Buongiorno agli utenti del forum, vi scrivo per avere pareri e consigli in merito al problema che descrivo nelle righe che seguono.
Il veicolo in questione è un Fiat Doblò Diesel 1.3 Multijet 62 kW (84 CV) del 2006 (di 10 anni) con 150000 km, acquistato d'occasione nel 2014, quando di km ne aveva 106000. Fino al viaggio di quest'estate, il veicolo non mi aveva mai dato problemi. Durante il tagliando fatto nel marzo del 2016, il meccanico mi aveva avvisato di un rumore proveniente dalla cinghia all'accensione, che tuttavia scompariva una volta completato l'avviamento.
Quest'estate ho avuto la fortuna di visitare la Sicilia. Per poter avere una certa libertà di movimento, avevo deciso di portarmi appresso il Doblò (o Doblù, dato il colore) e per diversi giorni ho potuto scorrazzare senza problemi sulle strade sicule (salite, discese, provinciali, comunali, tratturi, ...).
A metà vacanza, e per la prima volta da quando lo posseggo, si accende la spia arancione del motore. A volta rimane fissa per lungo tempo, a volte si spegne. I sintomi che rilevo sono:
Il giorno dopo (lunedì) parto per tornare a Parigi dove sto realizzando un progetto per l'auto elettrica. All'altezza di Lione (circa a metà strada tra Torino e Parigi) si accende la spia rossa della pressione olio. La spia inizialmente lampeggia accendendosi sporadicamente e solo in determinate condizioni (velocità oltre i 120 km/h o pendenza del piano stradale). Man mano che mi avvicino a Parigi, tuttavia, l'accensione diventa sempre più frequente. Allo stesso tempo mi accorgo di un aumento della rumorosità proveniente dalla catena: un rumore metallico davvero poco rassicurante.
A Parigi la spia diventa fissa, il computer di bordo invita a spegnere il motore, il Doblò si spegne in ripartenza dopo un semaforo rosso. E' sera e mancano ancora 30 km a casa. Apro il cofano per controllare il livello dell'olio e ho l'impressione che non ce ne sia. Acquisto in un distributore 2 litri, aggiungo e riparto. A 2 km da casa il veicolo si spegne nuovamente, questa volta non da fermo, ma in movimento. Inizio a pensare di lasciare il veicolo a bordo strada, ma dopo 5 minuti di attesa riparte. Rumore metallico difficile da soppostare, ma riesco a portarlo sotto casa. Scarico scatole e valigie
Il giorno dopo inzio il giro delle officine dei paraggi per organizzare un intervento. Dopo averne sentite di cotte e di crude, decido di portarla all'ufficiale Fiat, a 2,5 km da casa. Diagnosi programmata per due settimane dopo, il tempo per rendermi conto che i 2 litri d'olio non era necessario aggiungerli e che la spia rossa della pressione olio si accende dopo qualche minuto dalla messa in moto. Due settimane dopo, giorno della consegna dell'auto per la disgnosi, avvio il veicolo con la speranza di poter compiere i 2,5 km che mi separano dall'officina. A 400 metri dall'arrivo, in ripartenza dopo un semaforo rosso, sento un "clack" e il Doblò si spegne. Gli ultimi metri che mi separano dall'officina li farò spingendo.
Questa la storia recente del veicolo. In questo momento sono in attesa del risultato della diagnosi, ma ho deciso di scrivere qui per avere vostri pareri e consigli, al fine di sapere come muovermi nell'ottica di una riparazione, se possibile.
Vi ringrazio in anticipo.
Marco
Il veicolo in questione è un Fiat Doblò Diesel 1.3 Multijet 62 kW (84 CV) del 2006 (di 10 anni) con 150000 km, acquistato d'occasione nel 2014, quando di km ne aveva 106000. Fino al viaggio di quest'estate, il veicolo non mi aveva mai dato problemi. Durante il tagliando fatto nel marzo del 2016, il meccanico mi aveva avvisato di un rumore proveniente dalla cinghia all'accensione, che tuttavia scompariva una volta completato l'avviamento.
Quest'estate ho avuto la fortuna di visitare la Sicilia. Per poter avere una certa libertà di movimento, avevo deciso di portarmi appresso il Doblò (o Doblù, dato il colore) e per diversi giorni ho potuto scorrazzare senza problemi sulle strade sicule (salite, discese, provinciali, comunali, tratturi, ...).
A metà vacanza, e per la prima volta da quando lo posseggo, si accende la spia arancione del motore. A volta rimane fissa per lungo tempo, a volte si spegne. I sintomi che rilevo sono:
- un lieve aumento della rumorosità proveniente dalla catena
- la mancata attivazione del turbo passati i 2000 giri/min
- la diminuzione dell'efficienza in frenata (alla terza pressione consecutiva del pedale del freno, l'efficienza in frenata diventava nulla, costringendomi ad azionare il freno di stazionamento)
- cambio del depressore del servofreno
- pulizia del sensore della pressione del turbo e del relativo condotto di aspirazione
- pulizia circuito olio tramite aggiunta di additivo con veicolo in moto su ponte (quindi fermo) per 20 minuti
- cambio olio completo tramite aspirazione (svuotamento per gravità impossibile a causa della "spanatura" del tappo del carter)
Il giorno dopo (lunedì) parto per tornare a Parigi dove sto realizzando un progetto per l'auto elettrica. All'altezza di Lione (circa a metà strada tra Torino e Parigi) si accende la spia rossa della pressione olio. La spia inizialmente lampeggia accendendosi sporadicamente e solo in determinate condizioni (velocità oltre i 120 km/h o pendenza del piano stradale). Man mano che mi avvicino a Parigi, tuttavia, l'accensione diventa sempre più frequente. Allo stesso tempo mi accorgo di un aumento della rumorosità proveniente dalla catena: un rumore metallico davvero poco rassicurante.
A Parigi la spia diventa fissa, il computer di bordo invita a spegnere il motore, il Doblò si spegne in ripartenza dopo un semaforo rosso. E' sera e mancano ancora 30 km a casa. Apro il cofano per controllare il livello dell'olio e ho l'impressione che non ce ne sia. Acquisto in un distributore 2 litri, aggiungo e riparto. A 2 km da casa il veicolo si spegne nuovamente, questa volta non da fermo, ma in movimento. Inizio a pensare di lasciare il veicolo a bordo strada, ma dopo 5 minuti di attesa riparte. Rumore metallico difficile da soppostare, ma riesco a portarlo sotto casa. Scarico scatole e valigie
Il giorno dopo inzio il giro delle officine dei paraggi per organizzare un intervento. Dopo averne sentite di cotte e di crude, decido di portarla all'ufficiale Fiat, a 2,5 km da casa. Diagnosi programmata per due settimane dopo, il tempo per rendermi conto che i 2 litri d'olio non era necessario aggiungerli e che la spia rossa della pressione olio si accende dopo qualche minuto dalla messa in moto. Due settimane dopo, giorno della consegna dell'auto per la disgnosi, avvio il veicolo con la speranza di poter compiere i 2,5 km che mi separano dall'officina. A 400 metri dall'arrivo, in ripartenza dopo un semaforo rosso, sento un "clack" e il Doblò si spegne. Gli ultimi metri che mi separano dall'officina li farò spingendo.
Questa la storia recente del veicolo. In questo momento sono in attesa del risultato della diagnosi, ma ho deciso di scrivere qui per avere vostri pareri e consigli, al fine di sapere come muovermi nell'ottica di una riparazione, se possibile.
Vi ringrazio in anticipo.
Marco