Che il Gruppo Fiat avesse deciso di avventurarsi nel mondo dei crossover lo si era capito da tempo.
Quello che molti non avevano capito è che si stesse aspettando (come al solito) la strada più breve e meno difficile da percorrere a danno di chi spera ancora che l?auto italiana significa appannaggio di serietà e ricerca ingegneristica.
Dopo i soliti specchi per le allodole buoni soltanto a far fantasticare i pochi fessi che si fanno impapocchiare (leggi Alfa Kubang o peggio ancora Maserati SUV) e dopo i soliti flop nati da Joint Venture approssimative e raffazzonate (leggi FIAT 16 ? non so se qualcuno la ricorda) ecco l?approdo nel world-segmentone in espansione popolato appunto da SUV e Crossover; la Fiat Freemonts, vettura ci fa capire molte cose?.
Innanzitutto c?è da dire che la FIAT già produceva un Crossover: la FIAT Palio Station Wagon Adventure che potete ?ammirare? su google digitando Fiat Palio Adventure; purtroppo questo flop brasiliano - una palio station con plasticone incollate che sarebbe dovuta diventare world car ? è stato abbandonato visto il fallimento persino sul facile mercato brasiliano.
Non voglio proferire nulla sul prezzo ma per quanto riguarda il design e i contenuti è davvero imbarazzante osservare questo Freemonts che resta appunto una Journey con il logo Fiat e che nulla ha a che vedere con il resto della gamma Fiat (le oneste 500, Bravo, Croma e Punto hanno perlomeno un family feeling e un?identità piuttosto forte).
Alla stessa maniera si può osservare la Chrysler Delta (su google) esposta al salone di Detroit2010.
E? questa dunque la strada imboccata ? Senza nemmeno ridisegnare la carrozzeria vedremo delle nuove Fiat su carrozzeria Dodge Crysler e viceversa ottenute con l?apposizione del logo e con la denominazione americana ?suggestionante?. Le 300C con lo scudetto Lancia che si chiameranno Lancia Thesis (oppure Lancia Massitchuttes), e vedremo delle 200C con il biscione che si chiameranno Alfa 159 o più probabilmente Alfa Caliber?..La 500 sarà fatta con la macchina del grande fratello che non ricordo come si chiama e il nuovo Voyager (era l?unico buono) sarà fatto con l?Ulysse che d?ora in poi si chiamerà ?Weekender?? la Panda si chiamerà Doggy e la Ferrari di punta sarà una due volumi station wagon chiamata JR (Jay Are) oppure AbuDabts.
E? questa la strada imboccata ben diversa da quello che da anni fa Volkswagen, marchio che per il suo gruppo utilizza motori e pianali identici pur restando capace di conferire identità, prezzi, immagine, posizionamento ecc?
Quello che molti non avevano capito è che si stesse aspettando (come al solito) la strada più breve e meno difficile da percorrere a danno di chi spera ancora che l?auto italiana significa appannaggio di serietà e ricerca ingegneristica.
Dopo i soliti specchi per le allodole buoni soltanto a far fantasticare i pochi fessi che si fanno impapocchiare (leggi Alfa Kubang o peggio ancora Maserati SUV) e dopo i soliti flop nati da Joint Venture approssimative e raffazzonate (leggi FIAT 16 ? non so se qualcuno la ricorda) ecco l?approdo nel world-segmentone in espansione popolato appunto da SUV e Crossover; la Fiat Freemonts, vettura ci fa capire molte cose?.
Innanzitutto c?è da dire che la FIAT già produceva un Crossover: la FIAT Palio Station Wagon Adventure che potete ?ammirare? su google digitando Fiat Palio Adventure; purtroppo questo flop brasiliano - una palio station con plasticone incollate che sarebbe dovuta diventare world car ? è stato abbandonato visto il fallimento persino sul facile mercato brasiliano.
Non voglio proferire nulla sul prezzo ma per quanto riguarda il design e i contenuti è davvero imbarazzante osservare questo Freemonts che resta appunto una Journey con il logo Fiat e che nulla ha a che vedere con il resto della gamma Fiat (le oneste 500, Bravo, Croma e Punto hanno perlomeno un family feeling e un?identità piuttosto forte).
Alla stessa maniera si può osservare la Chrysler Delta (su google) esposta al salone di Detroit2010.
E? questa dunque la strada imboccata ? Senza nemmeno ridisegnare la carrozzeria vedremo delle nuove Fiat su carrozzeria Dodge Crysler e viceversa ottenute con l?apposizione del logo e con la denominazione americana ?suggestionante?. Le 300C con lo scudetto Lancia che si chiameranno Lancia Thesis (oppure Lancia Massitchuttes), e vedremo delle 200C con il biscione che si chiameranno Alfa 159 o più probabilmente Alfa Caliber?..La 500 sarà fatta con la macchina del grande fratello che non ricordo come si chiama e il nuovo Voyager (era l?unico buono) sarà fatto con l?Ulysse che d?ora in poi si chiamerà ?Weekender?? la Panda si chiamerà Doggy e la Ferrari di punta sarà una due volumi station wagon chiamata JR (Jay Are) oppure AbuDabts.
E? questa la strada imboccata ben diversa da quello che da anni fa Volkswagen, marchio che per il suo gruppo utilizza motori e pianali identici pur restando capace di conferire identità, prezzi, immagine, posizionamento ecc?