Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Ellenator su base 500

Fiat Ellenator su base 500 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Chi conosce la sua esistenza?

    https://www.bing.com/images/search?...4EE9AAC53443C24DAF22AAF532D6C3987&FORM=IQFRBA
    Puo essere guidata a partire dai 16 anni…

    L'Ellenator è un'autovettura che è stata ricostruita in modo che, nonostante le sue quattro ruote, sia classificata come veicolo a motore a tre ruote [1] [2] della categoria di veicoli EC L5e. In combinazione con la limitazione della potenza del motore a 15 kW, può essere guidata da giovani di 16 anni e oltre con la patente di guida A1. Pertanto, è particolarmente interessante per i giovani. Il suo sviluppatore è il maestro del veicolo Wenzeslaus "Wenzel" Ellenrieder di Dösingen.

    Puo funzionare un tale veicolo in Italia?
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2018
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Avevo visto un servizio in tv a riguardo.
    Secondo me per ragioni legati ai costi non può funzionare.
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Sembra che il lavoo per lo sviluppo sia stato di gia fatto con successo sembra che ci sia di gia la vendita

    Sviluppo :
    Ellenrieder voleva sviluppare un veicolo per suo figlio di 16 anni, che era più sicuro di una motocicletta o di un veicolo leggero. "Una macchina così reale è molto più sicura di questi veicoli leggeri o di una due ruote", ha detto Ellenrieder.
    Il veicolo era inizialmente basato su veicoli della piattaforma PQ24 del gruppo VW (Seat Ibiza, Škoda Fabia e VW Polo), dal 2017 solo sulla Fiat 500. Le prestazioni dei motori a benzina da 1.0 e 1.2 litri limitato a 15 kW (20 hp) tramite un controllo elettronico. Questo riduce la velocità massima a circa 90 km / h, che consente comunque l'uso di autostrade .
    Durante la conversione, l'asse posteriore viene rimosso e saldato al centro del bagagliaio con un nuovo passaruota. Nelle prime prove è stata utilizzata solo una singola ruota. Tuttavia, ciò ha comportato un carico di ruota inammissibilmente elevato. Inoltre, l'assenza di una ruota ha causato problemi con il segnale ABS per la centralina del motore. Come risultato, due ruote a due ruote da 14 pollici con una larghezza della carreggiata inferiore a 460 mm sono state fissate ai punti di presa dell'asse esistenti tramite un forcellone posteriore appositamente sviluppato. L'ammortizzatore lato veicolo e gli attacchi a molla vengono riutilizzati invariati. Gli archi ruota posteriori esterni sono rivestiti con lamiera metallica come un veicolo streamline. Vista obliquamente dal lato, la coda sembra fluttuare nell'aria. Indipendentemente da ciò, l'auto è inclinata di sicurezza su due ruote, che sono così vicini che sono la legge del traffico come una sola ruota.
    Il principio di conversione è stato applicato per un brevetto (EP2899103A2) [7].
    Il principio del design ricorda la BMW Isetta degli anni '50. Il primo modello utilizzato da Ellenrieder era un posto a sedere. Dal 2015, i modelli sono retrofittati in serie e venduti per via legale. [9] [10]
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Intendevo i costi finali.
    Sarà anche un prodotto valido ma per realizzarla bisogna prendere una 500,che già non è la più economica tra le utilitarie e farci un sacco di lavoro,leggo online che la conversione costa sui 5000 euro.
    Presumibilmente costerà sui 15000 euro da nuova che secondo me per un veicolo da affidare a un sedicenne sono uno sproposito.
    Magari trasformando una 500 usata o avendone già una in casa da trasformare la spesa sarà più contenuta,però sono comunque tanti soldi.
    Anche le microcar costano tanto,e infatti sono altrettanto assurde per me.
    Almeno dal punto di vista della sicurezza rispetto a una microcar dovrebbe esserci un abisso.
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Già tende a ribaltarsi la normale, chissà questa...
     
  8. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    627
    Se a 16 anni mi avessero visto in giro con questa sarei stato preso per il c... a vita penso. Di rara bruttezza; a 16 serve una Cagiva Mito, non una roba del genere.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Vade retro!!!!!
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Non ricordo di aver letto nelle prove di Qr o nei crash test che la 500 fosse particolarmente soggetta al ribaltamento.
    D'altro canto leggendo le notizie capita spesso di vedere incidenti in cui auto di qualsiasi marca si sono ribaltate,ma a naso direi che il ribaltamento dipende quasi sempre da un contatto o da una manovra palesemente sbagliata da parte del guidatore.
    Non mi sentirei di dire che le utilitarie moderne,di qualsiasi marca,essendo strette e altine sono pericolose perchè possono ribaltarsi.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Oggi ho idea che la tendenza sia opposta.
    D'altra parte guidare una Cagiva Mito usando lo smartphone è quasi impossibile,mentre una microcar qualsiasi si può guidare con una mano sola e senza occhi.
    Certo poi si finisce ribaltati su qualche rotonda o in un fosso a bordo strada ma quello ai ragazzini non interessa più di tanto,sono cose che capitano.
     
  12. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Attrezzature, carico utile
    L'Ellenator può trasportare fino a quattro persone, ma il carico massimo è limitato a 300 kg. Ha equipaggiamento di sicurezza come ABS, ESP e airbag simili al suo veicolo base. Anche le caratteristiche di comfort come la radio, il sistema di navigazione o l'aria condizionata sono prese in carico dal veicolo originale.
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Devo dire che anche tu in certi post sembri un licenziato Fiat molto innamorato del marchio:emoji_alien::emoji_grinning:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Sono sicurissimo che sia un ottimo prodotto,sicuramente prendere una vera auto e farla diventare una microcar limitandola porta a un risultato migliore rispetto a quelle scatolette che si vedono per strada.
    Però continua a non convincermi perchè A i veicoli per i sedicenni sono esageratamente costosi e B vanno in mano a dei sedicenni che per definizione secondo me non sono affidabili,sarebbero capacissimi di andarci in 6.
     

Condividi questa Pagina