B
bumper-morgan
Guest
TORINO (MF-DJ)-- Chrysler Group commercializzera' in Europa il nuovo Dodge Journey con un marchio del gruppo Fiat.
Lo hanno riferito ad Automotive News fonti interne al gruppo torinese aggiungendo che la versione piu' grande del minivan sara' commercializzata con il nome Freemont.
Il Freemont, spiega il sito europeo della rivista automobilistica specilizzata, e' un elemento chiave del piano Fiat-Chrysler di Sergio Marchionne volto a tagliare i costi di sviluppo e aumentare l'utilizzo degli impianti delle due case. Il Freemont sara' una versione rebrandizzata del nuovo Dodge Journey svelato al Salone di Los Angeles nel mese di novembre e caratterizzato da piccoli ritocchi nel design degli esterni, dalla rivisitazione degli interni e dalla modifica delle sospensioni.
Fiat fara' debuttare il Freemont al salone dell'auto di Ginevra a marzo per poi lanciarne le vendite in Europa a giugno. Chrysler ha lanciato le vendite del Dodge Journey in Europa nel 2008. Nei primi 10 mesi, le vendite europee sono calate del 20% a 5.792 unita' secondo la societa' di ricerche britannica Jato Dynamics.
Il Freemont sara' dotato del propulsore diesel Fiat da 170 cv e 2 litri di cilindrata, prima applicazione di un motore Fiat in un veicolo Chrysler. Sull'attuale Journey e' montato un diesel da 140 cv e 2,0 litri di cilindrata fornito da Volkswagen. Il Freemont sostituira' il Fiat Ulysse, che la casa torinese ha smesso di costruire nel mese in corso. L'anno scorso, Fiat ha venduto 1.956 Ulysse.
Per Fiat il Freemont avra' un maggior potenziale di vendita rispetto all'Ulysse perche' offrira' la trazione integrale, di cui l'Ulysse non era dotata, avra' un motore diesel piu' potente dell'attuale Journey e potra' avvalersi dei 5.000 concessionari della rete di vendita europea della Fiat. Il Freemont sara' esportato in Europa dalla fabbrica messicana della Chrysler a Toluca, dove si producono sia il Dodge Journey che la Fiat 500 per il Nord America.
Secondo i dati di Jato Dynamics, il Dodge Journey si e' piazzato l'anno scorso al sesto posto nella classifica delle vendite dei minivan con 8.395 unita' commercializzate, il 62% in piu' rispetto al 2008. Il segmento dei monovolume di grandi dimensioni in Europa e' stato dominato dalla Ford S-Max e dal Ford Galaxy con vendite nel 2009 rispettivamente per 42.991 e per 26.103 unita'. red/mur rosario.murgida@mfdowjones.it
Lo hanno riferito ad Automotive News fonti interne al gruppo torinese aggiungendo che la versione piu' grande del minivan sara' commercializzata con il nome Freemont.
Il Freemont, spiega il sito europeo della rivista automobilistica specilizzata, e' un elemento chiave del piano Fiat-Chrysler di Sergio Marchionne volto a tagliare i costi di sviluppo e aumentare l'utilizzo degli impianti delle due case. Il Freemont sara' una versione rebrandizzata del nuovo Dodge Journey svelato al Salone di Los Angeles nel mese di novembre e caratterizzato da piccoli ritocchi nel design degli esterni, dalla rivisitazione degli interni e dalla modifica delle sospensioni.
Fiat fara' debuttare il Freemont al salone dell'auto di Ginevra a marzo per poi lanciarne le vendite in Europa a giugno. Chrysler ha lanciato le vendite del Dodge Journey in Europa nel 2008. Nei primi 10 mesi, le vendite europee sono calate del 20% a 5.792 unita' secondo la societa' di ricerche britannica Jato Dynamics.
Il Freemont sara' dotato del propulsore diesel Fiat da 170 cv e 2 litri di cilindrata, prima applicazione di un motore Fiat in un veicolo Chrysler. Sull'attuale Journey e' montato un diesel da 140 cv e 2,0 litri di cilindrata fornito da Volkswagen. Il Freemont sostituira' il Fiat Ulysse, che la casa torinese ha smesso di costruire nel mese in corso. L'anno scorso, Fiat ha venduto 1.956 Ulysse.
Per Fiat il Freemont avra' un maggior potenziale di vendita rispetto all'Ulysse perche' offrira' la trazione integrale, di cui l'Ulysse non era dotata, avra' un motore diesel piu' potente dell'attuale Journey e potra' avvalersi dei 5.000 concessionari della rete di vendita europea della Fiat. Il Freemont sara' esportato in Europa dalla fabbrica messicana della Chrysler a Toluca, dove si producono sia il Dodge Journey che la Fiat 500 per il Nord America.
Secondo i dati di Jato Dynamics, il Dodge Journey si e' piazzato l'anno scorso al sesto posto nella classifica delle vendite dei minivan con 8.395 unita' commercializzate, il 62% in piu' rispetto al 2008. Il segmento dei monovolume di grandi dimensioni in Europa e' stato dominato dalla Ford S-Max e dal Ford Galaxy con vendite nel 2009 rispettivamente per 42.991 e per 26.103 unita'. red/mur rosario.murgida@mfdowjones.it