon necessarie per delle attività off road che a me non servivano. La differenza di prezzo era inesistente e pertanto ho optato per la Sahara.
Questa scelta è stata effettuata con l?ausilio di un addetto vendita, che sebbene oggi dichiari di essersi dimenticato le ragioni e quale volantino mi avesse rilasciato, mi aveva, alla fine dell?anno passato, illustrato le differenze tra i vari modelli ed indicato la scelta più opportuna, sebbene risultasse essere un modello non disponibile in casa. Consapevole delle mie necessità il venditore si premurò di richiedere il preventivo per il gancio traino, ma avendo, presso la casa, un costo quasi doppio rispetto ad altri venditori esterni ho preferito installarlo in seguito. Soddisfatto del mio acquisto, nel periodo trascorso in attesa della consegna, mi sono attrezzato per conseguire la patente di guida BE che mi permetteva il trasporto del rimorchio. L?amara notizia, però, mi viene comunicata solo dopo avere effettuato l?installazione del gancio ed aver richiesto l?omologazione: l?autovettura può trainare massimo 1000 kg e non 2200 kg come comunicatomi. Sbalordito dalla notizia contatto subito la Fiat per avere spiegazioni, in un primo momento l?ufficio tecnico stesso mi conferma di avere dati contrastanti e di aver necessità di una ulteriore verifica. Dopo aver ricevuto conferma di quale fosse l?effettiva capacità di traino del mio modello la concessionaria mi comunica che sebbene i dati a me forniti fossero differenti, avrei dovuto io stesso premurarmi di verificare quali modifiche avessero in previsione di apportare, poiché i dati sulle loro brochure erano puramente informativi e, che le vetture, potessero ricevere modifiche in qualsiasi momento. Quindi anche se loro stessi mi hanno fornito delle informazioni errate, la mia unica opzione sarebbe di vendere questa vettura, perdendo buona parte del valore su una macchina di 2 mesi e mezzo, ed acquistarne una nuova con le caratteristiche da me richieste.
La mia perplessità è dovuta, non soltanto, riguardo alla mancanza di serietà della Fiat, ma sopratutto al fatto che, una macchina come la Jeep Wrangler, possa trainare praticamente lo stesso delle vetture come la Panda (900 kg) o la 500 (800 kg), parliamo di vetture di circa 70 cv e con un peso quasi pari al trainabile. Per 200 Kg di differenza, non avevo necessità di comprare una vettura dal costo di quasi 40.000?. Hanno, per caso, diminuito la qualità generale del mezzo? E? mai possibile che il consumatore non sia tutelato qualora vi fossero modifiche al mezzo non comunicate in precedenza? Se non tramite la rete commerciale ed il materiale informativo consegnatomi, come avrei dovuto documentarmi sulle caratteristiche del mezzo? Se la casa che vende le vetture non si premura di informare i propri dipendenti, perché deve pagarne le conseguenze chi acquista, invece che essere la casa stessa ad assumersi la responsabilità dell?errore?